Savix Comics & Bricks 2025: il grande evento nerd torna a Savigliano!

Nato in memoria di Francesco Gerbaldo, giornalista e grande appassionato di fumetti, è pronto a tornare nel cuore di Savigliano (Cuneo) sabato 10 e domenica 11 maggio con tantissime novità.
Savix Comics & Bricks non è una semplice fiera, ma un vero e proprio festival che trasforma piazze e strade del centro storico in specifiche aree tematiche creando un universo colorato e ricco di esperienze uniche.
Sul Main Stage ci saranno interviste, presentazioni e incontri con gli ospiti speciali.
L’Area Cosplay sarà lo spazio dedicato a chi ama trasformarsi per due giorni nel proprio personaggio preferito con gare cosplay, esibizioni e tante sorprese.

L’Area Games proporrà videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo e tornei.


L’Area Bricks, con la partecipazione dell’associazione ItLUG, si sposterà in una location d’eccezione, degno contenitore per uno delle aree di maggior successo: i due nobili palazzi seicenteschi Palazzo Taffini d’Acceglio e Palazzo Muratori/Cravetta, diventeranno il paradiso per gli amanti dei mattoncini, con laboratori creativi e incredibili esposizioni tra cui le fantastiche creazioni di Andrea Brickoso, Pino Fraccalvieri, LegoMocLoc e la riproduzione della Torre Civica, simbolo della città.

L’Artist Alley, a cura delle associazioni Papersera e Linea Cinetica, ospiterà grandi artisti del mondo del fumetto e dell’illustrazione, tra cui Federico Butticè e Emmanuele Baccinelli. Numerosi saranno anche gli illustratori e sketcher amatoriali e professionisti tra cui spicca il nome di Federico Cecchin.

La nuova e affascinante Area Japan darà risalto al mondo giapponese ricco di cultura, tradizioni e gastronomia, con ospite Kenta Suzuki, noto influencer, che sarà protagonista di un panel speciale e di una sessione di meet&greet.

Altra novità, dedicata agli appassionati del fantasy e rievocazioni storiche, sarà l’Area Fantasy nel verdissimo Parco Graneris, perfetto per immergersi in atmosfere medievali con accampamenti e rappresentazioni a tema.
Anche quest’anno non potranno mancare grandi nomi del mondo dell’intrattenimento a partire venerdì 9 con lo spettacolo ALLA RICERCA DELL’UOMO RAGNO – La storia degli 883 con Mauro Repetto.
Ci sarà poi Danilo Bertazzi, alias Tonio Cartonio indimenticato volto della Melevisione, che incontrerà i fan e racconterà aneddoti della sua carriera.
Ultima new entry sarà la spettacolare Area Media Stage di piazza Turletti, che ospiterà talk, workshop e meet & greet con tanti ospiti speciali.

Non mancherà la musica con le più belle sigle dei cartoni: prima con i Miwa (sabato alle 18) e poi con l’imperdibile concerto della mitica Cristina D’Avena accompagnata dai Gem Boy (domenica alle 18). Un bellissimo modo di chiudere alla grande l’edizione 2025.

L’ingresso sarà libero e l’atmosfera sarà quella di una grande festa per famiglie, bambini e appassionati di tutte le età.
Preparate i costumi, rispolverate le carte da gioco e affilate le matite…SAVIX vi aspetta!