Skærbæk Fan Weekend 2023: la Danimarca incontra il mondo!
Oramai siamo ben lontani da Settembre, e ho avuto tempo di ripensare a quanto accaduto in Danimarca. Infatti lo scorso 23-24 Settembre 2023 si è tenuto nella piccola citta Skærbæk, a sud di Ribe e ben lontana da Billund, il Fan Weekend che annualmente richiama migliaia di AFOL tra i sui banchi. Questo è uno degli eventi AFOL più ricercati. Ma cosa rende questo un evento diverso dai soliti eventi LEGO locali?
Ebbene iniziamo con un po’ di storia:
Il primo Fan Weekend in assoluto si tenne nel 2005 organizzato da LEGO insieme ad alcuni AFOL, un evento su piccola scala che era rinominato LEGO Fan Weekend. Dopo la prima edizione, e per ogni edizione successiva, l’evento crebbe annualmente. Ma nel 2015 il bivio, LEGO decise di non continuare il proprio coinvolgimento e da quel momento furono direttamente gli AFOL a prendere in mano l’organizzazione dell’evento. E proprio nel 2015 è nato lo Skærbæk Fan Weekend! Anche se LEGO non è mai totalmente uscita da questo evento.
Ma allora cosa rende questo un evento così magico e importante per gli AFOL?
Innanzitutto sappiate che l’evento si svolge sempre nell’ultimo fine settimana intero di Settembre (quindi come dicono gli organizzatori se Domenica è il 1 Ottobre è troppo tardi). La pianificazione dell’evento è semplice dal momento che, avendo fisso già la data di ogni edizione, è facile organizzarsi in anticipo, come appunto prenotare un alloggio, budget, tempi a disposizione ecc. Perché queste due ultime cose, budget e tempo, sono le due cose da pianificare prima di ogni altra cosa. E se l’evento si svolge di Sabato e Domenica, con allestimento il Venerdì, già il Giovedì prima e il Lunedì successivo sono parte integrante dell’evento.
Ovviamente non è obbligatorio partecipare a tutte le giornate, ma obbligatorio è registrarsi fisicamente all’evento durante le giornate del Fan Weekend una volta essersi registrati online. Perché è permesso cancellarsi in caso di ogni eventualità e se non lo si fa, essendo questo un evento tanto cercato, e ultimante anche a numero chiuso, non è permesso occupare un posto senza registrarsi in loco e partecipare. Regola troppo dura? Personalmente penso di no.
Anche perché non vi è obbligo di partecipare come espositore quindi perché non partecipare a questa grande festa?
Infatti questo Fan Weekend raccoglie gli AFOL provenienti da tutto il mondo che viaggiano in Danimarca per questo evento che ad oggi è diventato qualcosa di più di un semplice fine settimana AFOL. Di questi eventi, vere e proprie convention LEGO (ANE ovvero Recognized AFOL Networking Event), ce ne sono nel mondo e io vi ricordo tra tutti il Paredes de Coura Fan Weekend (Portogallo) ma anche il BrickCan (Canada), il Japan Brickfest-Kobe Fan Weekend (Giappone) e molti altri. Ma cosa rende veramente magico allora questo evento? La Danimarca.
Perché per prima cosa la Danimarca è l’atmosfera principe di questo evento, poi la possibilità di condividere con persone di tutto il mondo la stessa passione e infine Billund! Perché se vi ho detto che dal 2015 LEGO non è più parte attiva è pur vero che lo Skærbæk Fan Weekend è LEGO e viceversa. Infatti oltre il weekend in se molte sono le attività da svolgere a Billund in esclusiva per gli AFOL partecipanti. Inoltre durante il weekend stesso è ormai normalità avere presentazioni ed eventi realizzati da esponenti LEGO così come molte attività dedicate agli AFOL. E i designer! Perché oramai è appuntamento fisso anche avere designer LEGO girare tra le Moc, o esporre loro stessi Moc, e scambiare idee e opinioni con gli AFOL presenti. Molti manager LEGO amano passeggiare tra gli AFOL e vedere il lavoro degli appassionati di tutto il mondo.
Inoltre aggiungerei che l’edizione di quest’anno ha segnato la presenza di numerosi partecipanti di LEGO Master di ogni edizione dei vari paesi.
Infatti con grande onore ho potuto personalmente conoscere il vincitore dell’edizione Svedese, quello dell’edizione Coreana, molti concorrenti dell’edizione tedesca e Australiana nonché di quella americana.
Ecco, quando parlo di tutto il mondo è proprio così perché gli AFOL arrivati quest’anno toccavano ovviamente l’Italia e la Svizzera, ma ovviamente anche la Germania, la Francia, la Spagna, il Portogallo, l’Austria, l’Olanda, la Svezia, la Norvegia, la Danimarca, la Polonia, la Corea del Sud, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, il Giappone, l’Uganda e vuoi tu da altri paesi che scuramente mi saranno sfuggiti. E la cosa più bella è vedere l’unità di questi AFOL, molti amici di vecchia data che si rivedono solo in questo evento, e molte facce nuove che magari si conosceva solamente virtualmente.
In queste giornate si diventa una unica famigli di più di 1000 AFOL non contando eventuali altri partecipanti, visitatori paganti e dipendenti LEGO. Questo, e tutto quello che ora vi racconterò, è la magia dello Skærbæk Fan Weekend.
Come detto si inizia il Giovedì con l’AFOL Day alla LEGO House, accesso solo tramite biglietto acquistabile solo se si è iscritti all’evento. La nota stonata è che non tutti gli AFOL che vogliono partecipare a questa giornata possono acquistare il biglietto, perché purtroppo gli stessi in prevendita terminano sempre nel giro di pochi minuti. Perché anche se molti AFOL non vogliono, o non possono partecipare, il Giovedì per i rimanenti è spesso un utopia a causa della difficoltà di comprare il biglietto di accesso. La giornata inizia molto presto, con il discorso di apertura, e si svolge tra la visita libera alla LEGO House e vari meet and greet.
Inoltre alcune presentazioni e altri eventi incorniciano questa grande giornata di festa che vede gli AFOL essere una unica grande famiglia all’interno della LEGO House – Home of Brick.
La giornata si conclude nel pomeriggio per volgere gli occhi a Skærbæk e al Fan Weekend.
Il venerdì l’orda di AFOL avvolge Skærbæk e lo Skærbækcentret, AFOL che hanno la possibilità di dormire direttamente all’interno di questo centro nei vari bungalow disponibili. La giornata si svolge così: registrazione e montaggio. Infatti in questa giornata tutti i membri partecipanti dovranno registrarsi come presenza fisica all’evento per ricevere il kit di benvenuto, il Nametag e i rigorosi braccialetti che serviranno per le attività del Lunedi, attività che nelle settimane precedi sono rifinite e aperte all’iscrizione, processo che avviene rigorosamente tramite il sito dell’evento. Senza questi braccialetti non è possibile partecipare alle attività del Lunedi.
Anche la scelta a queste attività è limitata a una o due tour dei cinque disponibili. C’è ad esempio l’Idea House, il museo privato all’interno della Lion House, ma c’è anche il tour della Fabrica LEGO tra le scelte. Comunque vi ricordo che annualmente questi tour devono essere confermati da LEGO. Una volta raccolto il kit di registrazione si può girare indisturbati nei due Hall messi a disposizione dallo Skærbækcentret e iniziare la fase di assemblaggio delle varie moc.
Questa giornata già di perse vale la pena di viverla anche per l’atmosfera che si crea al interno del centro che tra l’altro offre area ristoro, area buffet e molto altro. Insomma non una semplice area espositiva.
Che dire di questa giornata, nonostante le moc arrivino lentamente sui vari tavoli si assistono a vere e proprie opere fantasmagoriche apparire sui vari blocchi espositivi.
E quando diciamo fantasmagoriche lo sono a tutti gli effetti!
Essendo onesti se si valutasse lo Skærbæk Fan Weekend dalle moc potremmo dire che non vanta nulla più di molti altri eventi a carattere locale o internazionale se non appunto che la festa allo Skærbækcentret è l’atmosfera magica che si crea tra i vari appassionati che ogni anno vantano nuovi iscritti e vecchie conoscenze.
Abbiamo rintracciato molte moc italiane tra cui alcune abbastanza evidenti.
E altre come vere curiosità.
In definitiva le moc erano veramente tante e molte veramente particolari.
La sera volge al termine con questa atmosfera magica che si estende dal centret ai vari bungalow occupati dagli AFOL che molto spesso per l’occasione vedono micro feste spuntare qua e là.
Il Sabato subito arriva ed è il vero momento dello Skærbæk Fan Weekend! La prima mattina è ancora dedicata alla registrazione in loco aperta fino all’apertura al pubblico e al setup delle moc. Inoltre il Sabato è usuale vedere numerosi LUG Ambassador invadere lo Skærbækcentret per le consuete attività ufficiali. All’interno del centret è tutto in fermento, la Lounge LUG è pronta, la sala buffet ha già visto numerosi AFOL fare colazione e lo speaker dell’evento ha già fatto la presentazione di rito per tutti gli AFOL. Gli shop super forniti già sono dal venerdì in super attività grazie agli AFOL presenti. Quelle ultime ore volano ed ecco scattare l’ora fatidica: le 11, si inizia!
Le porte sono aperte al pubblico pagante che tramite la biglietteria agli ingressi prendono il loro biglietto (ecco il motivo del Nametag che permette l’acceso indisturbato alla struttura agli AFOL) e invadono le due Hall.
Gli AFOL…beh avrete capito, sono AFOL! Durante la giornata molti si spostano per le varie attività messe a disposizione dalla mattinata dall’organizzazione, come lo speed building, oppure le varie presentazioni che vedono vari dipendenti LEGO (come i designer) e non essere parte integrante del Fan Weekend. L’avrete capito, è un evento per gli AFOL, dagli AFOL e che vedono gli AFOL il focus principale anche da parte del Gruppo LEGO.
Inoltre vi sono attività di scambio e vendita all’interno della Lounge Lug. Ma potrete girare per tutta l’area espositiva e conoscere tante persone nuove, scambiare idee e opinioni letteralmente con tutto il mondo…e soprattutto aguzzare la vista e incontrare molti designer. Io ho potuto finalmente conoscere di persona Stuart Harris, Master Designer della LEGO House, oppure rivedere (ma questa era una promessa fatta loro a Roma!) Wes Talbott e Chris Perron del set di Rivendell ma anche Jamie Berard e molti altri che mi sono sfuggiti.
Che dire delle moc, se ne incontrano da far impazzire.
E di vip come il nostro Sandro Damiano.
O anche di Wes Talbott.
Ma la cosa più divertente da fare durante questa giornata è lo scambio! E si, come comunque è usuale in altri eventi, anche in questo quasi tutti i partecipanti sono armati di Minifig, brick, tile, mini costruzioni ecc (a volte in gran numero, a volte in più tipologie) da scambiare. Credetemi, la fantasia messa in campo non ha eguali, ho visto piccole navi pirati (che sono riuscito a recuperare anche io) e altre mini costruzioni, veri e propri kit, le più pazze minifigure, i più fantasiosi brick e tile ma anche veri e propri kit che comprendevano più cose.
Personalmente quello che ho cercato in tutta la struttura è stato quello di un importante australiano che nel kit aveva incluso una barretta di cioccolato australiano…ebbene altra nota, lo scambio di cibo! Molti infatti piccole cose da mangiare che possono essere recuperate alla Lounge Lug. E molti li regalano durante l’evento! Insomma non basta una giornata per fare tutto e sono sicuro che ad ogni anno non vi è possibilità di fare tutto! E forse è proprio questa una delle cose che ti attira a se gli AFOL a Skærbæk.
Durante tutto l’evento lo speaker rilancia info e comunicazioni, tra cui anche relativa alla lottery pagante, e la giornata arriva alla fine. La fine è per i visitatori perché per tutti gli AFOL inizia la Dark Hour! Infatti questo mini show al buio permette a tutti i moc builder che abbiano la loro moc illuminata di vivere la propria moc con gli altri AFOL nel suo ambiente naturale, il buio. Non erano molte le moc illuminate ma quelle che erano presenti mi hanno letteralmente affascinato.
Ecco poi le luci accendersi, molti AFOL si sono allontanati. Piano piano la folla di AFOL sciama verso la cena, c’è chi va nelle vari piccoli bungalow e chi invece partecipa alla famosa serata AFOL a tema BBQ.
Ma la festa non è finita perché dopo cena inizia il vero party che si apre con la famosa Asta AFOL e si conclude con il party serale a tarda sera. Il Sabato è finito.
La Domenica mattina ecco nuovamente tutti gli AFOL oramai assonnati invadere lo Skærbækcentret. E ovviamente la Domenica è la fotocopia del Sabato, con la presenza dei designer LEGO tra le varie moc, nuove presentazioni e attività. AFOL che vanno e vengono, la Lounge Lug, lo scambio, gli incontri tra vari AFOL, c’è chi torna a fine evento per fare un tour della zona di Skærbæk e chi rimane lì tutto il giorno. E girando i vari hall si scoprono sempre nuove chicche a tema Pirates.
Fantastici villaggi.
Moc realizzate con particolare pezzi LEGO, come i LEGO Scala.
E vere particolarità e nonché bellezze.
E non mancano particolarissimi setup come questa teca a tema Pirates (con la particolare collezione del famoso fumetto dedicato) e aree dedicate al vintage LEGO.
In pratica una giornata elettrizzante che però si conclude molto velocemente. Ecco le ore 16, lo speaker che annuncia la chiusura dell’evento e il cuore che si ferma dal dispiacere di vedere questa festa finire. Ecco la tristezza arrivare, ecco la fase di smontaggio, veramente molto veloce, di ogni moc e area espositiva. I Nametag vengono ritirati e la testa va la, l’anno prossimo tornerò!
Si salutano vecchie e nuove conoscenze, si finiscono di scambiare i vari contatti social e via verso l’ultima giornata e verso Billund! Sfortunatamente quest’anno nessuno della famiglia Kristiansen, Kjeld Kirk Kristiansen che spesso è usuale fare la sua comparsa improvvisa, è stato presente.
In realtà ci sono altre tappe da fare durante questo evento e una tra tutte è quasi obbligatoria da fare prima di lasciare Skærbæk. Ovvero andare a visitare l’isola di Rømø e la sua caratteristica Rømø Bilstrand. Lasciate ogni memoria delle nostre spiagge, questa lunga spiaggia che si affaccia sul mare di Wadden ospita non solo una lunga area dedicata al windsurf ma anche la possibilità di assistere ad un tramonto unico dalla spiaggia più famosa di questa isola. La Danimarca è così e forse è anche questa la magia di Skærbæk. Perché a tutti coloro che sono rimasti a soggiornare allo Skærbækcentret, prima di muoversi nuovamente per Billund, la sera della Domenica la Danimarca ha offerto un altro spettacolo unico, una fantastica quanto verde-viola aurora boreale! E sì, è proprio questa la sua magia.
Lunedì, ultima giornata di attività. Essendo questa giornata suddivisa tra vari tour in diverse aree LEGO, e in diverse fasce orarie, Billund vede per l’ultima giornata numerosi AFOL girare tra le proprie vie. C’è chi va alla LEGO House, chi al Campus, chi alla Idea House, al LEGOLAND, alla fabbrica ecc. Insomma una nuova ed ultima fermentata giornata dove ancora si incontrano le facce più comuni viste negli ultimi giorni. La si vive un po’ con l’amaro e il dispiacere di assistere all’ultima fantastica giornata prima di dire addio definitavene alla Danimarca. E anche questa giornata, come lo è sempre per le giornate belle, va via velocemente tra gli ultimi gruppi che si affrettano all’ennesimo acquisto al LEGO Shop della LEGO House e alle ultime cene di gruppo. Arriva la sera, lo Skærbæk Fan Weekend 2023 è finito per guardare al 2024 e alla sua nuova edizione.
Ovviamente non per tutti finisce qui, perchè per chi ha la possibilità (e forse lo consiglio) rimanere qualche giorno in più è quasi d’obbligo. Ho infatti visto nei giorni seguenti molti AFOL girare ancora per Billlund.
Ecco il perché di Skærbæk!
Come concludere questo mio viaggio nei ricordi e questa reportage su Skærbæk? Anche se sono un po’ di parte, dal momento che il mio amore verso questo posto e questa nazione è ormai noto, il mio consiglio è questo: se si va allo Skærbæk Fan Weekend per vivere l’atmosfera magica che la Danimarca, Billund e l’evento vi offrono, e non per vivere lo Skærbæk Fan Weekend solo come un semplice evento, allora avrete colto l’essenza di questo magico evento e ne verrete letteralmente catturati. A questo punto pensare “Il prossimo anno tornerò!” è un vero gioco da ragazzi.
Un caro saluto al prossimo Skærbæk Fan Weekend 2024!
Mirko Crucchiola (ANTICA BOTTEGA DEL MATTONCINO®)
Eccezionale e magico come hai descritto tutta questa nostra avventura. Sei grande e unico, ti auguro che tu possa realizzare il tuo sogno.