LEGO celebra l’estate con due nuovi set LEGO Botanical (2024).
LEGO® approfitta dei lanci estivi per aggiungere due nuove “piante in vaso” alla tanto apprezzata linea LEGO Botanical (2024): sono il Crisantemo e il Fiore di albicocco giapponese. Vediamoli insieme.
LEGO Icons (Botanical) 10368 Crisantemo
Il crisantemo è uno dei simboli dell’autunno insieme all’orchidea (già riprodotta nel set LEGO Icons 10311 Orchidea), al bambù e all’albicocco (riprodotto nell’omonimo set presentato proprio insieme al Crisantemo stesso), considerate le quattro piante “nobili” della cultura asiatica.
Il modello incluso nel set riproduce fedelmente il fiore reale con foglie e petali articolabili. Rappresenta inoltre il fiore arancione nelle sue diverse fasi: bocciolo, fioritura parziale e piena fioritura. Include anche un vaso verde pastello decorato con una fascia dorata, posizionato su una base con effetto legno.
Il set sarà disponibile a partire dal prossimo 1° agosto ma è già ora in pre-ordine sullo store ufficiale online al prezzo € 29,99.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Icons (Botanical) 10369 Albicocco giapponese
L’Albicocco è spesso rappresentato in dipinti a inchiostro e acquerello dell’arte tradizionale orientale come parte del classico quartetto di piante conosciuto come i “Quattro Nobili”: crisantemo, bambù, orchidea e appunto, albicocco.
Il modello incluso nel set riproduce la classica pianta invernale con il suo stelo legnoso e i suoi fiori nei vibranti toni del rosso e del magenta. Completa il set la riproduzione in mattoncini di un vaso blu pastello con fascia dorata e base effetto legno.
Il set sarà disponibile a partire dal prossimo 1° agosto ma è già ora in pre-ordine sullo store ufficiale online al prezzo € 29,99.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
Storia e sviluppo della linea LEGO Botanical
I set LEGO Botanical, progettati per gli adulti appassionati di natura, design e decorazione d’interni, hanno riscosso un grande successo sin dal loro debutto nel gennaio 2021.
Questa nuova linea di prodotti LEGO rappresenta un punto d’incontro tra due dei temi più amati dai collezionisti e dagli appassionati: LEGO Icons (precedentemente noto come LEGO Creator Expert), una serie “Adults Welcome – 18+” pensata per costruttori adulti con una buona disponibilità economica, alla ricerca di attività rilassanti e in grado di affrontare modelli complessi, e il tema LEGO Creator, che è più semplice e funge da “espansione” per i set dei bouquet di fiori. Questo consente agli appassionati di arricchire e completare i due set principali (fiori recisi e fiori selvatici), oltre a disporre piccoli bouquet in casa o in ufficio, rendendo gli ambienti più colorati e vivaci.
I set LEGO Botanical si suddividono in due categorie principali:
Andiamo insieme a scoprire nel dettaglio i set che fanno parte dello stupendo e colorato tema LEGO Botanical (2024).
Bouquet floreali
I set che fanno parte di questa categoria sono otto: quattro set principali (LEGO Icons) e cinque set “espansione” (LEGO Creator). Vediamoli insieme, in ordine inverso di lancio, dai più recenti ai più datati.
LEGO Icons (Botanical) 10328 Bouquet di rose
Il set, elegante e molto alla moda, include la classica dozzina di rose rosse, tutte interamente costruibili: quattro completamente sbocciate, quattro in fase di apertura e quattro ancora in bocciolo. Ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo.
A completare il bouquet, un tocco caratteristico di questa tradizionale composizione floreale, ci sono alcuni esemplari di Gypsophila paniculata, comunemente conosciuta come Velo da sposa, anch’essi costruibili.
Inserito in un vaso adatto, il nuovo bouquet aggiungerà sicuramente un tocco di eleganza all’arredamento di casa o alla scrivania in ufficio.
Le istruzioni per la costruzione sono state separate in tre volumi separati, uno per ciascuna tipologia (o fase) della fioritura: le 12 rose potranno quindi essere tutte costruite in solitaria oppure si potrà condividere il processo di costruzione con la persona a noi cara che lo riceverà in dono.
Il set è compatibile e “componibile” con il set LEGO Icons (Botanical) 10280 Bouquet di fiori e con il set LEGO Icons (Botanical) 10313 Bouquet di fiori selvatici.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Icons (Botanical) 10313 Bouquet di fiori selvatici
Il set LEGO Botanical Bouquet di fiori selvatici presenta una straordinaria varietà di ben 8 specie di fiori selvatici, ciascuna con 16 steli regolabili. Ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo.
Le specie floreali selezionate per questo splendido bouquet includono:
- Fiordalisi
- Lavanda (già presente nel bouquet iniziale della linea LEGO Botanical)
- Papaveri del Galles
- Prezzemolo
- Felci
- Gerbere
- Speronelle
- Lupinelle
Il set è compatibile e componibile con il set LEGO Icons (Botanical) 10280 Bouquet di fiori e con il set LEGO Icons (Botanical) 10328 Bouquet di rose.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Icons (Botanical) #10314 Centrotavola di fiori secchi
Questo set offre una riproduzione fedele di un centrotavola autunnale, combinando elementi tematici e colori tipici della stagione. Il design include una gerbera e una rosa costruibili in primo piano, circondate da fiori e piante in versione essiccata realizzati con mattoncini LEGO.
Una volta completato, questo modello composto da 812 pezzi può essere utilizzato come centrotavola, appeso a una parete, o combinato con altre copie del set per creare composizioni floreali più ampie. La struttura del modello è suddivisa in diverse sezioni, permettendo a due persone di costruirlo contemporaneamente, ognuna con il proprio libretto di istruzioni dettagliate.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Icons (Botanical) 10280 Bouquet di fiori
Il bouquet di fiori è composto da un totale di 12 steli, di cui 10 presentano fiori realistici in scala 1:1 realistica.
Questo set non include una struttura di esposizione, permettendoci di scegliere il vaso più adatto tra quelli a nostra disposizione una volta completata la costruzione. Una buona opzione potrebbe essere un vaso semplice, soprattutto se il bouquet è destinato a una collezione personale. I fiori riprodotti in mattoncini presenti in questo set sono:
- Tre rose
- Due Bocca di Leone (Snapdragon)
- Un fiore di lavanda
- Un Aster
- Due margherite comuni
- Un papavero della California
- Tre elementi di “verde” riempitivo
- Due rametti cespugliosi, anch’essi con funzione di riempitivo
Il set è compatibile e “componibile” con il set LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici e con il set LEGO Icons (Botanical) #10328 Bouquet di rose.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
Ai set “grandi” (tema LEGO Icons) sono stati aggiunti nel tempo dei set più “piccoli”, sicuramente meno impegnativi tanto per quanto riguarda il prezzo, tanto per quanto riguarda la difficoltà e l’esperienza di costruzione e di spazio occupato. Sono perfetti per essere utilizzati come piccolo regalo per una persona cara oppure come “completamento” dei bouquet più grandi. Vediamoli insieme, anche in questo caso in ordine inverso di lancio, dai più recenti ai più datati.
LEGO Creator (Botanical) 40725 Fiori di ciliegio
Il set include due ramoscelli di ciliegio completi di fiori, entrambi costruibili. Una volta assemblato, si trasforma in una splendida decorazione floreale dai delicati colori pastello rosa e bianco, capace di aggiungere un tocco di gioia primaverile a qualsiasi ambiente.
I fiori di ciliegio si combinano magnificamente con altri set di fiori LEGO, tra cui i set LEGO Creator (Botanical) 40460 Rose, 40461 Tulipani, 40524 Girasoli e 40646/40747 Narcisi (versione 2023 o 2024), nonché il set 40647 Fiori di Loto. Inoltre, possono essere utilizzati in combinazione con i set LEGO Icons (Botanical) 10280 Bouquet di fiori, LEGO Icons (Botanical) 10313 Bouquet di fiori selvatici e LEGO Icons (Botanical) 10328 Bouquet di rose, sempre della linea LEGO Botanical.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Creator (Botanical) 40747 Narcisi (ed. 2024)
Il set è una “ristampa” del set LEGO Creator (Botanical) 40646 Narcisi, originariamente lanciato con una confezione il cui design e grafica richiamavano quelli dei set più grandi della linea LEGO Botanical.
Per uniformità e per allineare i “fiori” contenuti in questo set con gli altri set complementari della linea LEGO Creator, sia nel design che nella grafica della confezione, il set è stato ristampato con una nuova veste grafica per la confezione. Tutto il resto rimane invariato: caratteristiche, pezzi, prezzo, etc.
Questo set di montaggio, estremamente accessibile, include 216 pezzi necessari per costruire ben 4 Narcisi, con 2 splendidi fiori gialli e 2 affascinanti fiori bianchi. Le foglie posizionabili permettono di personalizzare con facilità questi fiori costruiti con mattoncini LEGO.
I Narcisi si combinano magnificamente con altri set di fiori LEGO Creator (Botanical), tra cui:
- LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose
- LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani
- LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli
- LEGO Creator (Botanical) #40725 Fiori di Ciliegio
- LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di Loto
Inoltre, possono essere utilizzati in combinazione con set della linea LEGO Icons (Botanical) come:
- LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori
- LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici
- LEGO Icons (Botanical) #10328 Bouquet di rose
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Creator (Botanical) 40647 Fiori di loto (ed. 2023)
Questa interpretazione LEGO del celebre fiore di loto, amato in tutto il mondo, presenta due fiori completamente sbocciati e un bocciolo, realizzati in eleganti sfumature di rosa e bianco. Sono sorretti da lunghi steli verdi, ideali per essere esposti in un vaso. Questo splendido bouquet LEGO può essere combinato con altri set di fiori LEGO costruibili, venduti separatamente.
I Fiori di Loto si integrano perfettamente con altri set della linea LEGO Creator (Botanical), come la Rosa (40460), i Tulipani (40461), i Girasoli (40524), i Fiori di Ciliegio (40725) e i Narcisi (40646/40747 delle versioni 2023 o 2024). Possono anche essere combinati con i set LEGO Icons (Botanical) Bouquet di Fiori (10280), Bouquet di Fiori Selvatici (10313) e Bouquet di Rose (10328), tutti della linea LEGO Botanical.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli
Questo set di montaggio semplice comprende 191 pezzi essenziali per creare due splendidi girasoli, completi di fiori, foglie verdi e steli regolabili in lunghezza. Nonostante la costruzione possa sembrare ripetitiva a causa del numero di petali dei girasoli, è resa straordinaria grazie all’uso innovativo di un elemento solitamente utilizzato per le pagaie delle Minifigure LEGO. Questo elemento riproduce con precisione l’aspetto caratteristico dei petali del girasole, evidenziando l’ingegnosa intuizione del designer dietro al progetto.
Combinando questo set con i modelli LEGO Creator (Botanical) come il 40460 Rosa, il 40461 Tulipani, i Narcisi della versione 2023 o 2024 con codice 40646/40747, il 40725 Fiori di Ciliegio e il 40647 Fiori di Loto, è possibile aggiungere un’esplosione di colore ai bouquet costruibili dei set LEGO Icons (Botanical) come il 10280 Bouquet di Fiori, il 10313 Bouquet di Fiori Selvatici e il 10328 Bouquet di Rose, tutti appartenenti alla linea LEGO Botanical.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Creator (Botanical) 40460 Rose
Il set include il modello costruibile di 2 rose (fiori) rosse, complete di foglie verdi e di steli regolabili in lunghezza. Combinandolo con i set LEGO Creator (Botanical) 40461 Tulipani, LEGO Creator (Botanical) 40524 Girasoli, LEGO Creator (Botanical) 40646/40747 Narcisi (versione 2023 o 2024), LEGO Creator (Botanical) 40647 Fiori di Loto e LEGO Creator (Botanical) 40725 Fiori di Ciliegio, si può aggiungere tanto colore in più ai bouquet in mattoncini.
Il set è anche compatibile con il set LEGO Icons (Botanical) 10280 Bouquet di fiori e con il set LEGO Icons (Botanical) 10313 Bouquet di fiori selvatici e LEGO Icons (Botanical) 10328 Bouquet di Rose, sempre della linea LEGO Botanical.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Creator (Botanical) 40461 Tulipani
Il set include il modello costruibile di 3 fiori – 1 bianco, 1 viola e 1 giallo – tutti dotati di foglie verde brillante per simboleggiare la nuova vita primaverile. Grazie agli steli regolabili in lunghezza, possono essere esposti nella maggior parte dei vasi.
Combinandolo con i set LEGO Creator (Botanical) 40460 Rose, LEGO Creator (Botanical) 40524 Girasoli, LEGO Creator (Botanical) 40646/40747 Narcisi (versione 2023 o 2024), LEGO Creator (Botanical) 40647 Fiori di Loto, LEGO Creator (Botanical) 40725 Fiori di Ciliegio, è possibile ampliare e ingrandire a piacimento i nostri bouquet di fiori in mattoncini preferiti.
Il set è compatibile anche con l set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori e con il set LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici della linea LEGO Botanical.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
Piante in vaso
Se siete appassionati di piante da vaso, adorerete questi set LEGO Botanical (2024)che riproducono in mattoncini le piante più iconiche che tutti noi abbiamo o desideriamo avere in casa, trasformandole in autentici oggetti di design per l’home decor. Scopriamoli insieme!
LEGO Icons (Botanical) 10329 – Piantine
Il set include i modelli costruibili di 9 piccole piante tipiche delle zone aride e tropicali, ognuna accompagnata da un vaso di terracotta anch’esso in mattoncini. Tra le piante troviamo anche alcune piante carnivore.
Tropicali:
- Albero di giada (Crassula ovata): Una succulenta delle Crassulacee originaria dell’Africa meridionale.
- Ossalide Triangolare (Oxalis triangularis): Una pianta perenne erbacea delle Oxalidaceae, originaria del Brasile e di altri Paesi del Sud America.
- Anthurium: Una pianta a fogliame decorativo delle Aracee, tipica dell’America tropicale.
Carnivore:
- Venere Acchiappamosche (Dionaea muscipula): Celebre per le sue foglie a forma di bocca che catturano insetti, appartenente alle Droseracee.
- Drosera Capensis: Una pianta carnivora endemica della regione di Città del Capo, anch’essa delle Droseracee.
- Nepenthes: Un genere di piante carnivore diffuse soprattutto nell’Arcipelago malese.
Grasse:
- Opuntia: Piante della famiglia delle Cactacee, tra cui il famoso fico d’India.
- Mammillaria: Piante succulente delle Cactacee, ampiamente diffuse nell’ecozona neotropicale.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Icons (Botanical) 10309 Piante grasse
Questo set include la versione costruibile dei classici vasetti per piante grasse che spesso decorano le scrivanie di case e uffici. Ciò che lo rende veramente unico è la possibilità di creare ben 9 diverse piante grasse utilizzando elementi LEGO, ciascuna accuratamente progettata per replicare fedelmente le loro controparti reali, e ogni pianta è presentata in un piccolo vaso costruibile dedicato. Ma non è tutto: simile al set precedente LEGO Creator Expert #10281 Albero Bonsai, qui abbiamo la libertà di disporre le piante a nostro piacimento, unendo i singoli vasi con gli elementi LEGO Technic inclusi nel set.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Icons (Botanical) 10311 Orchidea
Il set LEGO Botanical celebra la bellezza delle orchidee, un fiore iconico noto per la sua eleganza e il suo significato simbolico di attenzione e raffinatezza. Questa rappresentazione in mattoncini cattura perfettamente la delicatezza delle fioriture, includendo sei corolle mature e due boccioli appena sbocciati.
Come nel caso del set LEGO Icons (Botanical) 10289 Uccello del Paradiso, il set include anche un vaso costruibile. Questo vaso non solo aggiunge un tocco di design che si adatta a qualsiasi ambiente, sia in casa che in ufficio, ma offre anche la libertà creativa di disporre gli steli e i fiori secondo il gusto personale di ogni costruttore.
Una volta completato, il modello, composto da 608 pezzi, misura 39 cm di lunghezza, 30 cm di altezza e 24 cm di larghezza, diventando un’opera d’arte LEGO che aggiunge eleganza e natura ad ogni spazio.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Icons (Botanical) 10289 Uccello del Paradiso
Il set LEGO Botanical prende ispirazione dalla Strelitzia reginae, nota anche come pianta Uccello del Paradiso, per il suo fiore che ricorda l’omonimo volatile.
Originaria del Sudafrica, questa pianta si distingue per la crescita lenta, le radici robuste e le foglie coriacee, erette, ovali e allungate. I suoi fiori caratteristici sbocciano in cima a steli alti fino a 2 metri, con colori che variano tra l’arancio, il giallo e l’azzurro intenso.
l set include il modello costruibile del vaso che “ospita” la pianta, che una volta completato, si rivela sorprendentemente solido e ben strutturato. Dopo aver completato la costruzione del vaso, il processo prosegue con la realizzazione della pianta vera e propria. Si costruiscono prima gli steli e le foglie, per passare poi alle “teste” dei fiori. Pur non essendo particolarmente complesse da assemblare, si può apprezzare l’ingegnosa progettazione del designer.
Per quanto riguarda la parte superiore del vaso, all’interno del set è inclusa una busta contenente numerosi piatti rotondi 1×1 color “terra”, che non solo coprono i fori dei mattoncini LEGO Technic sottostanti, ma simulano anche il terreno con cui la pianta reale sarebbe posta in vaso.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO Icons (Botanical) 10281 Albero Bonsai
Il set LEGO Botanical dell’Albero Bonsai è un’accurata rappresentazione del tradizionale ciliegio giapponese, completo di un elegante vaso quadrato e un basso tavolino che fungono da base espositiva per l’albero stesso. Esattamente come il set LEGO Ideas 21318 Casa sull’Albero, il set dell’Albero Bonsai offre la possibilità di essere assemblato in due versioni distinte: una “estiva” con fogliame verde e una “primaverile” caratterizzata dalla combinazione di bianco e rosa, tipica dei ciliegi in fiore tra marzo e aprile. Quest’ultima opzione cattura l’atmosfera poetica e suggestiva della hanami, la tradizione giapponese dell’osservazione dei fiori, in particolare dei ciliegi in fiore. Ciò che rende unica questa “versione primaverile” sono le piccole “rane” rosa in scala Minifigure, create appositamente per questo set per riflettere la sfumatura rosa distintiva dei ciliegi in fiore.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
Pronti ad arredare casa o ufficio con i set della rinnovata linea LEGO Botanical (2024)? Fateci sapere nei commenti qual è (o quali sono) il vostro set preferito!
One thought on “LEGO celebra l’estate con due nuovi set LEGO Botanical (2024).”