LEGO® GWP 40690 – Tribute to Jules Verne’s Book – Recensione

LEGO® GWP 40690 – Tribute to Jules Verne’s Book – Recensione

Jules Verne è stato uno scrittore prolifico e importantissimo nella storia della letteratura. Autore di storie per ragazzi, grazie ai suoi romanzi scientifici è considerato, assieme a H. G. Wells, il padre della moderna fantascienza. Per me, amante in gioventù della fantascienza, è stato uno degli scrittori che più mi ha fatto sognare e che ha aperto le porte della fantasia. Il giro del mondo in 80 giorni, 20.000 leghe sotto i mari, Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna sono solo i titoli più famosi, ma la sua produzione è stata vastissima e i suoi romanzi, ancora oggi, sono letti da migliaia di persone.
Trovo quindi giustissima la decisione di dedicare un set GWP a questo straordinario autore, ed è quello che ho oggi tra le mani e che vi vado a presentare.

La confezione, con la scritta LIMITED EDITION, riporta in maniera piuttosto scarna i dati essenziali del set: il numero seriale, il nome e l’età consigliata. Purtroppo nessun’altra informazione è presente. L’immagine sia al fronte, che sul retro della scatola presenta l’immagine del set nella sua interezza. Non ci sono immagini aggiuntive o dettagli.
All’interno della confezione troviamo quattro buste numerate, alcuni plate, un piccolo foglietto con un unico adesivo riportante la firma dello scrittore e un libretto di istruzioni.

La costruzione è piuttosto rapida e si completa in meno di un’ora. Partiamo costruendo la minifigura di Jules Verne. Ha una giacca elegante nera, un pantalone in Dark Brown, un viso con la barba e una capigliatura grigia. È un ritratto piuttosto giovanile dell’autore, perché con l’avanzare dell’età, e come molti di noi lo ricordano, portava una lunga barba, che qui non appare.

In mano tiene una busta e una penna nera.

Poi si parte con la costruzione della copertina del libro da cui esce un segnalibro. Subito dopo costruiamo la base interna del libro e quello che sarà il fondale un cielo azzurro su cui posizioneremo le costruzioni tratte dai libri dell’autore francese.

Passiamo poi alla copertina superiore del libro che andremo a inserire tra il fondale realizzato poco fa e la base da cui eravamo partiti. Aggiungiamo degli slope bianchi a simboleggiare le pagine e con l’adesivo applicato su un tile 1×6 mettiamo anche la firma dell’autore.

A questo punto siamo pronti per costruire i tanti rimandi alle opere del grande scrittore. Iniziamo dalla mongolfiera di Cinque settimane in pallone, per poi costruire il cavalcavia ferroviario e il treno in microscala che omaggiano il Giro del mondo in 80 giorni, per poi costruire un piccolo Nautilus in perfetto stile steampunk.

Combinati tutti assieme e inseriti nel paesaggio che abbiamo costruito all’interno del libro, otteniamo il nostro perfetto set.
Alla fine il risultato è davvero piacevole.

Conclusioni
Il libro è costruito utilizzando piastre, con quattro piastre A-frame che creano l’angolo del libro aperto e sono abilmente mascherate nei pilastri che sorreggono il ponte ferroviario.
A differenza del set 40291 – Creative Personalità, altro GWP costruito all’interno di un libro, questa volta non abbiamo il dorso del libro. Abbiamo invece il segnalibro, che è invece un plus interessante. Anche la copertina del libro rosso scuro è una buona scelta cromatica, ma il fatto di non avere creato (o per meglio dire rifinito) la parte posteriore, limita l’esposizione del modello ad un unico lato.

L’omaggio ai libri di Jules Verne è un affascinante set promozionale. L’avventura è ovviamente al centro delle opere di Verne e questo modello trasmette sicuramente quel senso di mistero, avventura e divertimento, con i suoi vari mezzi di trasporto. Tutti e tre sono ben realizzati, ma la forma del Nautilus è particolarmente bella, assomigliando molto alle illustrazioni del sottomarino e alla trasposizione cinematografica del 1954.

L’aspetto più debole del set è probabilmente la minifigure di Jules Verne, che nonostante la penna nera, piuttosto rara, avrebbe potuto essere migliorata mettendogli in mano uno dei suoi romanzi come accessorio stampato. Però, per essere un regalo, non staremo a lamentarci.

Il set 40690 – GWP – Tribute to Jules Verne, sarà disponibile a partire da domani, 21 giugno, con una spesa minima di 150 euro.

Si ringrazia LEGO per aver fornito una copia recensione di questo set a Brick.it Magazine. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *