Lisbon Tram (Elétrico 28) raggiunge i 10k su LEGO Ideas
Lisbona, capitale del Portogallo è famosa per i suoi monumenti, il Porto, il Fado, le Azulejas e i tram. Oggi uno di questi tram ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO Ideas, approdando così alla fase di review da parte dei designer LEGO.
Il tram è una forma tradizionale di trasporto pubblico, caratteristica della città di Lisbona. Dipinto di giallo, porta la storia di un’affascinante città piena di avventurieri ed esploratori. È molto popolare tra i turisti che vogliono visitare la città in modo rilassato. Ovunque vada, non lascia nessuno indifferente!
Il mitico 28 è uno dei percorsi più emblematici e ci porta nel passato lungo i viali principali. Ci aiuta a sentire il cuore della città, senza perdere il comfort dei tempi moderni.
Una sosta obbligatoria per un selfie, ma senza dare spazio ai borseggiatori più avidi che insistono sul fatto di avere un lavoro riconosciuto, degno di menzione nelle guide turistiche della città.
Un piccolo pezzo di cultura portoghese che ha già fatto parte del mio giorno per giorno e che ho trasformato in un edificio LEGO. È un pezzo insostituibile e incomparabile in una città LEGO, sia per gli appassionati di treni, i collezionisti o per i bambini con cui giocare. Sarà fantastico anche nella tua casa come un bel modello di display.
Buon viaggio!
DESCRIZIONE:
Il tram di Lisbona è composto da due sezioni principali: il marciapiede e il tram stesso.
Quando ho progettato il tram, il mio obiettivo principale era quello di ricreare un simbolo turistico e un pezzo importante della città di Lisbona ogni giorno. La pavimentazione intende dimostrare l’arte e la maestosità della strada acciottolata portoghese, che è anche un patrimonio davvero importante della città.
Il progetto è costituito da 2241 parti: 688 dal tram e 1553 dal marciapiede.
Lunghezza: 25,7 cm
Altezza: 15,6 cm
Larghezza: 8,6 cm
Funziona su tipiche rotaie LEGO e sembra fantastico in qualsiasi città LEGO.
Il tetto è rimovibile per accedere al suo interno e le porte lato destro consentono l’ingresso e l’uscita.
In cima, c’è il pantografo articolato e il palo del carrello.
Entrambi sono regolabili e possono essere utilizzati, sia su base regolare che nelle piccole strade.
All’interno ci sono 10 posti e due di loro sono girati di 90 gradi, proprio come nei tram veri.
Sul tetto ci sono diverse maniglie per tenere e prevenire le cadute, così come i corrimano verticali.
Davanti, nella posizione di comando, c’è l’acceleratore e la pausa, come alcuni altri Quadranti e l’estintore. Non dimenticare il clacson sul pavimento per avvertire le persone che attraversano davanti!
All’inizio, i tram erano trainati da cavalli e l’autista era solito prendere le redini dei cavalli che terminavano nella briglia nella bocca del cavallo, quindi il suo nome derivava dalla guardia del freno (“guarda-freio” in portoghese). Presta sempre attenzione a quello che succede intorno a lui, perché nel caos del traffico cittadino, ogni secondo conta!
Fuori, possiamo trovare il tipico marciapiede portoghese con forme geometriche, la lampada con i fiori intorno, un cestino dei rifiuti, l’uomo di castagno (venditore ambulante), che vende un ottimo spuntino avvolto in un giornale per un gusto migliore, e molti turisti!
Attenzione… il borseggiatore sta cercando il prossimo portafoglio!
MINIFIGURES
Il progetto viene fornito con 11 minifigure:
- un autista (“guarda-freio” in portoghese)
- un venditore di castagne (venditore ambulante)
- un borseggiatore
- otto passeggeri e turisti
STORIA
Il 30 agosto 1901, la prima tramvia elettrica di Lisbona iniziò le operazioni. Nel giro di un anno, le rotte erano state convertite alla trazione elettrica, e nel 1913 i tram furono esclusi. Fino al 1959, la rete di linee continuò ad essere sviluppata, e in quell’anno raggiunse la sua massima estensione.
La capitale del Portogallo ha attualmente cinque percorsi diversi e 58 tram, 40 dei quali sono tram d’epoca.
I tram storici sono piccoli, nostalgici e un simbolo emblematico di Lisbona.
Lisbon Tram (Elétrico 28) affianca Wednesday the Room and the Balcony, Bluey!!, Blacksmith – Wild West, Avatar: The Last Airbender, Floating Sea Otter, Hydroelectric Power Plant, Sony Walkman, Arsenal F.C. – The Invincibles, Popcorn Machine, Working Image Projector “Magic Lantern”, Tetris Solid, The Iron Giant in the Forest, Tintin – Space Rocket, Humpback Whale Breach, The Loneliness of the Voyager – NASA’s Voyager Mission, Impression Sunrise – Monet, Pioneer CDJ 2000 Nexus Multi Player, Wallace & Gromit – A Great Day Out, Claw Machine in questa seconda review 2024.