LEGO® BrickHeadz™ 40617 – Draco Malfoy™ e Cedric Diggory – Recensione
Il set 40617 include Draco Malfoy e Cedric Diggory in versione BrickHeadz di 8 centimetri di altezza, base inclusa: i due personaggi sono alla loro prima apparizione nella serie delle teste di mattoncino (non è un insulto a meno che non vogliate essere maliziosi).
Sotto-temi di questo set sono il Quidditch – lo sport più amato dai maghi di ogni nazionalità – e… la rivalità con Harry Potter: sia Draco che Cedric si contrappongono narrativamente al protagonista, anche se il primo è un antagonista vero e proprio e il secondo un “semplice” rivale.
Draco Malfoy, durante i primi romanzi della saga, funge da vera e propria antitesi di Harry: estremamente arrogante e sprezzante, fa parte di una nobile discendenza di maghi con una inquietante fascinazione per Colui Che Non Deve Essere Nominato (Voldemort, ma tanto la regola non vale per noi babbani); anche se negli ultimi romanzi Draco si rivela un personaggio molto più stratificato e complesso di quanto si potesse credere a prima vista, il look della versione di questa brickhead – la divisa della formazione di Quidditch della casa Serpeverde – richiama esplicitamente il personaggio meschino dei primi libri.
Cedric Diggory è rivale di Harry in amore (si contendono infatti le attenzioni di Cho Chang), nel Quidditch e nel Torneo Tremaghi, manifestazione che si conclude in maniera tragica per il giovane Tassorosso, che viene ucciso da Voldemort davanti agli occhi del giovane Potter.
Per assemblare i due personaggi occorre un’ora, anche meno se vi siete già cimentati nell’assemblaggio di altri BrickHeadz, poiché i passaggi sono sempre i medesimi.
Ho apprezzato in particolare la differenza di acconciatura tra i due personaggi: “leccata” e ordinata quella di Draco, mentre i capelli di Cedric richiamano la presenza di ciuffi ribelli.
Devo riscontrare un piccolo difetto nella scelta di abbinare questi due personaggi: capisco che entrambi indossano la divisa da Quidditch – anche perché, come detto in apertura, questo è il fil rouge che li lega – che lascia poco spazio a eventuali variazioni sul tema, tuttavia la somiglianza – fatta eccezione ovviamente per i colori rappresentativi delle due Case, Serpeverde e Tassorosso – tende a creare un effetto “palette swap” piuttosto ridondante. Le due scope in dotazione dei personaggi – una marrone ed una nera – non fanno che accentuare questa impressione.
Assai graziosa è invece la piccola coppa impugnata da Malfoy, anche se non rappresenta certo un’idea inedita (mi viene in mente ad esempio la coppa inclusa nel set 76416, che però è di dimensioni maggiori).
Questo set 40617 funge da complemento ideale per il 40616, che include Harry Potter™ e Cho Chang sempre in divisa da Quidditch: le quattro BrickHeadz, messe su uno scaffale una a fianco dell’altra, sono un toccasana per gli estimatori del Quidditch.