LEGO® #40755 – Imperial Dropship vs. Rebel Scout Speeder

LEGO® #40755 – Imperial Dropship vs. Rebel Scout Speeder

Ci troviamo di fronte ad un piccolo set SW che potrebbe passare inosservato ai più ma ha due grandi potenziali: 7 minifig… di cui una assolutamente esclusiva!

Una scatola molto simile ad altre viste in passato, simile ai cosiddetti “battle pack” ovvero quei set non particolarmente grandi ma che consentono agli appassionati di portarsi a casa un buon numero di minifig di due fazioni avversarie. In questo caso abbiamo 3 Rebel Trooper e 3 Stormtrooper. Arriveremo anche a parlare delle due piccole astronavi ma l’attenzione ora cade sul protagonista di questo set: il droide rosa QT-KT!

Quelli che non conoscono la storia di questo droide può sembrare semplicemente un R2-D2 ricolorato in rosa: per cosa poi? Per il pubblico/fan femminile? Assolutamente no, la bellissima storia che c’è dietro a questo droide è questa.

Nel 2004, all’età di 7 anni, una bambina di nome Katie Johnson (una grande fan di Star Wars) le venne diagnosticato il cancro. Dopo la scoperta della malattia, la famiglia e centinaia di persone intorno al mondo, hanno accompagnato Katie nella lotta contro questa terribile malattia. Uno di questi compagni è proprio R2-KT.
Allie, sorella di Katie, si trovava in chiesa il giorno che notò che, una delle finestre, ricordava la forma di R2-D2. Allie suggerì di costruire un Astro-droide che potesse assistere la sorella durante le cure e i giorni di malattia, proprio come R2 assiste Padme in Episodio II.
Albin Johnson (il padre nonchè fondatore della “501st Legion”) non perse tempo e contattò subito un gruppo di costruttori di Astro-droidi, l’R2-D2 Builders Club. Il gruppo accettò immediatamente e cominciarono a donare parti per costruire il droide. Purtroppo le condizioni di Katie andavano peggiorando e fu così che Jerrie Green, un costruttore e possessore di R2-D2, dipinse il droide di rosa e lo spedì direttamente ad Albin Johnson. Allie, suggerì che il droide dovesse chiamarsi R2-KT.
Dopo la tragica scomparsa di Katie, Albin decise che R2-KT non dovesse essere dismesso, ma che dovesse diventare un simbolo di speranza per altri bambini malati.
Così nacque l’associazione che oggi, grazie a costruttori di tutto il mondo, porta i droidi rosa in giro per tutto il mondo, raccogliendo e donando migliaia di dollari ai bambini malati.

Il nome riportato da LEGO “QT-KT” è l’alter-ego di R2-KT, nonché una variante creata per la serie animata Clone Wars. LEGO ha voluto omaggiare questa fan e questa bellissima storia con ben due set. Quello di cui parliamo oggi e anche un set di cui abbiamo già parlato in questo articolo.

La scatola

La scatola è composta da 6 sacchetti di pezzi (ancora di plastica..), due libretti di istruzione e un piccolo foglietto di adesivi.

Le minifig

Come già anticipato abbiamo 3 minifig di Rebel Trooper di cui uno con una carnagione più scura degli altri due, più 3 Stormtrooper identici tra loro. La settima minifig con tanto di piedistallo per il 25mo anniversario di LEGO Star Wars è il droide rosa QT-KT.

La costruzione

La costruzione è rilassante e poco impegnativa. Vi richiederà circa 15 minuti per ognuna delle due fasi a patto che siate come me, ovvero costruite con calma e vi gustate ogni passaggio. Le due piccole astronavi sono molto ben realizzate. Con il libretto numero 1 si comincia a costruire l’Imperial Dropship. La particolarità qui è il cockpit della nave che è inclinato rispetto alla nave stessa. Viene usato un brick con giunto a sfera.

Il secondo libretto serve invece per costruire lo Speeder dei Ribelli, mentre nell’ultimo sacchetto è anche presente il droide rosa con il suo piedistallo stampato. Anche in questo caso nonostante le ridotte dimensioni del mezzo, le forme sono ben rispettate e la costruzione non è priva di belle tecniche che servono sempre a imparare bene come si costruisce con i pezzi.

Conclusioni finali

Un set senza grandi pretese a livello estetico e tecnico, ma comunque ben realizzato. Quello che fanno da padrone in questo set sono sicuramente le minifig molto belle e utili per ricostruire i nostri diorami di Guerre Stellari, e poi soprattutto lei… QT-KT il droide rosa di cui abbiamo già parlato abbondantemente a inizio articolo. Questo è l’unico set al momento che permette di possedere questo raro droide. Quindi dopo tutte queste parole cosa aspettate? Correte a comprarlo!

Se volete avere maggiori informazioni sull’associazione benefica di cui vi ho parlato in precedenza andate a visitare questo sito https://www.r2kt.com

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *