STUDIO SÌ – STUDIO NO?

STUDIO SÌ – STUDIO NO?

La soluzione a tutte le magagne, o quasi, dell’AFOL moderno.

Studio una benedizione per quasi tutti. Una bestemmia per i pochissimi analfabeti digitali ancora rimasti sul pianeta. Quelli che non sapendo nemmeno come si accenda un computer vedono come una minaccia tutto ciò che deriva dal suo sfruttamento. IL DEMONIO!!!

Cos’è Studio?

Si tratta di un software, non l’unico ma il più usato, per la progettazione di opere Lego. É di fatto un CAD specializzato in costruzioni coi Lego. Cosa significa l’acronimo CAD? Significa Computer Aided Design ossia progettazione assistita dal calcolatore. ASSISTITA è la parola chiave. Il progettista è chi sta davanti lo schermo. Colui che ha l’idea. Colui che manovra il software per ottenere i risultati ricercati. Non è il computer a fare tutto da solo. Studio (ma anche altri come LeoCAD, LDraw, MecaBricks, Lego Digital Designer) non è un programma con intelligenza artificiale al quale dai in pasto uno schizzo o una foto e ti tira fuori una MOC.

Studio = libertà espressiva.

Studio = risparmio di tempo e denaro.

Studio = pace domestica.

Vediamo di snocciolare nel dettaglio quanto appena asserito.

Studio = libertà espressiva

É un programma che ti AIUTA a progettare una MOC. Ma sei TU a pensarla. Sei tu a trovare le soluzioni tecniche. Sei tu che scegli la composizione cromatica dell’opera. E non ci sono vincoli. L’unico vincolo, ignorabile perchè non ti blocca la progettazione è che quando per un pezzo scegli un colore creando un abbinamento che non è ancora stato realizzato da Lego, ti viene segnalato. Ma tu puoi lo stesso utilizzarlo nella tua creazione virtuale. Quando stai progettando qualcosa da pubblicare su Ideas potrebbe anche dare lo spunto a Lego per realizzare proprio quella combinazione pezzo-colore che hai immaginato.

Studio = risparmio di tempo e denaro

Studio ti fa risparmiare una montagna di tempo e qualche denaro perchè:

  1. I render fotorealistici ti permettono di vedere l’aspetto finale del tuo lavoro prima di aver comprato e/o assemblato un singolo pezzo.
  2. Nella vita reale per prendere QUEL pezzo… Intanto devi ricordarti dove l’hai messo. Poi devi recuperarlo. Se sei uno con cassettini con le referenze separate per forma e colore, vai abbastanza spedito ma se sei uno che ha tutto mischiato, buona fortuna.
  3. Sei lì che costruisci a braccio e… “Accidenti… Mi manca QUEL pezzo. Proprio non ce l’ho nè nei cassettini nè nella ratatouille. E ora?? Tocca sentire qualche amico se ce l’ha.” Ma ovviamente è senza anche lui. “Allora lo prendo su BL (BrickLink per i meno avvezzi e informatizzati). GASP! Ma come 10 giorni? Eh vabè… Che ci devo fare? Aspetterò!”. Poi quando il pacco con tuo ordine arriva o hai sbagliato la referenza perchè hai avuto fretta e non hai calcolato bene o te ne serviva giusto uno in più o, peggio del peggio, quel pezzo alla fine non ti serve più perchè nei 10 giorni di attesa pur di andare avanti hai modificato la MOC in modo da poter fare a meno di quella referenza.
  4. Non devi rimettere in ordine niente. Vedi al punto successivo gli altri vantaggi/svantaggi di rimettere in ordine o meno il casino che hai fatto tirando fuori pezzi in continuazione senza mai rimettere via manco una plate 1 x 1 dark red.
  5. Le istruzioni… ragazzi… si possono fare le istruzioni con una rapidità, dopo averci preso la mano, MAI VISTA!

Studio = pace domestica

Ma che significa? Pace domestica? Ma che stai scrivendo? Sei fuori di senno?

Ebbene sì… aiuta a non incasinare tutta una stanza della tua casa ingombrandola di pezzi che provi e poi non vanno bene e invece di rimetterli nel proprio cassettino, li lasci sul piano di lavoro perchè “può servirmi dopo quindi intanto lo tengo qui” quando invece sei un pigro maledetto che non ha voglia di sprecare calorie e tempo per rimettere a posto quel cazzo di pezzetto di plastica. Tanto che ci vuole? Ci metto un attimo a rimetterlo a posto. DOPO. Solo che DOPO ti si sono accumulati MILIONI di pezzi che ci metti quel secondo (ciascuno…………..) a metter a posto.

E sai questo cosa significa? Che senza usare Studio, ti ritrovi sempre addosso lo sguardo colpevolizzante di tua moglie che non parla ma che con gli “occhi di bragia” ti fa capire che “Guarda in che stato lasci la stanza… Sei diseducativo. Ora anche i tuoi figli non metteranno a posto le loro cose! Se pensi che starò qui a farmi prendere in giro da te sappi, caro mio, che alla prima occasione che mi darai butterò tutto in un sacco da cadavere e porterò all’isola ecologica. E poi sono 3 giorni che sei chiuso lì dentro senza lavarti. Stai pure lì a giocare, rincoglionito di un Peter Pan, mentre io vado a fare shopping!!!”. E lì parte l’ansia perchè quando tornerà ci sarà un’altra sfuriata perchè sul conto quei 500€ su cui lei contava e puntava… Li hai spesi per l’ordine Bricklink di cui sopra.

Ecco… Quindi se volete essere creativi alla massima potenza, se volete risparmiare tempo e denaro e se, soprattutto, desiderate continuare ad accoppiarvi con la femmina che avete scelto per il vostro percorso di vita usate Studio (o altro sistema CAD base Lego). Anzi ABUSATENE!

Tutto questo è un semplice excursus per annunciare che prossimamente su questo Blog prenderà vita un’entusiasmante sezione con un mini corso a puntate e gratuito per imparare a usare Studio. Forse. Se troverò il tempo di seguire la cosa.

NB 1: serve saper almeno accendere un computer.

NB 2: questo articolo è stato scritto solo PER TE. Sì, proprio tu e sai che mi riferisco a te che sei pieno di preconcetti e ignorante in materia (sia Lego che uso del computer). E non per altri. E anche gli altri sanno che sei tu e che è per te.

2 thoughts on “STUDIO SÌ – STUDIO NO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *