LEGO® 76964 -Jurassic World – Dinosaur Fossils: T-Rex Skull – Recensione

LEGO® 76964 -Jurassic World – Dinosaur Fossils: T-Rex Skull – Recensione

Non appena è stato rivelato, questo set dedicato alla fortunata serie nata dalla creatività di Michael Crichton, ha catturato l’attenzione degli appassionati. Poter avere sulla scrivania in bella vista un fossile di T-Rex è un sogno per tutti i fan di Jurassic Park e oggi (anche se in mattoncini) grazie a questo set, può realizzarsi.

La confezione ci riporta tutto quello che otterremo una volta terminata la costruzione e dobbiamo dire che non vediamo l’ora di vedere il risultato finale. Aperta la scatola estraiamo sei sacchetti numerati, due Support 2 x 4 x 13 Semicircle with 5 Pin Holes neri, un libretto di istruzioni e un foglietto con un adesivo che riporterà le caratteristiche del sauro che andremo a costruire.

Iniziamo subito con la busta numero 1 e costruiamo in pochi passaggi quello che sarà il piedistallo su cui poggiare l’impronta e il cranio fossile. Si tratta di una serie di plate con qualche slope e delle foglie di palma. Non centrano nulla in realtà con il set, ma danno un tocco di colore in più. Nascosto sul retro possiamo trovare un piccolo brick 1×1 stampato con la famosa zanzara imprigionata nell’ambra e contenente il DNA dei dinosauri che ha dato il via alla realizzazione di Jurassic Park.

Impazienti di passare al dinosauro, o meglio a ciò che ne resta, apriamo il pacchetto due e iniziamo a costruire l’impronta. Anche qui plate e slope (con qualche tile) e creiamo la caratteristica orma con le tre dita che abbiamo imparato a conoscere nelle pellicole cinematografiche. Su retro costruiamo con degli hinge, l’attacco per posizionare il calco sulla base costruita prima.

Finita l’impronta possiamo iniziare con i pacchetti restanti a costruire il cranio del tirannosauro. L’inizio, come potete vedere nella foto qui sotto a sinistra, non ci permette di capire esattamente cosa stiamo costruendo. All’inizio pensavo fosse la mandibola, ma poi passaggio dopo passaggio, alla fine della busta quattro ho capito che era invece la parte superiore. Alla fine di questi passaggi, qualcosa si può intuire, ma resta ancora un solo abbozzo.

Finora abbiamo proceduto piuttosto velocemente all’assemblaggio e, nonostante i pezzi in prevalenza monocromatici in tan, non si fanno errori, segno che le istruzioni sono realizzate con molta attenzione e i passaggi studiati molto bene. Complimenti a Benjamin Liboriussen per lo splendido lavoro fatto.
Il Tirannosauro era famoso, oltre per le sue dimensioni e per la sua voracità, soprattutto per le zanne con cui lacerava e strappava le sue prede.
Passiamo quindi al lavoro dentistico, applicando prima i denti superiori, poi quelli inferiori costruendo (finalmente) la mandibola, che poi applicheremo al cranio.

Arriviamo così all’ultimo pacchetto, il sei, con cui rifiniamo il cranio chiudendo buchi e infilando slope per rendere più curve le ossa. Non resta che applicare la targhetta adesiva con le caratteristiche e posizionare anche il teschio sul supporto e il set è terminato.

L’effetto finale è davvero molto bello e credo che ogni amante dei dinosauri possa desiderare costruire ed esporre questo meraviglioso set. Mi piace la possibilità di aprire o chiudere la mandibola per rendere il nostro T-Rex più o meno aggressivo, e apprezzo molto la solidità (per nulla scontata) del modello.
La costruzione è semplice e veloce, eppure accurata e divertente.
È un set che consiglio e che terrò orgogliosamente esposto nel mio ufficio, suscitando (ne sono certo) la curiosità dei miei colleghi.

Il set Fossili di dinosauro: Teschio di T.rex 76964 sarà in vendita a partire dal prossimo 1° gennaio ad un prezzo di 39,99 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *