Partnership LEGO e Formula 1: esperienze da brivido da inizio Campionato!

Partnership LEGO e Formula 1: esperienze da brivido da inizio Campionato!

Costruisci l’Adrenalina nel 2025: ecco tutto ciò che ti aspetta dalla Partnership LEGO e Formula 1 nel 2025 (della quale vi avevamo già parlato in questo nostro articolo).
Esperienze esclusive, attività interattive e nuovi prodotti per celebrare il 75° anniversario della Formula 1 in un anno ricco di emozioni

L’inizio della stagione del 75° anniversario della Formula 1, il prossimo 14 marzo a Melbourne (Australia), la collaborazione tra LEGO e Formula 1 si prepara a regalare un’esperienza indimenticabile a fan e famiglie di tutto il mondo.

Si inizia proprio dal Gran Premio australiano a Melbourne, che si terrà dal 13 al 16 marzo 2025, proseguendo poi con innovazioni digitali e alle esperienze in-store. Il 2025 promette una stagione all’insegna del divertimento, della creatività e della velocità.

Un annuncio che accende la passione per le corse

LEGO e Formula 1 hanno appena rivelato un calendario ricco di iniziative e attività esclusive per la stagione 2025.

Dalle esperienze live durante le gare, agli eventi nei negozi e nei centri di intrattenimento LEGO, ogni proposta è pensata per avvicinare il mondo delle corse al gioco e alla creatività.

Federico Begher, Senior Vice President per le Nuove Business di LEGO, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di dare il via a un anno incredibilmente emozionante per la nostra collaborazione con la Formula 1. Abbiamo in serbo una vasta gamma di esperienze immersive e creative per fan e famiglie, e non vediamo l’ora di partire in Australia, dove i nostri prodotti che stimolano la curiosità e l’amore per l’ingegneria e la velocità arriveranno sugli scaffali.

Gli ha fatto eco Emily Prazer, Chief Commercial Officer di Formula 1, sottolineando il valore di questa partnership:

Questa collaborazione con il LEGO Group ci permette di portare il mondo della Formula 1 ben oltre il circuito, direttamente nelle case dei fan. Le attività proposte faranno scoprire ai nostri appassionati le sfumature del mondo F1 attraverso il gioco, accendendo la passione per le corse in ogni età.

Indice

Vediamo ora quali e quante attività e novità potremo scoprire grazie alla Partnership tra LEGO e Formula 1 del 2025.

Esperienze Live Durante le Gare

Durante 14 eventi chiave del calendario Formula 1, i fan avranno l’opportunità di vivere momenti unici grazie alle nuove LEGO Fan Zones. Tra le attività in programma:

  • Make and Take esclusivi: i partecipanti potranno realizzare costruzioni uniche.
  • Photo opportunities: angoli dedicati per immortalare la passione per la F1 e LEGO.
  • Esposizione completa del prodotto: presentazione in anteprima della gamma LEGO Group & F1® con tutti e 10 i team.

Queste esperienze, che inizieranno appunto a partire dal Gran Premio australiano, promettono di portare l’adrenalina del circuito direttamente nelle mani dei fan.

Pop-Up LEGO Stores e Attività nei Negozi

In 21 gare della stagione, i LEGO Pit Shops offriranno la possibilità di acquistare l’intera collezione dedicata alla Formula 1, che comprende le linee LEGO Speed Champions, LEGO Technic, LEGO City, DUPLO, e LEGO Collectibles. Inoltre, selezionati LEGO Store in EMEA, Stati Uniti, Canada e Cina proporranno esperienze a tema racing, come:

  • Racing Ramp play experience: un’area gioco ispirata alle corse.
  • Gadget esclusivi: omaggi come poster a tema e attività di costruzione gratuita del volante per i più piccoli.
  • Zone tematiche: un’area dedicata alle costruzioni F1 presso il LEGO Store di Leicester Square, Londra, e attivazioni pop-up, come quella fuori dal LEGO Shanghai Shimao Store.

Eventi Esclusivi ai LEGOLAND Discovery Centers

All’interno dei LEGOLAND Discovery Centers in prossimità dei circuiti dove si corrono le gare del campionato di Formula 1 ma anche tutti gli altri LEGO Discovery Centers sparsi in giro per il mondo, ospiteranno eventi esclusivi dedicati alla Formula 1. Durante questi eventi, i visitatori potranno:

  • Scoprire le sfide ingegneristiche affrontate dai team F1 durante i weekend di gara.
  • Partecipare a laboratori di costruzione e gare di modellini, ricreando l’emozione di una corsa in miniatura.
  • Vivere esperienze immersive che uniscono apprendimento e divertimento.

Per ulteriori dettagli su date e modalità di partecipazione, i fan possono visitare il sito ufficiale dei LEGOLAND Discovery Centers.

LEGO Magazine, Esperienze Online e App LEGO Play

La passione per le corse alla base della Partnership tra LEGO e Formula 1 nel 2025 si estende anche alle pagine del LEGO Magazine. Nell’edizione di marzo 2025, i bambini troveranno un’attività in stile boardgame a tema LEGO City racing, mentre l’edizione di luglio presenterà una sfida con le LEGO Monoposto di F1 da collezione (che saranno in vendita da maggio).

Sul fronte digitale, www.LEGO.com ospiterà una serie di contenuti e attività interattive, tra cui:

  • Un emozionante gioco dedicato alla F1 su kids.LEGO.com/f1, che metterà alla prova le abilità di guida dei più piccoli.
  • Livestream tematici, il primo dei quali si terrà il 1° marzo alle 16:00 CET/15:00 GMT/10:00 EST, per svelare il portfolio di prodotti e le novità della partnership.
  • L’app LEGO Play, che offrirà strumenti creativi per sperimentare, creare e condividere le proprie costruzioni ispirate alla F1.

Lancio dei Prodotti LEGO F1 nel 2025

La stagione si preannuncia ancora più entusiasmante con il lancio anticipato dei nuovi prodotti dedicati alla Formula 1.

  • LEGO DUPLO® e LEGO City: già disponibili.
  • LEGO Speed Champions: in commercio dal 1° marzo 2025.
  • LEGO Technic: in commercio dal 1° marzo 2025.
  • LEGO Collectibles: saranno in vendita dal 1° maggio 2025.

Vediamo nel dettaglio i set prodotti nell’ambito della Partnership tra LEGO e Formula 1 del 2025.

LEGO DUPLO

Pensato per i costruttori più piccoli, il set permetterà loro di costruire tutti gli elementi tipici di un Gran Premio (griglia di partenza, podio, auto e piloti), dando loro modo di personalizzare i modelli con le livree di tutti i team.

LEGO DUPLO Town F1 Team Race Cars and Drivers

LEGO City

I nostri diorama cittadini potranno arricchirsi di scene e scenari legati alla Formula 1. Proprio come nella realtà, come ad esempio nel caso del Gran Premio del Principato di Monaco o lo stesso Gran Premio di Las Vegas, potremo organizzare un fantastico Gran Premio per le strade delle nostre LEGO City.

Williams Racing and Haas F1 Race Cars

Grid with VCARB and Sauber Race Cars

Driver with McLaren Race Car

Pit Stop and Pit Crew with Ferrari Car

F1 Garage and Mercedes-AMG & Alpine Cars

F1 Truck with RB20 and AMR24 F1 Cars

LEGO Speed Champions

Il tema preferito dagli appassionati di motori e motorsport dedica, in onore della Partnership tra LEGO e Formula 1, l’intera tornata primaverile delle novità 2025 alle auto dei team di Formula 1, ciascuna con il pilota in tuta ufficiale.

Ferrari SF-24

Oracle Red Bull Racing RB20

Mercedes-AMG F1 W15

Aston Martin Aramco F1 AMR24

F1 Visa Cash App RB VCARB 01

KICK Sauber F1 Team C44

BWT Alpine F1 Team A524

Williams Racing FW46

MoneyGram Haas F1 Team VF-24

McLaren F1 Team MCL38

La serie di Minifigure Collezionabili

La canonica serie di Minifigure Collezionabili, composta come sempre da 12 diversi soggetti (nel passato erano 16), contiene la versione micro delle show car brandizzate F1 e F1 ACADEMY, ciascuna completa di “testa” del pilota con indosso il rispettivo casco ufficiale.

LEGO Technic

Non poteva certo mancare il tema automotive e motorsport per eccellenza, LEGO Technic, alla lista dei temi coinvolti nella Partnership di LEGO con Formula 1 del 2025.

Si parte con la Rossa di Maranello e con il bolide della Casa del Toro Rosso. Poi? Poi vedremo…

Monoposto F1 Oracle Red Bull Racing RB20

Presentato ufficialmente dalla pit-crew di Red Bull con un post su Instagram

il set, proprio come la Rossa di Maranello, include le stesse caratteristiche, funzionalità tecniche e dettagli realistici: sterzo funzionante (con comando HOG – Hand Of God), cambio a 2 rapporti, pneumatici stampati che riproducono fedelmente il design delle vetture di F1, sospensioni funzionanti, ala posteriore regolabile, cappottatura del motore rimuovibile per accedere al fake engine a pistoni mobili, comprensivo della riproduzione della MGU-H rotante (Motor Generator Unit, Heat – NdR), il moto-generatore che utilizza il calore dei gas di scarico della monoposto per recuperare potenza stoccata nei pacchi batteria.

Monoposto F1 Ferrari SF-24

Il set, al pari della sua concorrente della Casa del Toro Rosso, include caratteristiche e funzionalità tecniche all’avanguardia, con dettagli realistici quali sterzo funzionante (con comando HOG – Hand Of God), cambio a 2 rapporti, pneumatici stampati che riproducono fedelmente il design delle vetture di F1, sospensioni funzionanti, ala posteriore regolabile, cappottatura del motore rimuovibile per accedere al fake engine a pistoni mobili, comprensivo della riproduzione della MGU-H rotante (Motor Generator Unit, Heat – NdR), il moto-generatore che utilizza il calore dei gas di scarico della monoposto per recuperare potenza stoccata nei pacchi batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *