La Stilt House di Andrea Lattanzio ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO Ideas

La Stilt House di Andrea Lattanzio ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO Ideas

In occasione del raggiungimento dei 10mila sostenitori sulla piattaforma LEGO Ideas, Brick.it Magazine ha avuto l’onore di poter fare una breve intervista ad Andrea riguardante proprio la sua ultima moc che ha raggiunto tale traguardo: La Stilt House.

Cosa si prova ad aver raggiunto ancora una volta i 10mila sostenitori su LEGO IDEAS? E’ sempre come la prima volta oppure senti che qualcosa è cambiato?

Raggiungere i 10.000 voti sulla piattaforma LEGO IDEAS è sempre una grande soddisfazione: quasi una liberazione. Il mio obiettivo quando decido di candidare un progetto è quello di arrivare ai tanto agognati 10.000 voti nel più breve lasso temporale possibile; per farlo cerco di promuovere il progetto utilizzando al meglio sia i miei canali social che le amicizie e le conoscenze. E confermo che è sempre come la prima volta, è impossibile farci l’abitudine e non gioire immensamente ogni volta che si giunge al termine del “percorso”.

Cosa ti ha ispirato a creare questa moc?

Chi mi segue sa che negli ultimi anni ho realizzato una serie di case caratterizzate da dettagli e strutture bizzarre e fuori dagli schemi. Tra queste sicuramente ci sono anche: le Stilt Houses, o case sospese che ho realizzato nel 2020 e analizzate sul numero 12 di Brick.it; il Trabucco di Theo il pescatore dell’inverno 2021; il recentissimo Outpost with Outhouse realizzato a gennaio di quest’anno, giusto pochi giorni prima che il set dell’A-Frame Cabin venisse presentato ufficialmente.

Da un “blend” di tutte queste MOC è nata la mia ultima creazione, la palafitta, o meglio Stilt House, che racchiude in sé molti elementi dei sopraccitati lavori, possiamo dire che ne rappresenta l’evoluzione finale.

La tua tecnica preferita utilizzata in questa moc?

Sicuramente la classica tecnica dei tile non del tutto attaccati ai plate sottostanti per dare un effetto “vintage”, e lo si può vedere sia sulle pareti della piccola casetta che sul tetto di colore medium-nougat. Mi piace molto anche come è realizzato il mare, ovvero utilizzando decine e decine di tile trans-dark blue intervallati ogni tanto da elementi blu o trans-clear: l’effetto finale è piacevole e d’impatto.

Esiste un dettaglio che visto adesso ti ha fatto cambiare idea e ora vorresti modificarlo?

A dire il vero no. Una variante che voglio realizzare e la sostituzione degli esili “hose” che sostengono la palafitta con dei brick round o altri elementi più solidi e stabili. E’ giusto un test per trovare un’alternativa forse meno bella esteticamente ma più valida a livello di giocabilità e stabilità.

Quanto ha influito il successo dell’A-Frame nello spingerti di nuovo in questa avventura su IDEAS?

Direi poco, nel senso che non ho candidato la Stilt House come conseguenza dell’approvazione della mia A-Frame Cabin come set ufficiale, ma piuttosto perché ho ritenuto, e ritengo, il progetto valido. Nel corso degli anni la serie LEGO IDEAS si è arricchita di molti edifici particolari, ultimo dei quali è sicuramente il mio A-Frame Cabin. Ad esso ne sono preceduti molti altri, ricordiamo ad esempio il “negozio del pescatore”, la “casa sull’albero” e il “faro”. Nella serie manca la “palafitta”, o Stilt House appunto, e proprio per questo ho deciso di candidarla su Ideas.

Si notano un sacco di pezzi usati nei modi più ingegnosi, quale di questi secondo te è quello usato meglio o comunque il tuo preferito?

Mi piace molto la piccola barca costruita con i brick, la trovo più in linea con la MOC rispetto alla classica “barca dei pirati”. Trovo molto originale anche la “macchina da pesca” con la rete appesa agli “hose”. Infine mi piace molto la doppia scala che porta al piccolo pontile per l’imbarco.

Se volete scoprire tutti ma proprio tutti i segreti della Stilt House non perdetevi il prossimo numero di Brick.it dove analizzerò a fondo la MOC all’interno della mia rubrica Build Different.

Grazie mille Andrea per la tua disponibilità e ancora complimenti per la bellissima opera e l’importante traguardo raggiunto!

La Stilt House di Andrea raggiunge Asterix & ObelixDreamwork’s Shrek SwampWestern River SteamboatScooby Doo Mystery MachineRed Bull Racing F1 Team RB18 1:12 scaleThe Muppet ShowAlfa Romeo Giulietta SpiderSpartan HelmetRetro Arcade e “Big Boy” Locomotive in questa seconda review del 2023

One thought on “La Stilt House di Andrea Lattanzio ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO Ideas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *