LEGO® Creator 3in1 – 31148 – Pattini a rotelle retrò – Recensione
Il 2024 è oramai giunto alle porte ed è tempo di nuovi arrivi in casa LEGO, o meglio, potrei dire in arrivo nelle nostre case. Oggi vi presentiamo in anteprima il set LEGO 31148 Pattini a rotelle retrò, uno dei prossimi set della nuova ondata di LEGO Creator 3in1 che il prossimo 1° Gennaio 2024 riempirà gli scaffali di tutti gli Store italiani.
Il prossimo set LEGO 31148 della linea Creator 3in1 vedrà la costruzione di un classico pattino a rotelle e, come di consuetudine in questa linea LEGO, anche due set alternativi ovvero una boom box e uno skateboard. Il set tutto sommato è ben riuscito, è colorato, è personalizzabile, è semplice da realizzare e si presta a ulteriori personalizzazioni. Onestamente è un set molto contenuto rispetto alle dimensioni della sua scatola ma che comunque sarà di poco conto. Inoltre quei pneumatici LEGO in light purple, che pare essere una novità di questo set, sono la parte più accattivante di questo modello.
LA SCATOLA E IL SUO CONTENUTO:
Iniziamo come di consueto con la scatola. Con la grafica di questa scatola facciamo un tuffo nel passato e ci ritroviamo di fronte a tutti gli elementi di questo set. Quindi sul fronte abbiamo in primo piano il set principale, il pattino, e i due set alternativi che sono la boom box e lo skateboard. Nel retro ritroviamo tutti e tre i modelli in primo piano dove possiamo apprezzarne i dettagli. Notiamo da questo dettaglio come il modello principale, quello del pattino, potrà essere personalizzato.
Al suo interno troviamo 2 bustine in carta con apertura facilitata per i relativi 2 step di costruzione. Notiamo finalmente che, come era stato già annunciato, tutti i set dal 2024 in poi avranno buste di carta al posto delle classiche bustine di plastica anche se, come vedremo, potremmo assistere ancora a delle eccezioni. Parlando delle buste, sono abbastata leggere ma contestualmente anche molto resistenti e quindi, in definitiva, un buon upgrade dalla plastica alla carta.
Inoltre troviamo anche i tre libretti d’istruzione per i relativi modelli rigorosamente in carta FSC.
Con piacere scopro che anche le bustine interne sono anch’esse in carta…capirete successivamente perché di questa mia affermazione.
1° STEP:
Iniziamo il modello e come prima cosa si costruisce la soletta della scarpa. Rapidamente concludiamo la base per passare alla costruzione del corpo che come oramai siamo abituati a vedere in molti set è realizzato con differenti tecniche tra cui appunto quella snot. Bella la soluzione per dare forma alla scarpa.
Quindi successivamente passiamo a realizzare la parte della linguetta e delle stringhe, un passaggio a se stente da attaccare, poi, al modello realizzato precedentemente. Anche questo sotto-modello è costituito da due fasi ovvero la struttura da attaccare internamente alla scarpa e la linguetta vera e propria. E proprio la prima andremo a costruire come primo passaggio. Tralasciando la scelta cromatica, che comunque è sempre molto accattivante, il passaggio utilizza una curiosa tecnica costruttiva e un fantasioso sapiente utilizzo dei pezzi LEGO. Ecco il motivo, l’utilizzo degli hinge plate gialli per tenere ben saldo il brick 1 x 2 x 1.6 with side and end studs alla mini-struttura principale.
Successivamente realizziamo la linguetta. Piace la soluzione utilizzata per unire questa parte alla scarpa, la resa finale è assolutamente riuscita. Può piacere o no ma sicuramente questo passaggio farà la felicita di molti builder in cerca di nuove soluzioni costruttive. Finiamo poi di costruire il corpo dello scarpone.
Si termina così questo step.
2° STEP:
Con la seconda bustina iniziamo il secondo step e aperta troviamo all’interno oltre ai vari pezzi anche, purtroppo, le bustine in plastica contenenti tutte le parti più piccole. Inoltre finalmente utilizzeremo i nuovi pneumatici LEGO in light purple.
Quindi come prima cosa andremo a personalizzare lo scarpone, personalizzazione che come vedremo può cambiare a nostro piacimento. Evidentemente con componenti aggiuntive provenienti dai set LEGO Dots questo set potrà ricevere illimitate personalizzazioni.
La realizzazione della struttura delle ruote è un tetris di mini modelli da assemblare insieme e che grazie ad un LEGO Cone 3 x 3 x 2 with Axle Hole light purple, e un paio di elementi technic, verrà rapidamente terminata (ed diventerà evidente la sua funzione) per essere assemblata al modello principale.
Ecco, questo ultimo passaggio non è affatto semplice. Infatti la struttura tende a comprimere la base in plate per cui onestamente ci è voluto un po’ più di forza del normale, o meglio, un piccolo accorgimento in più per unirlo al modello in quanto alcune parti dello scarponcino appena realizzato tendeva a staccarsi durante questo passaggio. Tolto questo, e una volta assemblato, il set si può dichiarare quasi terminato.
Ultimi passaggi, i lacci e le ruote. Iniziamo con i lacci che vengono realizzati molto rapidamente e potremmo metterli sullo scarponcino. Sicuramente è interessante come è stata riprodotta questa parte ma nulla da notare.
Le ruote invece sono interessanti, o per dire, curiose per la loro colorazione. Voglio far notare anche l’interessante cura dei dettagli delle ruote.
Le extra parts finali sono le parti che potremmo utilizzare per poi personalizzare lo scarponcino come vogliamo. Ma credo che con qualche altra aggiunta, proveniente dai nostri set LEGO Dots, potremmo personalizzare questo set all’infinito.
A questo punto possiamo decretare terminato questo set LEGO Creator. Certo è che possiamo parlare di un modello molto stilizzato ma effettivamente il set appena realizzato sembra un vero scarponcino da pattinaggio artistico.
Cosa mi è piaciuto:
1) I colori
2) La tecnica costruttiva della linguetta della scarpa
3) La possibilità di personalizzare il modello
Cosa non mi è piaciuto:
1) Il set è lievemente piccolo rispetto al suo potenziale
2) Gli altri modelli secondari non sono all’altezza del modello principale
3) La scatola è molto più grande rispetto alle esigue dimensione del modello.
Okay, questo non è il solito set LEGO Creator. Penso però che abbia delle buone potenzialità soprattutto per il soggetto ritratto. Comunque è un set che è assolutamente giocabile (abbiamo scovato un alloggio per le minifigure, questo la racconta lunga sulle potenzialità di questo set) e sicuramente tra gli appassionati di questo sport ci saranno coloro che lo vorranno avere tra i loro scaffali. La sua costruzione è rapida, non annoia, ed è piacevole da realizzare da solo o in compagnia e comunque per passare qualche ora in completo svago. Set approvato.
Il set LEGO 31148 Pattini a rotelle retrò, set di fascia 8+, con le sue dimensioni di 14 cm di altezza, 16 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza, e con i suoi 342 pezzi sarà disponibile dal 1° Gennaio 2024 nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 29,99€.
Potete trovare il set a questo link: https://www.lego.com/it-it/product/retro-roller-skate-31148
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.