LEGO® 80048 – MONKIE KID – Il Possente Leone Azzurro – Recensione
Siamo arrivati a recensire per voi il terzo set LEGO® Monkie Kid della nuova ondata di set uscita lo scorso 1° Giugno. Anche questo, come tutta la linea di set LEGO Monkie Kid, è ispirata alla leggenda del Monkey King, dal classico cinese “Viaggio in Occidente”, linea arrivata al 3° anno di vita. Il set LEGO® Monkie Kid™ 80048, che contiene un personaggio della classica leggenda cinese e della quarta stagione della serie TV LEGO® Monkie Kid™, vi coinvolgerà con il suo Leone Mech articolato, la sua spada e una pergamena/arma con shooter a 6 colpi e le sue fantastiche 5 minifigure: quella del Monkie Kid (all’inizio della sua trasformazione), del Monkey King, di Pigsy Power-up, dell’Azure Lion e quella dell’Ink Demon. Inoltre il set contiene il bastone d’oro, il rastrello ancestrale di Pigsy, la spada del Leone Azzurro, la nuvola del Monkey King. Anche in questo caso, come per gli altri, il set è potenziato dall’utilizzo dell’app LEGO Builder per una esperienza di gioco aumentata. Infatti grazie all’app si potrà ingrandire e ruotare il modello in 3D, monitorare i progressi di montaggio con le istruzioni integrate e salvare i set durante la costruzione. Come detto per il precedente set, anche in questo caso il nuovo set LEGO® Monkie Kid™ 80048 proviene dalla stagione 4 della serie TV LEGO® Monkie Kid™. Andiamo a vedere il terzo di questi fantastici 4 nuovi set che promettono di non deludere i fan LEGO e del Monkie Kid.
LA BOX E IL SUO CONTENUTO:
La scatola è fantastica, come sempre e come oramai abbiamo visto negli altri set della linea LEGO® Monkie Kid™. Il fronte è ineccepibile anzi è qualcosa di fantastico, un piccolo vero artwork manga dove il Leone Mech è contornato da tutti i personaggi del set in un tripudio d’azione. L’immagine avvolge tutta la scatola per arrivare nel retro dove ci vengono mostrati alcuni dettagli, e modi di utilizzo, del Leone Mech e dei vari personaggi. Inoltre ci ritroviamo il dettaglio dell’arma ancestrale. Come sempre la scatola è contornata anche dal dettaglio delle minifigure contenute al suo interno. Personaggi e armi provenienti dai nuovi episodi della stagione 4 della serie TV LEGO® Monkie Kid™.
Al suo interno troviamo le 7 buste dei 7 step di montaggio più la bustina dei pezzi speciali. Inoltre ci colpisce (finalmente) la busta in carta contenente il libro delle istruzioni e il foglio degli sticker. Fantastica scelta soprattutto per la rigidità del cartone che finalmente terrà ogni parte (istruzioni e sticker) piegabili al sicuro al pari delle piccole componenti di stoffa come siamo abituati già a vedere.
Gli sticker sono fantastici.
Del libro nulla da dire, oramai come abbiamo visto nelle ultime due recensioni ne siamo soddisfatti tanto più nella sua dimensione. Ovviamente, a parte la usuale pubblicità dell’App LEGO Builder, ci ritroviamo subito con la pagina che identifica i 7 step di montaggio per poi iniziare.
1° STEP:
Si inizia il primo step e come usuale si assemblano per prima le minifigure. Come primo personaggio assembliamo il Monkei Kid per passare alla minifigure dell’Ink Demon, entrambe le minifigure fantastiche come sempre.
Successivamente iniziamo seriamente con il set e per prima cosa ci dedichiamo alla costruzione del busto del Leone Mech. Il corpo centrale, il sostegno di tutto, è fantastico con quella struttura Technic interna che renderà più compatta la costruzione. Appena pochi passaggi e iniziamo a trovare le prime componenti LEGO Classic colorate costruendo i sostegno dei vari dettagli del busto.
Cosa dire della costruzione, ci ha affascinato ogni pezzo aggiunto al modello. Ovviamente non è tanto per il numero di parti quanto per il loro utilizzo che ne siamo rimasti entusiasti di questo passaggio, meno per la decisione di non curare la schiena di questo busto al pari della parte frontale fatta da parti LEGO diversi tra laro.
Anche l’idea di spezzare la fase costruttiva con mini costruzioni (che serviranno per creare i dettagli del mech) è vincente.
Con gli sticker e tutti i pezzi di questo step possiamo concludere questa fase e rimanere già entusiasti della riuscita del torso del modello nonché dell’idea generala di come sarà il set alla fine. I coloro sono fantastici. Primo step concluso.
2° STEP:
Con il secondo step iniziamo la fase costruttiva delle gambe. Per prima cosa realizziamo la minifigure del Monkey King corredata dal suo bastone d’oro. Solo successivamente ci immergeremo nella costruzione della sua piccola e bianca nuvola magica. Perché, per chi non lo sapesse, il personaggio del Monkey King del classico orientale aveva sempre con se questa piccola nuvola magica. E chi tra voi ha subito pensato al protagonista del famoso manga giapponese, e protagonista della fortunata serie televisiva omonima Dragon Ball, ovvero Goku, non ha sbagliato perché il personaggio di Goku è ripreso sempre dallo stesso classico da cui nasce la linea di set LEGO Monkei Kid.
Successivamente assembliamo i personaggi di Azur Lion e Pigsy Power-Up, personaggi fantastici come sempre.
La costruzione vola via facilmente soprattutto perché seppur composita da un numero discreto di parti è, alla fine, ripetitiva (dovremmo fare gli stessi passaggi due volte). Però essendo onesti posiamo dire che la metodologia utilizzata per realizzare il passaggio, la scelta cromatica dei pezzi e l’assemblaggio delle componiti in black e pearl gold fa sì che nella sua semplicità potremmo rimanere entusiasti della sua realizzazione.
Assembliamo le gambe al busto, applichiamo gli ultimi dettagli black e il secondo step è concluso nonché, direi, fantasticamente.
3° STEP:
Con il terzo step terminiamo le gambe. Se da un lato il plot generale di questo step è pressoché identico al precedente (ripetiamo due volte gli stessi passaggio per realizzare le due gambe) dell’altro la fase di costruzione è molto più avviacene sia per l’utilizzo di differenti colori e parti, plate e tile tra tutti, sia per la cospicua presenza di dettagli e degli sticker. La solita scelta della tecnica SNOT è fantastica.
Terminate e assemblate sul corpo abbiamo una visione più completa del mech.
Solo successivamente con pochi passaggi assembliamo e montiamo le due zampe, con relativi artigli in pearl gold, e assemblati sul mech la parte degli arti inferiori e magnificamente conclusa così come il terzo step.
4° STEP:
Il quarto step è dedicato alle spalle del mech e ad un ulteriore dettaglio, le spalline in pearl gold. Il passaggio, come per i precedenti due step, è rapido ma contestualmente similare nelle tecniche e nella metodologia. Noi ne siamo rimasti entusiasti soprattutto perché il desiderio di vedere il mech finito, dal momento che la scelta cromatica è veramente azzeccata, era veramente tanto. Fantastici i dettagli e gli sticker.
Rapidamente realizziamo questo fantastico dettaglio, le spalline.
Si monta anche questo dettaglio sul mech e il quarto step è concluso.
5° STEP:
Quinto step, terminiamo gli arti superiori del mech. Passaggio rapido e sbrigativo, di transizione verso la fine del set con il 6° e il 7° step conclusivo. Con parti yellow, black, pearl gold, e altri, con lo sticker e diversi pezzi LEGO magnificamente assemblati realizziamo le due mani giocabili del mech. La tecnica costruttiva oramai è come quella precedentemente vista.
Le mani così assemblate verranno montate sul mech e la quinta fase è conclusa.
6° STEP:
Il sesto step è dedicato a quello che secondo noi è la parte più avvincente del set, l’assemblaggio della testa del mech. La tecnica costruttiva è ineccepibile e assemblare questa parte è una delle cose più avvincenti del set, parte ricca di dettagli e di parti LEGO. Fantastico il tile 1×1 round stampato con la parte degli occhi.
Assembliamo rapidamente la mandibola, la uniamo al resto della testa e assembliamo il tutto sul corpo del mech…fantastico! Soprattutto i dettagli, le parti a ricostruire la criniera del leone, approvato al 100%. Sesto step concluso.
7° STEP:
Con il settimo step ci avviamo a terminare il set ed a realizzate gli ultimi dettagli di questo avvincente set. Per prima cosa con poche parti realizziamo la fantastica coda, magnifico il dettaglio della parte terminale realizzata con due componenti gold differenti, in pearl gold e in metallic gold. Terminatoa verrà assemblata sul mech.
Passiamo poi a costruire la pergamena/arma. Una piccola costruzione ma che ci ha pienamente coinvolti. Pochi ma perfetti dettagli per un mech che già di suo è fantastico. Da notare la struttura technic per far sì che questo accessorio possa essere posizionato sulla schiena o sulle mani del mech senza nessun problema. La funzione di arma poteva essere tranquillamente soprassata ma ammetiamo che in effetti dona una ulteriore giocabilità al set.
Come ultima parte assembliamo la spada. Fantastica, nulla da dire ne nella parte dell’elsa, guardia compresa di cui ne fa parte, ne nella parte della fantastica lama in pearl gold. Assemblare questa piccola costruzione di parti technic e non sarà un vero gioco da ragazzi ma vi affascinerà di sicuro. Gli sticker sono perfetti.
Si assembla la spada al mech e il settimo step è concluso nonché anche il set, un notevole set direi. Ci piace l’idea di poter inserire la minifigure dell’Azure Lion all’interno del mech.
Cosa mi è piaciuto:
1) Anche in questo caso la testa del mech assemblabile
2) La spada e la pergamena/arma
3) La versatilità del set, giocabile o da esposizione
Cosa non mi è piaciuto:
1) La schiena poteva essere decorata con altri dettagli
2) Potevano esserci più parti stampate
3) L’assenza di qualche dettaglio extra per le minifigure, come la nuvola del Monkey King
La nostra opinione finale è estremamente positiva. Parimenti agli altri set anche questo nuovo set della linea LEGO Monkie Kid affascinerà sia chi vorrà montare ed esporre il set e sia chi vorrà montare il set per sfruttare a pieno la sua giocabilità. Come abbiamo scritto la fase costruttiva può essere a volte ripetitiva ma questo, pensiero che nasce a posteriori terminato il modello, non va ad incidere sulla valutazione finale del set. Un modello, quello del Leone Mech, fantastico sia da avere esposto nelle nostre vetrine sia facilmente utilizzabile e giocabile. Certo che vi esortiamo a non sforzare troppi gli snodabili LEGO per non rischiare nel tempo di perdere il grip iniziale ma questo comunque, ed essendo un problema oramai risaputo, non va a lasciare una nota negativa al set che passa ugualmente il nostro giudizio a pieni voti. La schiena del mech incompleta poteva diventare un altro punto di forza del set ma visto il risultato finale vi possiamo assicurare che questo piccolo problema potrà essere tranquillamente superato. Sicuramente la costruzione di questo set vi farà divertire ancor prima del modello stesso per ore e ore di divertimento.
Il set LEGO 80048 Il Possente Leone Azzurro, set di fascia 9+, con le sue dimensioni di 26 cm di altezza, e con i suoi 789 pezzi (uscito lo scorso 1° Giugno) è disponibile nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 74,99€.
Potete trovare il set a questo link: https://www.lego.com/it-it/product/the-mighty-azure-lion-80048
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.