AGGIORNAMENTO: Bricklink
Come sicuramente saprete, perché argomento molto discusso nelle ultime ore, venerdì scorso, BrickLink è entrato in modalità di manutenzione e gli utenti del sito non sono stati in grado di accedervi. Il motivo per cui hanno messo offline il portale era che stavano indagando su qualche “attività insolita”. Molte persone hanno ipotizzato che il sito potesse essere stato violato, dato che alcuni utenti pare abbiano ricevuto messaggi di riscatto.
Dopo circa un giorno di silenzio radio, BrickLink ha finalmente iniziato a dare alcuni aggiornamenti e oggi lo staff ha confermato che le loro indagini hanno rivelato che un piccolo numero di account è stato violato da “individui non autorizzati”. Questo conferma praticamente che il sito è stato attaccato da hacker, probabilmente a causa della vecchia codifica che è ancora in uso nel sito.
Non è stato invece ancora chiarito se (come molti temono) gli inventari dei negozi possano essere stati cancellati e se si riescano a recuperare, creando un danno per migliaia di utenti.
Ricordiamo che anche la stessa inattività del portale per alcuni giorni ha sicuramente avuto un impatto pesante sulle vendite.
Al momento comunque, BrickLink è ancora inattivo e a quanto pare resterà offline anche per i prossimi giorni.
Questo il messaggio postato qualche ora fa dal team del portale:
“Friday November 3rd, we temporarily closed the BrickLink site due to unusual activity.
Since then, the team has been working super hard to make sure we can reopen as soon as possible – and we’re getting closer to doing that.
Our investigations so far suggest that a very small percentage of our accounts may potentially have been accessed by unauthorized individuals. We’ll be in contact with people directly soon with more details.
Thank you for your patience and support – the kind posts we see from all of you on social media make a real difference to the team here.
We know it’s very frustrating and we’re sorry that BrickLink will unfortunately be closed for a bit longer.“
La redazione di Brick.it Magazine continuerà a seguire la vicenda e a tenervi informati.