LEGO® 80046 – MONKIE KID Cloud Airship di Monkie Kid – Recensione

LEGO® 80046 – MONKIE KID Cloud Airship di Monkie Kid – Recensione

Oramai il tema LEGO® Monkie Kid, che come sappiamo riprende la leggenda del Monkey King dal classico cinese “Viaggio in Occidente”, è arrivato al 3° anno di vita e questo Giugno 2023 ha visto l’arrivo sugli scaffali di 4 nuovissimi set che promettono di regalarci ore ed ero di nuove e fantastiche avventure tratto da questo grande classico orientale. Il set oltre a contenere una mongolfiera, cabina di pilotaggio con un piccolo veicolo staccabile, e due piccoli modelli, contiene anche 4 minifigure cioè quella del Monkie Kid, di Sandy Power-up con l’arma ancestrale, dell’Ink Demon e quella del The Golden-Winged Eagle con in più il gatto Mo. La cosa fantastica da segnalare è la possibilità dell’utilizzo dell’app LEGO Builder per una esperienza di gioco aumentata. Infatti grazie all’app si potrà ingrandire e ruotare il modello in 3D, monitorare i progressi di montaggio con le istruzioni integrate e salvare i set durante la costruzione. Come ben saprete questo tema è stato accompagnato da una serie televisiva, da cui vengono tratti molti set. Anche in questo caso i set arrivano direttamente dalla stagione 4 della serie TV LEGO® Monkie Kid™. Andiamo a vedere il primo di questi fantastici 4 nuovi set che promettono di non deludere i fan LEGO e del Monkie Kid.

La prima cosa che abbiamo difronte è la scatola del set e certamente anche in questo caso il lavoro grafico è veramente notevole, in vero stile orientale. Ogni spazio del fronte e del retro è ben riempito di dettagli, il logo LEGO, il logo di Monkie Kid, il modello, gli artwork in stile orientale che avvolgono la scatola insomma un insieme di fantastici dettagli che sarà solo l’inizio del divertimento che questo set potrà donarci. Il dettaglio della presenza di un accessorio unico del set, quello dell’arma ancestrale, lascia intendere la necessità di collezionare l’intera linea di questi nuovi set per avere tutti i personaggio e tutte le armi ancestrali che faranno capo ai nuovi episodi della stagione 4 della serie TV LEGO® Monkie Kid™.

Al suo interno ritroviamo 5 buste per le 5 fasi di assemblaggio. In più troviamo la busta dei pezzi speciali, il fantasticalo libricino delle istruzioni e il foglietto degli sticker. Si nota fin da subito l’ampio utilizzo di pezzi LEGO di differenti colorazioni, soprattutto di colori molto accesi. Il libricino è ben equilibrato sia nelle dimensioni che nella grafica, che finalmente possiamo ammirare nell’adornare sia l’intera copertina che alcuni dettagli interni come la barra dello stato di avanzamento della costruzione, oramai consuetudine in tutte le istruzioni LEGO, e al suo interno troviamo pochissime pagine informative, come quella dell’app LEGO Builder. Si passa subito alla spiegazione della suddivisione del 5 fasi costruttive e poi alla costruzione vera è propria. Anche in questo caso ci ritroviamo con brick separator in Medium Azur.

Gli sticker sono colorati, pieni di dettagli, e non troppi. Potevano essere sostituiti con stampe serigrafate sui pezzi? Probabile se pur, sembra strano, improduttivo.

Infatti spezzare la fase costruttiva con l’inserimento di questi sticker personalmente l’ho trovato molto utile e anche divertente. In fondo anche questo fa sì che il modello pian piano vi si realizzi fra le mani. Tra le molte grafiche, come il simbolo del Monkei Kid, c’è un piccolo simbolo che richiama un logo che i meno giovani ricorderanno sicuramente e che lo scorso anno ha nuovamente infiammato il fandom meno giovane di LEGO. Vi sfidiamo a capire di cosa parliamo tanto lo tratteremo più avanti.

Iniziamo la prima fase di costruzione. La primissima cosa che ci coinvolge nella costruzione è l’assemblaggio del Monkie Kid e di Sandy Power-up con l’arma ancestrale. Personalmente non ho amato l’Orange Minifigure Punk Ridge Hair di Sandy Power-up perché non ha una buona tenuta sulla testa della minifigure, tende sempre a non avere un ottimo clutch-power e non rimane stabile sulla testa del personaggio. Comunque entrambi sono veramente accattivanti.

Molto carina la grafica del Monkei Kid che appare dopo la sezione a lui dedicata.

Successivamente il passaggio ci coinvolge nella costruzione  del coloratissimo fuoribordo di Sandy Power-up. Il velivolo, composto da veramente pochissime parti, contiene uno dei pochissimi componenti stampati e il primissimo sticker facilmente applicabile sul Tile 2 x 3 Pentagonal Red. Inoltre a terminare il piccolo modello troviamo due Pearl Gold Plate 1 x 2 with Shooter e un paio di ali composte da due componenti LEGO Technc, i Yellow Panel 22 Left, e due Black Propeller 3 Blade 4 Diameter che insieme ai due Medium Stone Gray Cone 1 x 1 with Top Groove compongono i due rotori del piccolo velivolo.

Successivamente si passa ad assemblare il personaggio dell’Ink Demon, molto bello anch’esso, per poi assemblare la sua piccola arma ovvero una sorta di cannone “demoniaco”. Anche questo piccolo modello, che contiene a sua volta un Pearl Gold Plate 1 x 2 with Shooter, è molto rapido da costruire. Sicuramente non è un qualcosa di molto colorato ma certamente fa paio al personaggio che dovrà utilizzare questa arma.

Interessante la soluzione proposta per fissare definitivamente il Pearl Gold Plate 1 x 2 with Shooter alla struttura del modello.

Arriviamo poi ad assemblare l’ultimo piccolo modello di questo primo passaggio. Questo modello riguarda il piccolo angolo dedicato all’arma ancestrale. Notiamo in questo passaggio il particolarissimo Medium Stone Gray Plate 1 x 1 x 2/3 che con le sue dimensioni minori di un classico brick sarà utile in molti modi come si evince dal modello che stiamo costruendo. Anche qui con pochissime parti, una rana e un paio di Bright Green Plate 1 x 1 with 3 Plant Leaves terminiamo questo piccolo corner aquatico. Il primo passaggio è terminato.

Si passa al secondo passaggio e alla costruzione del modello vero e proprio. Inizialmente si deve costruire la struttura di base del mezzo che sorreggerà la mongolfiera del Monkei Kid. Il passaggio contiene technic brick, pin e già inizialmente si utilizzano parti come i Yellow Bracket 1 x 2 – 2 x 2 Up e i Yellow Bracket 1 x 2 – 1 x 2 che saranno utili per assemblare i vari dettagli del velivolo. Noto con piacere la diversità cromatica per costruire la struttura di base di questo modello.

Passiamo poi ad assemblare i primi dettagli sulla struttura, dettagli assemblati sulle facce che grazie ai Yellow Bracket si sono create, tutti parti in Red. Inoltre con alcuni Round Plate 1×2 trasparenti, un Plate 2×4, due Slope 1 x 1 (31°), un Tile 2 x 2 Round with Stud e un Tile 1 x 1 Round with Hollow Bar si crea il muso del velivolo.

Quasi tutti i passaggi sono composti da parti LEGO singole, in questo caso l’assemblaggio del asse che blocca i due pattini posteriori del velivolo è composto da più parti tutte technic.

Assemblato questo e i due Dark Stone Gray Plate 2 x 2 with Hole with Underneath Cross Support con i due Brick Yellow pin insieme ai 4 Dark Stone Gray Ski with Pin Hole possiamo concludere la struttura di appoggio del velivolo. Successivamente si continua ad assemblare la struttura del velivolo e  con un White Boomerang, un Medium Stone Gray Plate 2 x 2 with Groove and 1 Center Stud, un Medium Stone Gray Dish 2 x 2 Inverted e il Medium Stone Gray Tile 1 x 1 Round with Gauge realizziamo il sistema di gestione del velivolo. Pochi altri componenti, tra cui il White Wall with Window 1 x 4 x 2 with Hollow Studs e il Transparent Windscreen 2 x 4 x 2, realizziamo la cabina di pilotaggio dedicata al Monkei Kid. Il secondo passaggio è concluso.

Il terzo passaggio è dedicato alla prima parte costruttiva della mongolfiera. Inizialmente la costruzione è dedicata alla struttura di collegamento tra il velivolo e la mongolfiera, struttura costruita interamente con parti technic.

Poi si passa ad utilizzare componenti del LEGO System mixati con parti technic per cui con diversi componenti come il Red Tile 2×6 oppure il Black Plate 4×6 ed altre parti policromatiche technic si continua l’assemblaggio della struttura di sostegno della mongolfiera.

Con diversi plate Yellow, White e Yellow Plate 1 x 2 with Horizontal Clip on End assemblati in maniera speculare nella struttura si termina il sostegno e possiamo collegarlo al velivolo costruito precedentemente.  

Proseguiamo con l’attaccare altri sticker su due Red Tile 2 x 3 Pentagonal, che andranno a decorare la fiancata del velivolo, e poi successivamente andremo a realizzare altri “accessori” che andranno a decorare l’interno della mongolfiera. Anche in questo caso utilizzeremo un ennesimo pezzo stampato molto accattivante. Gli accessori sono due e verranno attaccati sulla cima della struttura centrale della mongolfiera.

Gli ultimi passaggi comprendono la costruzioni delle 4 ali che compongono il corpo centrale della mongolfiera. Grazie ai Yellow Slope 2 x 8 Curved e a varie altri pezzi tra cui diversi plate, di differenti colori, si realizzano specularmente le due ali inferiori. In maniera quasi identica realizziamo poi le due ali superiori e il terzo passaggio è concluso.

Si inizi il quarto passaggio dedicato alle fiancate della mongolfiera. In questo passaggio verranno utilizzati i quattro speciali pezzi Yellow Plane Top 8 x 12 x 2 collegati tra loro da Black pin e decorati con diversi pezzi LEGO Red e alcuni Green. La prima ad essere costruita è quella del fianco destro della mongolfiera, un passaggio dove ritroviamo l’utilizzo di molti sticker. Infatti internamente verranno aggiunti, oltre a tre Green Brick 2 x 2 Round che fungeranno da punto di congiunzione con la struttura, due White Tile 2 x 2 Inverted dove verranno apposti due sticker che poi apparterranno alla parte interna della mongolfiera.  

All’inizio vi dicevo di un particolare sticker. Ebbene questo piccolo decoro a molti ricorderà sicuramente qualcosa.

Si aggiungono altri dettagli e il fianco è concluso.

Successivamente dobbiamo dedicarci alla costruzione del muso e della coda della mongolfiera, quindi si inizia con il muso. Pochi pezzi, alcuni technic per collegarlo alla struttura della mongolfiera, e la piccola costruzione è conclusa.

La struttura della coda è, invece, un po’ più complessa. Si parte con differenti Plate e Bricks per poi passare a parti technic che serviranno, come precedentemente, per collegare la piccola costruzione alla struttura della mongolfiera. Si conclude la costruzione con la realizzazione di una piccola lanterna cinese realizzata con differenti parti tra cui spiccano un Red Pumpkin e un Pearl Gold Tassel with 1 x 1 Stud. Come precedentemente la piccola costruzione si fissa alla struttura della mongolfiera e il passo è concluso.

Dopo questo possiamo realizzare specularmente il fianco sinistro della mongolfiera. La costruzione è praticamente identica alla precedente se non per gli sticker che da questo lato, tolto il decoro in stile cinese, sono differenti.

Bella la struttura nel complesso e carina l’idea delle due sezioni interne che, comunque, sono molto scarne e anguste. Il passaggio quattro è concluso.

Finito questo passaggio iniziamo subito il quinto e ultimo passaggio, passaggio dedicato agli ultimi dettagli del modello.  Come prima cosa realizziamo la fantastica minifigure del The Golden Winged Eagle.

Successivamente ci dedichiamo alla costruzione della coda della mongolfiera. Il passo è veramente breve e soprattutto fatto da parti technic. Fantastico è il White Smoke Swirls with Bar a rifare il fumo di propulsione.

Dopo di che, sempre specularmente, si realizzano le due ali direzionali della mongolfiera. Queste due piccole costruzioni richiamano i colori della mongolfiera, e con diverse parti tra Plate, parti speciali, Axle, due Black Propeller 3 Blade 4 Diameter, e anche due White Smoke Swirls with Bar, realizziamo queste due ali direzioni che potranno essere regolate e posizionate come più ci piacerà per creare ore e ore di avventure.

Si realizza una piccola arma sulla sommità della mongolfiera.

Con diverse parti technic realizziamo il sostegno, che andrà a collegarsi alla struttura della mongolfiera, per il cestino che sarà collegato al tutto da una Dark Stone Gray Chain with 21 Links.

Con questo altro piccolo e rapido passo il modello è concluso per farvi divertire in fantastiche avventure. Geniale la possibilità di poter posizionare il piccolo fuoribordo nella parte retrostante al velivolo.

Cosa mi è piaciuto:

1)         La varietà cromatica
2)         Le minifigure e i relativi accessori
3)         La possibilità di poter aprire la mongolfiera

Cosa non mi è piaciuto:

1)         Il modello del velivolo guida troppo scarno
2)         La difficoltà di utilizzo delle sezioni interne della mongolfiera
3)         Le sezioni dei pattini non in asse tra di loro

L’opinione finale è certamente positiva. Già l’idea di portare nel mondo LEGO questa antica leggenda cinese è già di per sé una idea vincente, con la possibilità di poter creare innumerevoli storie e avventure che sono la base di divertimento per i più piccoli. Inoltre è un set molto colorato e seppur parrebbe sembrare qualcosa di simile ai set LEGO Ninjago questo, e i set LEGO Monkei Kid, non ha nulla a che vedere e invidiare a questi altri set, soprattutto a livello cromatico. La scelta di adottare alcuni dettagli sicuramente dona la possibilità di creare numerose storie e avventure per ore e ore di divertimento. Sicuramente sarà un set che seppur nella sua piccola taglia vi coinvolgerà.

Il set LEGO 80046 Cloud Airship di Monkie Kid, set di fascia 7+,  con le sue dimensioni di 18 cm di altezza, 20 cm di lunghezza e 28 cm di larghezza, e con i suoi 540 pezzi (uscito lo scorso 1° Giugno) è disponibile nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 47,99€.

Potete trovare il set a questo link: https://www.lego.com/it-it/product/monkie-kid-s-cloud-airship-80046

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *