Cercasi capra disperatamente…
Esiste un pezzo LEGO desiderato come il Santo Graal degli AFOL? Certo… ed è una capra!
Già, i fan LEGO la cercano da anni e il Gruppo LEGO non ne fa una da moltissimo tempo.
E oggi la ‘saga della capra’ si arricchisce di un nuovo pezzettino. E lo fa inaspettatamente con un set che con le capre non ha nulla a che fare… il nuovissimo set LEGO® 71799 NINJIAGO City Markets, che in un piccolo dettaglio apre all’ipotesi di una ritorno del desiderato caprone.
Ma prima facciamo un passo indietro e vediamo dove nasce tutto questo hype per la nostra capra. La versione modellata in scala minifigure è apparsa in un solo set nell’ormai lontano 2011,si trattava del LEGO 7189 – Mill Village Raid. Un set medievale con un bel mulino e molti dettagli.
Ora la singola capra ha raggiunto un costo molto elevato. Il costo medio della singola capra è di circa 60 euro (spese di spedizione escluse). Non male, se pensiamo che il set era venduto a 69,99 euro e di capre ne conteneva addirittura due! Oggi il set usato (completo) non si trova a meno di 300 euro.
Negli anni la comunità AFOL ha chiesto spesso al Gruppo di reinserire una capra in un set, ma la risposta da parte di LEGO è sempre stata che lo stampo originale non è più disponibile e che quindi non si riuscirà a replicare.
Tentativi sono stati fatti anche attraverso il portale LEGO Ideas, in particolare le speranze si erano accese in occasione dell’uscita del set 21325 Blacksmith, nella cui versione progettuale compariva uno di questi animali. Salvo poi non essere inserito nella versione finale.
Poteva essere una valida motivazione, non fosse che poi la stessa squadra è riuscita a far risorgere un altro stampo che pareva perduto da tempo, nel set 21331 Sonic the Hedgehog, riprendendo il design originale della minifigure di Sonic da quella uscita per il gioco LEGO Dimensions.
Quando abbiamo incontrato i designer LEGO, proprio a proposito della capra sparita dall’officina del fabbro, ci è stato risposto che “sicuramente esiste un file 3D della capra da qualche parte… quindi chissà, forse ci sarà un ritorno del re degli animali LEGO.“
Il che ci porta ad oggi, all’uscita di uno dei set più attesi e sorprendenti dell’anno: il 71799 NINJIAGO City Markets.
Il set da 6,163 pezzi è l’ultimo di una linea ormai composta da quattro NINJAGO edifici modulari e, come i suoi predecessori, è ricco di adesivi divertenti per decorarli cityscape. E uno di quegli adesivi ha catturato la nostra attenzione e fatto sperare a proposito dell’imminente ritorno della capra LEGO.
Poco visibile dalle foto che presentavano il set, attaccato al lato esterno destro della build c’è l’adesivo da cui è partito questo pezzo. Presenta l’immagine di un LEGO capra e linguette a strappo, nello stile dei classici volantini che riguardano gli animali domestici smarriti”. Traducendo la scritta dai caratteri Ninjago scopriamo che significa ‘mancante’ o ‘sparita’.
Ora, questo da solo ovviamente non dice nulla e non è una prova che il LEGO Il gruppo stia per riportare in vita la capra.
Ma ci sono due elementi che ci fanno sperare: primo, sembrerebbe inutilmente crudele schernire i tanti fan LEGO che da anni chiedono a gran voce il reinserimento nell’habitat leggono dell’animale, senza essere effettivamente disposti poi a farlo. Due, il Gruppo LEGO ha già creato un precedente simile nell’universo dei mattoncini con questo tipo di adesivo.
Nel set LEGO City 60321 – Vigili del fuoco uscito nel gennaio 2022, tra i pezzi stampati c’era un tile che chiedeva aiuto per un gatto scomparso (utilizzando lo stesso design del volantino dell’adesivo della capra in 71799 NINJAGO City Markets). Sei mesi dopo, il set 60335 – Stazione Ferroviaria includeva un adesivo che rivelava che l’animale smarrito era stato ritrovato.
Quali sono le possibilità di vedere un adesivo in futuro in cui ci diranno che la capra è stata ritrovata? E in che set si troverà? Ai posteri l’ardua sentenza…
Speriamo
Sarebbe bello e renderebbe meno “esclusivo ” possedere una capra !