LEGO® Dreamzzz 71459 – Stable of Dream Creatures – Recensione

LEGO® Dreamzzz 71459 – Stable of Dream Creatures – Recensione

Dopo qualche mese abbiamo recuperato questo interessante set appartenente alla serie LEGO Dreamzzz, un set che ci presenta solo personaggi positivi. Niente Nightmare King o Grimspawn… una piccola oasi di quiete nel mondo onirico dei Dreamzzz.
Ecco quindi la nostra recensione di questo 71459, set che contiene 681 pezzi, 4 minifigure, 2 dreamlings, un gatto cactus e z-blob.

Circondato dalla consueta livrea Dreamzzz, con la classica nuvola dei sogni che si vede nei fumetti, il set viene presentato con una scatola molto colorata. La parte frontale ci mostra il set nella sua interezza con una delle due alternative di costruzione, che, come possiamo vedere dalla parte posteriore del set, riguarda la rifinitura del cervo ‘onirico’ che può essere decorata in due modi: con elementi rosa o blu.
Aperta la confezione, all’interno troviamo 7 borse numerate, un piccolo foglietto di adesivi e il manuale di istruzioni. Le buste sono ancora in plastica, anche se da ormai molti mesi sono state annunciate le nuove versioni in carta.

Come sempre, vale la pena dare un’occhiata più da vicino alle istruzioni dei set Dreamzzz che ogni volta, attraverso le loro illustrazioni finiscono per raccontare una storia.

Iniziamo la costruzione. La stalla è formata da tre sezioni principali: prima quella centrale, seguita poi dai lati che costruiremo in un secondo momento. Il centro inizia con una piccola cucina, l’ingresso e una scala fino al secondo piano. Lì dobbiamo costruire il pezzo più elaborato della stalla, il mulino con le pale che saranno mosse del vento. Possiamo muovere le pale ruotando il mattoncino 2×2 sul retro, che possiamo identificare dal simbolo della clessidra Dream Chasers.

I lati della stalla aggiungono una piccola zona pranzo e un fienile. Le build sono per lo più semplici impilabili e si costruiscono rapidamente. Il tetto è la parte più interessante dell’edificio, posizionato con 3 angolature diverse e con un’interessante scelta cromatica.

La parte finale della costruzione è quella che riguarda il cervo dei sogni. Questi animali sono apparsi brevemente nel primo episodio dello spettacolo, prima pascolando in un paesaggio onirico pacifico, e poi scappando dai Grimspawn mentre appaiono le forze del Re degli Incubi, che sono alla caccia dei sognatori. Le creature che abbiamo visto nella serie mi sembravano avessero un colore più simile al giallo, in particolare modo nelle gambe, ma le corna composte con i fiori sono abbastanza simili. 

Ho letto altre recensioni entusiaste di questo animale. A me personalmente non piace e come è venuto. A parte il collo, la cui attaccatura lascia un po’a desiderare, le gambe composte da plate senza alcuna parte snodata, sono davvero deludenti. Meglio la parte di scelta, come dicevamo in apertura, tra le due versioni cromatiche. La prima come fiorellini rosa e due corna fiorite, la seconda con due grandi ali di petali di fiori blu e al posto delle corna due fiori blu giganti.

Le minifigure
Nel set troviamo alcuni tra i personaggi principali della serie: Izzy, Zoey e Cooper. Li abbiamo già trovati in altri set e non differiscono dalle altre versioni. Tutte e 3 le minifigure dei Dream Chasers presentano una stampa dettagliata su entrambi i lati del busto e sulla parte anteriore delle gambe, anche se solo quelle di Izzy sono a doppio stampo, e ognuna ha teste a doppia faccia.
Come sempre capelli di Izzy sono bellissimi, una folta capigliatura blu-rosa satinata traslucida a doppio stampo.

Altro personaggio splendido è quello della signora Castillo, che nella serie gestisce un camioncino di street food che vende burritos. Il nuovo stampo è molto interessante, ma la necessità di costruirla sempre con uno zaino è un po’ limitante.

Z-Blob e i Dreamlings (con il cappello da fungo che vedete nella prima foto della galleria precedente) usano uno stampo per il corpo che è anche condiviso con i Grimspawn in tutto il tema. La caratteristica più intelligente di questo stampo è che ogni ascella è una connessione a clip, in grado di aggrappare le barre tra cui molti accessori. Z-Blob ha la testa verde con gli occhi ma senza bocca (Mateo non lo ha mai disegnato con una bocca, quindi quando prende vita nel mondo dei sogni non ne ha nemmeno una lì e non può parlare), e sulla testa si trova un velo di melma verde trasparente – che si può adattare alle normali minifigure.
infine c’è anche il Cat Cactus. Nella serie animata non l’ho ancora visto, quindi non ne so molto, ma credo appartenga alla signora Castillo, dal momento che appare anche nel set 71456 – Turtle Van.

Concludendo… Le scelte di costruzione alternative per questo set sono minime: le foglie degli alberi che si alternano alle corna del cervo, l’effetto finale però è interessante, pur restando il cervo piuttosto deludente.

L’edificio è invece molto più bello, anche se il retro della stalla risulta molto aperto e sembra un po’ incompiuto. I colori sono brillanti e si adattano perfettamente al Mondo dei Sogni. Il fogliame è accurato e e lo trovo molto vario. I Dreamlings sono adorabili. Le minifigure incluse sono molto dettagliate.
Credo però che il prezzo di vendita, 84,99 Euro (anche se mentre scrivo lo si trova ad un prezzo di 67,99) sia troppo alto.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *