Minifigures Collezionabili D&D LEGO #71047 – Recensione .

Minifigures Collezionabili D&D LEGO #71047 – Recensione .

Dopo una lunga attesa dal loro annuncio ufficiale, oggi abbiamo la possibilità di esaminare nel dettaglio la nuova serie di Minifigures collezionabili nata dalla collaborazione tra LEGO® Group e WIZARDS OF THE COAST dopo il grande successo del set rilasciato ad Aprile Dungeons & Dragons: Red Dragon’s Tale in occasione del 50° anniversario della casa produttrice del GDR. Penso che questa serie di minifigures sia stata la più spoilerata di sempre , tanto che i nostri amati cacciatori di Leaks iniziarono a diffonderne le immagini ancora prima che quest’ultima venisse annunciata e ufficializzata . Questi 12 personaggi si affiancano alle già esistenti 6 Minifigures ( che potete vedere qui sotto ) esclusive del set prima menzionato andando così ad arricchirne le dinamiche del GDR . Infatti, per chi non lo sapesse, il set #21348 può realmente essere utilizzato per materializzare una campagna di Dungeons & Dragons.

Indice

Scatola

Confermando ancora una volta la filosofia del plastic free ( Oggettivamente molto apprezzata ), all’interno della confezione in carta/cartone troverete ,oltre alla minifigures smontata, un indice con tutti i vari personaggi della raccolta che andrete a spuntare via via che la serie viene completata .

Personaggi

Possiamo raggruppare i vari characters in gruppi da 2 e suddivisi in 6 diverse categorie per facilitare l’inquadramento del personaggio :

NOTA : se volete approfondire la storia e le caratteristiche dei vari personaggi potete trovarla tranquillamente online scrivendo il nome del personaggio d’interesse .

Detentori di Magia

Stregona/e Tiefling e Warlock Gith

Guerrieri feroci

Paladino Dragonide e Barbaro/a Nano

Potenti sovrani

Szass Tam e Strahd von Zarovich

Combattenti epici

La Signora del Dolore e il Bardo Elfo

Umanoidi Pericolosi

Mind Flayer e Ranger Aarakocra

Personaggi di fantasia

Tasha la Regina delle Streghe e Druido Halfling

Particolarità e nuovi elementi

Le stampe di gambe e torsi, compresi doppi volti di quasi tutti i personaggi, sono di una bellezza unica e non si sono certamente risparmiati sui dettagli rendendo queste parti molto adattabili all’interno di diorami principalmente a tema medievale . Inoltre possiamo trovare nuovi elementi che potrebbero fare gola a diversi moccatori, tipo : le ali del Ranger Aarakocra , che a mio parere potrebbero essere utilissime per fare degli angeli nei diorami Winter Village, o l’armatura del Paladino Dragonide incredibilmente dettagliata addirittura con stampe laterali su gambe e braccia e una nuova armatura realizzata con un unico stampo di due parti originariamente separate (spallino e petto ). Altro elemento d’interesse è il nuovo stampo del cucciolo di Drago con la minifigures della Stregona Tiefling seguito da una nuova capigliatura dalla quale sbucano due corni o il nuovo stampo del coltello del Warlock Gith che trovo incredibilmente bello. Insomma si potrebbero analizzare una miriade di particolari, tra minifigures e accessori, e vi invito a scrivere nei commenti cosa ne pensate.

Anche in questo caso L’INCLUSIVITA’ è una caratteristica presente, come nel set originario, poichè alcune minifigures hanno una doppia testa ( maschile e femminile ) dando la possibilità di personalizzare il personaggio secondo i propri gusti.

Conclusioni

Trovo questa raccolta davvero interessante e soprattutto molto versatile, appetibile sia per gli appassionati del GDR D&D ma anche per coloro che amano “moccare”. Resta un solo interrogativo arrivati a questo punto: Proseguirà questa collaborazione con WIZARDS OF THE COAST ? Avendo realizzato un totale di ben 18 minifigures mi aspetterei un’ampliamento del set madre, magari con diverse ambientazioni creando un vero e proprio diorama giocabile, con trappole ed enigmi da risolvere a lancio di dadi, con diversi giocatori che interpretano uno di questi personaggi che abbiamo appena visto, più il Dungeon Master. Sarebbe un nuovo approccio verso i GDR che potrebbe avvicinare gli AFOL ai giochi di ruolo e i giocatori di ruolo al mondo LEGO® .

Trovate le Dungeons & Dragons® LEGO® Minifigures in tutti i negozi autorizzati, LEGO®Store e online al prezzo di € 3,99 a partire dal 1 Settembre 2024.

One thought on “Minifigures Collezionabili D&D LEGO #71047 – Recensione .

  1. Sono tutte così belle che alla fine ne ho presi almeno una copia per tipo. Di solito quando esce una serie, non la colleziono mai completa, ma scelgo solo quelle che più mi piacciono i tornano utili nelle mie MOC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *