LEGO Speed Champions 76923 Lamborghini Vision GT – La recensione

LEGO Speed Champions 76923 Lamborghini Vision GT – La recensione

Il set LEGO Speed Champions 76923 Lamborghini Vision GT riproduce la concept car ideata appositamente per essere inclusa tra le auto “giocabili” in Gran Turismo Sport di SONY nel 2019 dal Centro Stile Lamborghini guidato da Mitja Borkert.

L’auto reale

Costruita davvero come esemplare unico, che stando a quanto ci risulta non è però guidabile, rappresenta il concetto stesso di concept car.

Il motore è un V12 derivato dalla power-unit ibrida della Lamborghini Sián FKP 37, a propria volta trasformata in mattoncini LEGO nel set LEGO Technic 42115 Lamborghini Sián FKP 37, è di fatto è una monoposto coperta/chiusa, leggera e dal design futuristico ispirato ai jet da caccia militari.

Il design presenta un’aerodinamica estrema, integrando superfici ad alte prestazioni con uno stile futuristico: la parte posteriore è dominata da un’ampia ala divisa in due sezioni e include anche l’iconico gruppo ottico. I fari anteriori e posteriori riproducono infatti il classico stilema “a Y” della Casa del Toro.

Il corpo principale del veicolo non è collegato alle fiancate e il motivo esagonale dei cristalli laterali si ispira alle linee della Lamborghini Marzal del 1968 by Bertone.

Andiamo a scoprire e a costruire questo nuovo set, del quale vi abbiamo parlato in questo nostro articolo!

Indice

La scatola

La grafica scelta per la scatola del set LEGO Speed Champions 76923 Lamborghini Vision GT, con lo sfondo che sembra provenire direttamente da un videogioco, si adatta perfettamente al tema dell’auto. Sul retro della confezione troviamo una vista dall’alto e l’aspetto minaccioso della versione reale della vettura.

All’interno della scatola troviamo: due buste numerate “1” e “2” con i pezzi che compongono il set, il foglietto degli adesivi, le istruzioni.

La costruzione

Busta “1”

Il processo comincia con l’assemblaggio della Minifigure, che vanta una “testa” con doppia espressione, oltre ad avere sia l’elemento “capelli” che il casco da pilota. “indossa” ovviamente la tuta ufficiale Lamborghini.

Si passa quindi alla costruzione del modello, iniziando dal retrotreno e assemblando mattoncini LEGO tradizionali insieme a elementi LEGO Technic. La costruzione si fa via via più complessa e già si applica il primo adesivo. Si passa poi all’avantreno, per il quale troviamo anche vari elementi stampati, che rendono certamente più “scorrevole” la costruzione.

Elementi Technic e mattoncini LEGO continua a unirsi formando un intricato assemblaggio, come ad esempio la sezione degli iconici fari anteriori a forma di Y. Ecco come si presenta il set alla fine della prima busta:

Busta “2”

Anche la seconda busta del set LEGO Speed Champions 76923 Lamborghini Vision GT include vari elementi stampati, tra cui i 4 “copricerchi” che riproducono i futuristici cerchi dell’auto reale (e virtuale), oltre naturalmente alle ruote, che come ormai da “standard” vengono stampate/prodotte già “cablate”, con lo pneumatico già in corpo unico con il cerchione.

La seconda parte della costruzione inizia con i bellissimi passaruota posteriori stampati di cui sopra, ma non dobbiamo dimenticare il foglio degli adesivi: ben quattro da applicare tutti in una volta. Tra i pezzi che servono per proseguire troviamo un’armatura per minifigure, un’accetta e un elemento “bandiera”. A cosa serviranno mai? Semplice: i diffusori posteriori e gli scarichi!

Si arriva quindi a un passaggio che è un esempio interessante di combinazione tra pezzi stampati e adesivi: un tile round “fetta di pizza” è stampato mentre il tile 1×2 che gli sta accanto va coperto con adesivo. Queste sono decisioni che i designer devono prendere, bilanciando un certo budget e un numero limitato di elementi decorativi.

Lo stesso dicasi per i minuscoli adesivi delle luci posteriori da applicare sui lati di plate round: passaggio rognosetto, soprattutto se si hanno le dita un po’ grandi (consigliamo di tenere sempre a portata di mano una pinzetta da modellismo).

Continuiamo con l’assemblaggio ed ecco l’iconica forma a Y delle luci posteriori. Una regolata all’orientamento degli elementi che compongono le due sezioni dell’ala posteriore e possiamo passare ad occuparci della sezione posteriore e successivamente ai passaruota anteriori, arrivando quasi alla fine della costruzione del corpo dell’auto.

Aggiungiamo il supporto per il parabrezza e non ci altro da fare che inserire nei cerchi i copriruota stampati, montare le ruote e abbiamo finito!

Ecco qui la nostra auto completata, e con tanto di pilota! Ho letto diversi commenti

Chi tra gli appassionati di auto e di automobilismo la conosce e segue, potrebbe riconoscere nella Minifigure Alexandra Mary Hirschi, meglio nota come Supercar Blondie.

Supercar Blondie invitata da Mitja Borkert in una location Top Secret a vedere dal vivo la vera Lamborghini Lambo V12 Vision Gran Turismo

Ovviamente non c’è alcuna conferma ufficiale, ma considerando che è stata una delle poche persone a poter presentare la vera concept car, è legittimo pensare che la minifigure sia effettivamente un omaggio a Supercar Blondie.

A differenza dell’auto reale, che nel video viene mostrata con al volante una deludente testa finta di un altrettanto finto pilota, il modello del set LEGO Speed Champions 76923 Lamborghini Vision GT può effettivamente ospitare la minifigure nel posto di guida.

L’abitacolo si apre in modo diverso rispetto alla concept car reale, ma vista la scala del modello, è un dettaglio assolutamente trascurabile.

Il set completato

Il modello costruito del set LEGO Speed Champions 76923 Lamborghini Vision GT è decisamente più impressionante nella realtà rispetto alle foto. Ha praticamente tutte le caratteristiche distintive della Lambo V12 Vision GT e ci sono moltissimi dettagli da scoprire!

Partendo dalla parte anteriore, troviamo i fari a forma di Y, composti da vari elementi sia stampati che con adesivi, ma il risultato finale funziona bene. C’è il muso appuntito, la cui forma non è esattamente identica ma abbastanza vicina, soprattutto considerando la scala. Troviamo anche gli elementi stampati che riproducono le sospensioni a vista dell’auto reale.

Guardando lateralmente il modello, c’è anche la pinna dietro la ruota anteriore come nell’auto reale, così come gli elementi principali intorno alla ruota posteriore, la copertura del motore e ci sono persino dettagli molto sottili come i pezzi dorati che si intravedono sotto quelli neri per formare la linea che prosegue con uno degli adesivi fino alla parte posteriore.

Conclusioni

Nel modello, i dettagli dei pezzi dorati emergono, rappresentando il coperchio del motore V12, la complessa ala posteriore, i massicci diffusori posteriori e i tubi di scarico esagonali, oltre alle luci posteriori a forma di Y. Sebbene non tutto sia perfettamente accurato, considerando le dimensioni e la scala del modello, l’impegno nella riproduzione dei dettagli è apprezzabile.

La costruzione è notevolmente solida, a differenza di alcuni modelli precedenti di Speed Champions simili, consentendo di maneggiarla con sicurezza. Le parti anteriori sono ben realizzate, anche se il punto più debole è probabilmente nella parte posteriore, quindi è meglio maneggiarla con cura da quella sezione.

Il colore principale, il verde oliva, si abbina bene all’auto originale, e gli accenti dorati aggiungono un tocco di eleganza.

La costruzione è stata coinvolgente, nonostante il numero e le dimensioni degli adesivi utilizzati. Il risultato finale è esteticamente piacevole ed è abbastanza robusto, quindi il set LEGO Speed Champions 76923 Lamborghini Vision GT lo raccomandiamo sicuramente.

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *