LEGO® 10343 – Botanical Collection – Mini Orchid – Recensione
Dopo aver costruito il Lucky Bamboo (set LEGO 10344) oggi siamo felici di presentarvi il secondo mini set della collezione Botanical uscito in questo inizio 2025.
Il set rappresenta una piantina di orchidea che, ad un primo sguardo, sembra assolutamente organica e reale, mentre è, invece, realizzata in mattoncini e utilizzando pezzi inusuali.
La confezione
La scatola, di modeste dimensioni (in fondo è un set piuttosto piccolo) presenta al fronte e sul retro una fotografia del set, mentre nella parte posteriore due riquadri aggiungono le dimensioni della costruzione e una foto della pianta reale.
All’interno della scatola due buste di carta contenenti i pezzi e un libretto di istruzioni.
La busta uno
Aperta la prima busta iniziamo a costruire il vaso che conterrà la nostra pianta di orchidee. Si tratta di un vaso di “terracotta” color nougat, stilisticamente simile, ma diverso, da quelli delle altre tre piante della serie. la tecnica di costruzione è interessante e utilizza tecniche snot inaspettate.
Con i pezzi di questa busta terminiamo velocemente il vaso che ha anche un bel fregio dorato che corre lungo tutto il bordo. Adoro questi vasi e come sono realizzati.
La busta due
All’interno di questa busta troviamo i pezzi per creare l nostra pianta, che è un po’ il cuore pulsante di questo set. Iniziamo costruendo quattro foglie che circondano lo stelo fatto di assi Technic. Come spesso accade nella versione organica di questa pianta, troviamo un bastone che serve a sostegno e a tenere in posizione verticale il ramo con i fiori. In questo caso il bastone è costruito con candele marroni.
Poi ci sono cinque fiori sono in piena fioritura e altri in varie fasi di sviluppo si trovano alla fine del gambo.
I cinque fiori sono identici e un po’ complicati da costruire. Sono costruiti attorno a un “anello Sonic” dorato e utilizzano la nuova clip con il perno per tenere in posizione tre scudi in light nougat (nuovissima colorazione). Al centro poi vi sono due foglie colorate e un Pneumatic T Piece Second Version bianco che funge da pistillo. A vederli da vicino, non sono così belli come speravo, ma da una certa distanza fanno il loro effetto.
Infine aggiungiamo dei boccioli alla fine dello stelo. Sono costituiti da uova, in Bright Green (anche questi in una nuova colorazione), e da teste di tulipano verde lime, introdotte per la prima volta nel set 21353 – The Botanical Garden.
Conclusione
Come forse ormai avrete capito, sono un grande appassionato di questa serie di set e anche questa volta LEGO ci ha regalato un set veramente ben riuscito. Questa orchidea, pur nella sua semplicità e nelle sue dimensioni contenute, è perfetta ed ha davvero un bell’aspetto.
Il set 10343 – Mini Orchid è in vendita sul sito LEGO e negli store ufficiali a 29,99 Euro.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.