LEGO® DREAMZZz™ 71485 – Battle Mech di Mateo e Z-Blob – Recensione

LEGO® DREAMZZz™ 71485 – Battle Mech di Mateo e Z-Blob – Recensione

Non c’è miglior modo di chiudere l’anno con la costruzione del nuovo set LEGO® DREAMZZz™ 71485 – Battle Mech di Mateo e Z-Blob! E come di consueto ecco la mia personale recensione.
Arrivato in redazione come ultimo set della seconda wave di DREAMMZZz del 2024, e già abbiamo i nuovi del 2025 pronti per essere recensiti!

Il LEGO® 71485 – DREAMZZz  – Battle Mech di Mateo e Z-Blob è come numero di pezzi, secondo solo al “Castello di Nocturnia”; di cui potete trovare qui la recensione sul blog (https://www.brickitmagazine.com/2024/12/05/lego-dreamzzz-71486-castle-nocturnia-recensione/)

Confezione e Contenuto

Il set è composto da 1333 pz, diviso in 12 buste con ben 4 libretti di istruzioni!


Le scatole utilizzate per i set medio grandi sono del nuovo tipo, con il coperchio. Molto utili come contenitori durante le fasi di montaggio, sopratutto se non terminate in un’unica sessione. È molto più comodo riporre tutto all’interno di esse rispetto alle vecchie. Sono più facili sia da aprire, sia da piegare, avendo gli angoli già cordonati.

I 4 libretti di istruzioni sono dovuti alla peculiarità del set, realizzabile – come quasi tutti i set della serie – in più versioni.
Il primo riguarda la navicella di comando centrale, gli altri tre invece, le possibili varianti di costruzione, come riportato sul sito LEGO e sono: street mech, centauro e battle mech. All’interno trovate le oramai classiche illustrazioni con la “storia” del set.

Ah… sì… ci sono anche degli adesivi…

Costruzione

La navicella che inizio ad assemblare è il nucleo del set uguale per tutte le varianti, il centro di comando del mech. Arrivato alla fine del libretto propendo per la realizzazione del Battle Mech presente sul fronte della scatola. Nel mentre ho già un po’ di minifig: Mateo, Madteo, Sneak e il corvo rubasogni.

Con il tronco e le spalle si evince subito quanto sia massiccio e solido il set. Anche qui c’è un ampio utilizzo dei nuovi pezzi “megaroni” presentinella nuova colorazione Trans-Bright Green .

Le gambe e le scarpe sono la parte che mi ha entusiasmato di più. Sì, scarpe. Perché tutta la parte del piede richiama delle grandi sneaker da basket, belle massicce; impreziosite da decorazioni adesive che come nel resto del mech sono ispirate alla street art e ai graffiti.


Sono articolate solo all’anca e ciò le rende leggermente divaricate: uno pneumatico, i gommini dei cingoli e un piccolo snodo assicurano il grip per ben posizionare il nostro modello.
Riesce a stare in piedi quasi con una sola gamba.



Sulle spalle sono assicurati anche i due sistemi di sparo a raffica dove specularmente sul retro sono montati dei “post-bruciatori”.
Due spallacci, di cui uno finemente decorato con una stampa completano l’armatura del Mech.

A vederlo così parrebbe quasi finito, lo snodo che regge la testa di primo acchito, ne simula quasi una con un occhio ciclopico. Ma invece c’è, ed è veramente ben realizzata, anch’essa composta da un pezzo interamente stampato; nel suo piccolo è veramente dettagliata e ben proporzionata.

Sul posteriore, due grosse ali collegate alla schiena da uno snodo sono un ottimo timone per direzionare la spinta dei “post-bruciatori” , già precedentemente menzionati.


Spada e uno scudo in colorazione Trans-Bright Green completano la dotazione armamenti del Mech.
A proposito dello scudo, il Dish 10 x 10 Inverted in Trans-Bright Green è una nuova ricolorazione introdotta in questo set. 

E non è il solo, fra nuovi stampi e nuove colorazione, la linea Dreamzz si conferma quella dove i designer hanno avuto più libertà in fatto di introduzione di nuovi pezzi.
Sappiate che inserire un colore nuovo abbinato ad uno stampo, anche già esistente, comporta una sempre più complicata gestione dell’inventario e quindi del piano produttivo.
Tutta questa nuova produzione di nuovi stampi da un lato è un bene, amplia sempre più la possibilità di nuove combinazione di pezzi; d’altro canto credo abbia influito in questi anni sull’aumento generale dei costi dei set. Caso che non può essere imputato a questa linea però, in quanto la media costo/pezzo si aggira sugli 8/9 centesimi.

Minifig

Come per gli altri set, anche qui le minifig sono ricche di dettagli.

Mateo


Mateo è stampato su tutti i lati, anche le gambe, realizzate con doppia iniezione di stampa, in colorazione olive green/bianco. Ben azzeccato come abbinamento. Dotato di giubbotto di salvataggio con un cannone “spara sogni”  che riprende le colorazione del mech. Due piccoli particolari, sulla felpa è presenta una stampa di Z-Blob, invece la decorazione delle sneaker riprendela stessa presente nella zona della “scarpa” del robot.

Madteo

La nemesi del nostro protagonista, praticamente una copia in versione dark. Armato di lancia

Logan

Nella serie è caratterizzato come uno sportivo molto risoluto. Anche nel mondo dei sogni il suo abbigliamento riprende il suo modo di essere, stessa cosa vale per le sue due espressioni. È equipaggiato con una mazza da Hockey.

Dogan

Doppelganger di Logan è bellissimo in colorazione Magenta, come arma ha un maglio.

Co-protagonisti



Chiudono la carrellata di minifig il Corvo ruba sogni – presente in tutti i set – con la sua immancabile teca con il tile decorato; Sneak e Peak equipaggiato di una spada da Uruk-hai.

Conclusioni

Il set mi è piaciuto a livello costruttivo, massiccio, solido, e seppur sia snodato solo nelle spalle e nelle anche, ha una buona posabilità e giocabilità.
Le mani possono solo ruotare sul perno centrale, ma comunque permettono di impugnare bene anche le varie armi.
Interessanti anche gli altri due modelli realizzabili. Sopratutto il centuaro che molto probabilmente monterò in un secondo momento.

La possibilità di avere dei modelli alternativi di costruzione è – come già ribadito in altre recensioni- un gran punto di forza della linea DREAMZzz. Questo LEGO® DREAMZZz™ – Battle Mech di Mateo e Z-Blob  sarà un bell’acquisto azzeccato per i vostri pargoli; o per i bambini più grandi di casa che sono sempre in cerca di nuovi pezzi per le proprie realizzazioni… chi vuol intendere…

Quindi potete trovate il LEGO® DREAMZZz™ 71485 – Battle Mech di Mateo e Z-Blob sul sito lego.com , al costo di 129,99 euro .

Grazie per l’attenzione, alla prossima!

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *