LEGO® 10328 – Botanical Collection – Bouquet di rose

LEGO® 10328 – Botanical Collection – Bouquet di rose

Siamo arrivati al terzo anno della serie Botanical e oggi siamo molto contenti di potervi presentare questo (non più) nuovo set LEGO. Uscito a gennaio e molto apprezzato dagli AFOL, il bouquet di rose rosse LEGO è il regalo perfetto per la vostra dolce metà, sia che apprezzi i mattoncini, sia che li sopporti a fatica.

La confezione, molto accurata ci presenta il prodotto nel suo insieme, dodici rose rosse e quattro rametti con piccoli fiori bianchi. Al retro sono indicate le dimensioni e le caratteristiche delle tipologie dei nostri fiori.
All’interno della confezione troviamo sei buste numerate e tre libretti di istruzioni.

Se una buona storia d’amore va costruita assieme, ecco che anche questo set da questa possibilità, essendo progettato come un set Build Together.
Come dicevamo, infatti, ci sono 3 libretti di istruzioni separati, uno per ogni tipo di rosa che andremo a costruire: una rosa in fiore, un bocciolo e una rosa in piena fioritura.
L’esperienza di costruzione non è appassionante come successo con altri set della linea LEGO Botanicals, soprattutto perché si lavora prevalentemente con una scelta cromatica limitata: il rosso e il verde scuro. E c’è solo una specie di fiori da costruire, a differenza dei mazzi precedenti con molti altri fiori colorati, come nel set 10280 Flower Bouquet.
Inoltre è anche molto ripetitivo, poiché ogni volta dobbiamo costruire la stessa rosa 4 volte. Insomma non è divertente da costruire.

Se però la costruzione non è il punto forte del set, diverso è il discorso riguardante il risultato finale. Alla fine il set 10328 – Bouquet of Roses fa quello che deve, presenta una dozzina splendide, brillanti rose rosse. Che soprattutto non appassiranno!

Iniziamo a guardare i dettagli partendo dai piccoli rametti di fiori bianchi che servono a dare un po’ di volume al bouquet, oltre a rompere il rosso predominante. Questi fiori si chiamano Gipsofila e sono molto comuni e utilizzati dai fiorai. L’effetto finale è molto accurato, ma se proprio vogliamo cercare un difetto, questo risiede nel gambo, forse un po’ troppo fragile, ma con una buona scelta del Sand Green.

Ecco uno sguardo ai boccioli di rosa, davvero belli e affascinanti. L’uso di un brick round 2×2, utilizzato al contrario, in cui si valorizza la visione ‘anti-stud’ è visivamente azzeccata. Ci sono poi anche alcuni sepali di rosa (le strutture verdi che racchiudono le gemme) sul lato rendono il fiore ancora più accurato.

La fase successiva è la rosa in fiore, che ora sta iniziando ad assumere l’aspetto più conosciuto e che è la più apprezzata, con le spirali di petali all’interno che iniziano a svilupparsi completamente, ma mantengono ancora la loro forma a bocciolo.
Anche in questo caso, mi piace molto la tecnica utilizzata, che riprende il brick round 2×2 della fase precedente dando continuità alla vita del fiore. É una perfetta evoluzione e se perde i sepali, qui guadagna spine e foglie sugli steli.
Da certe angolazioni, queste rose rosse sembrano davvero reali e non fatte di elementi LEGO.

E infine, abbiamo la Rosa in piena fioritura, con i petali che si aprono per creare l’aspetto distintivo e iconico del fiore più conosciuto al mondo e il simbolo più chiaro dell’amore.
Ancora una volta, mi piace molto come le spirali si aprono, sempre leggermente rispetto al passaggio precedente. Come mi piacciono i pezzi copri-spalla colorati di rosso per i petali esterni che conferiscono un aspetto voluminoso ai nostri fiori.
Spesso nei set Botanical rimaniamo sorpresi per l’uso alternativo di pezzi. In questo caso, l’unico uso di parti inusuali qui, è quello delle fruste in rosso, elementi perfetti per catturare la spirale nel cuore di una rosa in fiore.

Avevo grandi aspettative per questo set e devo dire che sono rimasto un po’ deluso. Sia chiaro è un set splendido e realizzato alla grande. Visivamente è perfetto e, visto da una certa distanza, può essere facilmente scambiato per un mazzo reale di rose. Quello che però manca davvero è la sorpresa che finora mi aveva dato la maggior parte dei set LEGO Botanical. Quella di scoprire un uso diverso dei pezzi. Detto questo però, una volta costruito ed esposto, è un set perfetto da esporre e tenere. Senza cambiare acqua e senza il timore che le tue rose appassiscano in fretta.

Il set 10328 – Bouquet di rose è in vendita nei LEGO Store e su LEGO.com ad un prezzo di 59,99 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *