LEGO® NINJAGO DRAGON RISING #71812 – KAI’S NINJA CLIMBER MECH – Recensione

LEGO® NINJAGO DRAGON RISING #71812 – KAI’S NINJA CLIMBER MECH – Recensione

PREMESSA

Siamo al terzo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle recensioni della nuova linea Ninjago Dragon Rising e, dopo il set #71819 Drago Stone Shrine e il #71813 Wolf Mask Shadow Dojo è giunto il momento di dedicarci a un concept completamento diverso dando spazio al mondo dei Mech. Ma prima di iniziare è giusto rispondere alla seguente domanda : cosa sono questi Mech? Sono dei robot totalmente snodabili, dotati di una resistente armatura, 2 mega Katane e ganci per arrampicata. Inoltre presentano una cabina di pilotaggio dove ai comandi viene posta una Minifigure, in questo caso Kai. Anche in questa circostanza si racconta una mini storia e nello specifico un combattimento tra Kai e il suo Mech contro la malvagia Jordana.

CONTENUTO DELLA SCATOLA

Come sempre la confezione richiama il design dell’intera linea in uscita il 1 Marzo con l’unica differenza, rispetto i primi due recensiti, che non troveremo i classici sigilli adesivi per aprire la scatola ma bensì l’apertura a pressione ( che detesto con tutto il cuore ). All’interno troverete 6 sacchetti in plastica per un totale di 623 pezzi, un manuale d’assemblaggio e 9 stickers.

A differenza delle recensioni precedenti andremo direttamente ad analizzare le varie caratteristiche del Mech tralasciando le varie fasi d’assemblaggio, poichè trovo doveroso focalizzare l’attenzione sui vari punti di forza che rendono questo modello davvero interessante.

ESTETICA

La prima considerazione riguarda l’altezza fissata a circa 23/24 cm il che lo rendono non proprio un “robottino”. Altezza che può essere superata mandando in totale estensione i bracci che sono fissati sulla schiena del Mech e che vengono utilizzati come ganci d’arrampicata.

La colorazione è stata invece una scelta obbligata in quanto richiama il padrone che lo pilota ovvero Kai, maestro elementale e Ninja del fuoco. Ho trovato solo un punto a sfavore che rovina l’estetica del modello, in quanto avrei preferito mascherare le varie parti “vuote” ( cerchiate nell’immagine a seguire) presenti per lo più nelle giunture delle articolazioni anche se con molta probabilità tale scelta è dovuta per non comprometterne la snodabilità.

SNODABILITÀ E RESISTENZA

Ed è proprio la snodabilità il punto forte, perchè potete mettere in posa il Mech sbizzarendovi con la fantasia. Riuscirete addirittura a posizionarlo su una gamba e lui riuscirà a mantenere la posa, dimostrazione che un’altro punto di forza è la sua robustezza. Le parti snodabili infatti hanno un’importante resistenza, consentendo alle varie articolazioni di mantenere la posa desiderata.

PUNTI INTERESSANTI

Trovo molto interessante il modo in cui hanno progettato le gambe con un sistema “idraulico” molto efficente che consente al modello di inclinarsi e allo stesso tempo mantenere una buona stabilità grazie al modo in cui hanno progettato i piedi

GIOCABILITÀ

Altra peculiarità del Mech è la possibilità di tenerlo sospeso in aria utilizzando il gancio d’arrampicata in dotazione e collocato sul braccio meccanico posizionato sulle spalle. In particolare il gancio sinistro può essere staccato ed esteso , tramite un cordino lungo circa 10 cm , con la possibilità di agganciarlo e tenerlo sospeso in aria rendendolo un Mech particolarmente giocabile. Se da una parte i collezionisti della linea desiderano avere un Mech ben realizzato da aggiungere alla collezione, dall’altra i più piccoli possono cimentarsi a ricreare delle vere e proprie avventure tra Katane e scalate.

MINIFIGURES

Come sempre chiudiamo la recensione dando spazio alle Minifigures presenti nel set. In questa circostanza sono inseriti 4 personaggi : Climber Kai e Climber Jay, entrambi dotati di gancio e spada, Wyldfyre con 2 pugni infiammabili e la malvagia Jordana con un veicolo aliante. Sia Jordana che Climber Kai sono le esatte riproduzioni del set #71813 Wolf Mask Shadow Dojo, stesse stampe anche se Jordana in questo caso dispone di una nuova feature.

CONSIDERAZIONI

Nonostante non sia un grande amante del genere ammetto che il risultato finale merita la promozione. Come detto in fase di recensione ci sono diversi aspetti che avrei curato maggiormente soprattutto estetici, nulla da dire sulla funzionalità poichè le articolazioni e la stabilità sono realizzati in maniera impeccabile. Tutto sommato il Climber Mech è un robottone bello da esporre ma soprattutto, per i più piccoli, un degno compagno d’avventura.

Il set è in uscita oggi, 1 Marzo 2024, al costo di 69,99 € disponibile sia in store che sul sito lego.com .

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

2 thoughts on “LEGO® NINJAGO DRAGON RISING #71812 – KAI’S NINJA CLIMBER MECH – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *