LEGO® 10325 – Alpine Lodge – Recensione

LEGO® 10325 – Alpine Lodge – Recensione

Come ogni anno in questo periodo tutti aspettano di vedere le anticipazioni del nuovo set di un tema molto atteso ovvero il Winter Village Collection. Quest’anno sta per arrivare il Set #10325 Winter Lodge! Il set è composto da 1517 pezzi (il più grande del tema fino ad ora) e sarà disponibile al prezzo di 99,99 € a partire dal 1 ottobre 2023. Fa parte ovviamente della categoria 18+.

Sinceramente non ricordo (tornando indietro di molti anni) una tale segretezza per un set! Non è uscita nessuna anticipazione quando invece gli AFOL sono abituati a fine agosto o al limite a inizio settembre, di vedere già delle immagini di anteprima dei set invernali. Quest’anno invece non si sapeva davvero nulla… era uscita su un social network solamente una immagine molto offuscata di quello che era evidentemente un edificio ma di cui non si riusciva a scorgere praticamente nulla. Immaginate quindi il giorno in cui mi hanno consegnato un pacco a casa, sapendo quale sarebbe stato il contenuto, quanta grande curiosità avevo in corpo, ansioso di scoprire cosa si rivelava al suo interno!

Ora però sappiamo finalmente tutto: si tratta dell’Alpine Lodge ovvero una baita alpina, indubbiamente molto carina al primo sguardo e con tratti caratteristici proprio degli edifici di montagna a cui io sono particolarmente abituato a vedere. Sono molto contento di vedere un cambio rispetto al set dello scorso anno in cui si stava pericolosamente virando verso set più “cittadini”. Il set è principalmente composto dalla baita, 5 minifig, una motoslitta che traina un carretto con un albero appena tagliato (pronto per essere addobbato a Natale), un bagno esterno fatto a casupola di legno, ed infine una scenetta con un laghetto ghiacciato. Il laghetto ricorda con una certa nostalgia il vecchio set del Winter Bakery #10216 dell’anno 2010 dove era appunto presente un laghetto ghiacciato per pattinatori provetti. Oltre alle 5 minifig sono inclusi anche tre simpatici animali: un gattino grigio scuro (sembra uno stampo nuovo), un uccellino rosso, uno scoiattolo grigio. Ma ora andiamo con ordine e cominciamo a costruire!

La scatola

La scatola si compone di 10 sacchetti numerati, due libretti di istruzione e un piccolo foglietto contenente solamente 4 adesivi.

La costruzione

Si comincia dal primo libretto di istruzioni (quello più piccolo) che ci servirà per costruire motoslitta, bagno e laghetto. Montiamo subito la prima minifig, una signora dalla capigliatura grigia (intercambiabile con caschetto e occhiali) che guiderà la motoslitta. Poi si costruisce un alberello di Natale, appena tagliato e quindi senza luci (ma su questo fatto ci torneremo). L’albero non è niente di speciale, tecniche molto semplici e già viste mille volte; ogni volta i designer cercano di cambiare un po’ ma non sempre riesce a meraviglia.

Poi si passa alla costruzione della motoslitta. Anche questa è molto semplice ma rende parecchio l’idea di essere tale, inoltre hanno aggiunto una liftarm technic lunga 3 stud che rende perfettamente l’idea dei cingoli posteriori. Poi si passa al carretto abbinato, anch’esso molto semplice ma efficace.

A questo punto passiamo al bagno esterno. Tecniche snot ormai abbastanza comuni permettono di costuire le pareti di legno di questa casupola con all’interno un water con tanto di carta igienica e un tetto imbiancato dalla neve. Con il freddo che fa non deve essere piacevole per una minifig fare all’interno i propri bisogni! A contorno costruiamo anche un piccolo pino con una tecnica nuova usando le fantastiche felci con le colorazioni di dark green e la nuova colorazione bianca (!) già vista per la prima volta nel set del Villaggio Vichingo. Tutto questo fatto fino ad ora, era contenuto nel primo sacchetto di pezzi.

Il secondo sacchetto invece ci permetterà di costruire la scenetta del laghetto ghiacciato e avremo anche la presenza della seconda minifig, un simpatico bambino con maglioncino stampato e mazza da hockey. Menzione d’onore di questo blocco è la presenza di 3 panel 5×6 con quella bella colorazione azzurro trasparente con quella tonalità così soft proprio da sembrare ghiaccio. Anche questo pezzo lo avevamo già visto nel 2022 con il set del Capodanno Cinese #80109 (ma anche in molti altri set). Questo blocco è costruito molto bene non usando le solite plate ma con la base formata da brick con stud laterale e infine sagomando il laghetto usando plate round invertiti e wedge plate. Una sezione molto interessante, completata poi dalla presenza di una piccola palizzata, un omino di neve, un banchetto dove noleggiare i pattini, un pinetto dark green e un secondo pino fatto con le felci invertite visto già in precedenza. A tal proposito mi permetto di dire che utilizzare queste felci invertite non è semplicissimo: occorre vedere bene l’ordine di inserimento delle felci sulla bar in modo tale che abbiano “un senso” nel formare un albero uniforme. Questo blocco è ben costruito e sarà sicuramente un potenziale elemento di gioco, tuttavia ha un difetto… non si può alloggiare in un proprio villaggio invernale come abbellimento, ma necessita di modifiche per poterlo incastrare con altre moc.

Arrivati a questo punto arriva la parte più interessante: finalmente andiamo a costruire la baita! Il lodge verrà costruito utilizzando gli altri 8 sacchetti rimanenti. I sacchetti 3, 4 e 5 servono per fare la parte di pianterreno. Questa sezione è molto semplice da costruire, comporta pareti di colore grigio chiaro e all’interno avremo una estensione del pavimento per poter alloggiare la parte di salotto con tavolo, sedie, e il grande caminetto che scopriremo essere illuminato dal solito intramontabile brick luminoso 2×3 a pressione. All’interno della sala troviamo anche un tavolino con dolcetti e una macchina del caffè e poi un secondo tavolino con il classico libro degli ospiti e una penna per lasciare dei commenti e un saluto (una bella idea). Sempre in questa fase abbiamo la presenza di altre due minifig un signore con il cappello e una signora con un bel maglioncino e una valigia.

Arriviamo ora alla parte del primo piano (gli ultimi 5 sacchetti) che probabilmente è la parte più tecnica ed interessante del set. Troviamo subito la quinta e ultima minifig ovvero uno sciatore provetto con una espressione simpatica. In realtà non ci sono tecniche speciali nel costruire l’ultimo blocco ma l’idea geniale è stata quella di utilizzare i pezzi brick slope round 1×4 e 1×2 nelle colorazioni dark orange per dare l’idea delle assi di legno intrecciate tipiche delle baite alpine. L’elemento slope round 1×2 è un elemento nuovo del 2023 fino ad ora visto tra l’altro solamente nella colorazione reddish brown ed ora con la nuova colorazione dark orange. Sono stati usati molti pezzi brick modified con stud laterale per applicare molti dei pezzi 1×1, 1×2 e 1×4 slope round per simulare la presenza delle assi di legno. L’impatto visivo è ottimo, meno purtroppo devo dire per gli interni che anche se carini risultano essere troppo semplici e scontati. Tuttavia il brick luminoso fa il suo dovere illuminando sia la parte sotto del caminetto sia una piccola stufetta inserita in modo intelligente proprio nella camera da letto. Una parte anche molto ben realizzata sono le falde del tetto innevato che si appoggiano perfettamente al soffitto grazie all’utilizzo di liftarm technic.

Nella fase finale di costruzione troviamo poi una cosa che mi ha un po’ “destabilizzato”. Per completare l’abbellimento della casa dobbiamo poggiare l’albero di Natale, ma non ne dobbiamo costruire uno nuovo ma bensì riprendere quello costruito con il sacchetto numero 1 e aggiungendo ad esso le lucine costituite da 12 tile round 1×1 colorate! Una cosa che non avevo mai visto in un libretto di istruzioni… il tutto ha effettivamente senso, ma dal punto di vista di gioco dubito che una persona si metta a giocare togliendo e rimettendo le luci più volte! Anche perchè sappiamo che levare questi tile round è parecchio difficoltoso. Onestamente mi sarei aspettato di vedere un secondo albero e invece no.

Si conclude il tutto con una bella insegna “Two Pines Inn” (in effetti ci sono due pini nel set) e ora possiamo giungere alle conclusioni finali.

Conclusione

Cosa dire di questo set? Innegabilmente è molto carino alla vista, rende bene l’idea di un Lodge alpino e la tecnica usata per le assi di legno è davvero bella e ben congeniale. I colori sono corretti ed è formato da una serie di scene e accessori extra che lo rendono anche molto giocabile. Inoltre sono anche molto contento che c’è stato un meritato ritorno agli edifici alpini dopo il triste avvento di quei due edifici dell’anno scorso (il set #10308 Holiday Main Street) che erano del tutto cittadini e non avevano niente a che fare con lo stile di montagna a cui eravamo abituati da tanti anni. Purtroppo ci sono anche i contro: lo reputo un edificio nel complesso troppo semplice e forse gli appassionati del Winter Village vorrebbero (dopo quasi 15 anni) vedere delle cose nuove o più allettanti, se lo paragoniamo alla qualità dei set 18+ che ora vengono presentati. Un set quindi nel complesso ben realizzato, carino ma che onestamente non “grida al miracolo”. Si potrebbe fare di più ma comunque un bel set da collezionare!!

Si ringrazia LEGO Italia per aver fornito una copia recensione a Brick.it Magazine di questo setTutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® 10325 – Alpine Lodge – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *