LEGO® Ninjago 71815 – Battaglia del drago sorgente di Kai – Recensione

LEGO® Ninjago 71815 – Battaglia del drago sorgente di Kai – Recensione

Sono trascorsi diversi mesi dall’uscita della nuova linea Ninjago Dragons Rising portando come ultima recensione il set #71810 – Il Draghetto Ryiu . Ricapitolando tutto il percorso di questa linea , la vera peculiarità è l’enorme versatilità e adattamento verso un pubblico molto diversificato sia per genere che per età. Ma per comprendere meglio questa mia affermazione, vi invito a recuperare le passate recensioni di questa linea , rivelatasi davvero interessante. Oggi per chiudere il cerchio andremo a recensire un set 4+ dimostrando come l’azienda si impegni ad accompagnare il piccolo costruttore di LEGO® DUPLO verso un categoria superiore prima di entrare nel mondo TFOL.

SCATOLA & CONTENUTO :

Costituito da 102 parti 4 minifigures e 0 stickers, già osservando il retro della scatola (osservate la scritta “LEARN TO BUILD”) si può notare come questo set sia destinato a quei bambini che desiderano cimentarsi in quelle costruzioni semplici, senza l’utilizzo di tecniche particolari, inserendo alcuni elementi basilari del catalogo. Infatti non troverete piccole parti ( tranne che per alcuni Pin) ma bensì elementi che possano facilitare la realizzazione della build tipo la testa del drago, il suo torso e la gambe. Sono elementi interi che non richiedono l’assemblaggio di diverse parti.

3 sacchetti all’interno della scatola per tre differenti manuali d’assemblaggio oltre che a facilitare il piccolo costruttore rendono il set ottimo per la costruzione di gruppo, anche se ormai è un direzione che l’azienda sta utilizzando anche per i set AFOL, in particolar modo nel genere modulare.

BUSTA N. 1

Davvero curioso è il manuale d’assemblaggio, dove vengono mostrati i pezzi da utilizzare volta per volta all’interno di due simpatiche mani disegnate andando a sostituire il classico rettangolino con la partlist, presente nella quasi totalità dei set. In questo caso verrà assemblata nell’immagine di sinistra la minifigure e i quella di destra il torso del drago.

Tralasciamo l’assemblaggio perché, come dicevo in precedenza, gli step sono veramente ridotti e non presentano tecniche particolari. Nel caso del drago infatti, troviamo grossi pezzi ( testa, ali e gambe ) assemblati al torso. Tempo di assemblaggio per un adulto? massimo 3 minuti ma resta comunque ben realizzato e completamente snodabile nelle ali, coda, gambe e testa.

BUSTA N. 2

Stesso discorso vale per la seconda busta, che come la prima segue un manuale d’istruzione dedicato. Pochi passaggi e una minifigure di Kai intrappolato su una roccia in attesa di essere salvato dalla sua amica Wyldfyre, prima che un guerriero del clan della Maschera del Lupo possa colpirlo con un cannone che vedrete nel seguente e ultimo step.

BUSTA N. 3

L’ultima busta è dedicata, come accennavo nel paragrafo precedente, all’assemblaggio dell’arma che viene utilizzata per colpire il nostro amico Kai catturato e intrappolato. Quello che sembrerebbe essere un cannone, è costituito da un lancia proiettili a molla, agganciato su una plate e azionato, inserendo il proiettile dalla punta gommata, facendo una leggera pressione sul pulsante rosso visibile nell’immagine.

CONCLUSIONI

Come già detto in premessa il set #71815 non è certamente una costruzione destinata ai TFOL né tantomeno agli AFOL, a meno che non siete grandi appassionati della serie o collezionisti del tema Ninjago.

PRO :

  • La giocabilità in gruppo
  • Il manuale d’assemblaggio

CONTRO :

  • Il prezzo fissato a € 37,99 lo trovo leggermente alto paragonato ad altri set 4+ e decisamente più carini.

Con questo set si concludono le recensioni di questa linea LEGO® Ninjago Dragons Rising che va ad affiancarsi ai set recensiti nei mesi precedenti. Se ve li siete persi qui di seguito vi lascio i link per recuperare le recensioni:

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *