LEGO® Wednesday 76781 – Wednesday & Enid’s Dorm Room – Recensione

LEGO® Wednesday 76781 – Wednesday & Enid’s Dorm Room – Recensione

Se ne parlava da mesi e quando LEGO ha annunciato l’uscita di alcuni set tratti dalla serie televisiva Netflix Mercoledì, l’attenzione si è spostata su cosa avrebbero raffigurato. Quello più interessante (anche se molti fan sono rimasti delusi dalla presenza di Minidoll al posto delle Minifigure) è questo 76781. Sebbene in questo set sia raffigurata solo una stanza della serie Wednesday è quello che sarà più ambito, sia perché giocabile, sia perché è un’ottima base per ampliare un’eventuale costruzione della Nevermore Academy, il liceo che accetta studenti di ogni tipo come licantropi e ragazzi con poteri soprannaturali. La scelta di dedicarsi a questa stanza è azzeccata e permette di giocare sulle diversità della due ragazze.

La stanza come si vede nella serie Netflix

Si tratterà di un buon set? Oppure sarà una grande delusione? Partiamo subito dalla confezione, che ci mostra i due lati del dormitorio, quello esterno al fronte e quello interno, sul retro. Sempre sul retro sono presenti anche due immagini con i dettagli della camera delle due ragazze, e una grafica che mostra il funzionamento del cassetto, che vedremo più avanti.

All’interno della scatola troviamo sette buste, un manuale e due foglietti di adesivi, uno dei quali purtroppo completamente piegato e rovinato.

Sistemati gli adesivi possiamo passare alla costruzione del set. Si parte ovviamente dalla struttura in cui poi verranno infilati i cassetti e dal pavimento. Vediamo subito quella che sarà al divisione cromatica del set. Come nella serie televisiva, avremo una parte nei toni del grigio e del nero, quella di Mercoledì, e una colorata e piena di disegni, quella di Enid. Così il pavimento sarà in lavanda per Enid e in Dark Tan per la nostra protagonista.

Subito dopo si passa alle pareti della struttura che proseguono affiancate e speculari sui due lati e con i primi pezzi della grande apertura circolare che dà verso il terrazzo. Subito dopo, nella parte interna iniziamo con l’arredamento con la macchina da scrivere (nera) di Mercoledì e con un mobiletto colorato per la sua compagna di stanza.

Sono tanti gli accessori che inseriamo (soprattutto nella parte colorata): cuscini, peluche, cuffie e pattini, e poi ancora libri, un seriroso lampadario, un grammofono e l’immancabile violoncello (nero) di Mercoledì.

Davvero una notevole ricchezza di accessori. La divisione in mezzo alla stanza ora si nota ancora di più ed è eseguita alla perfezione, separando le personalità delle due ragazze. È più ancora è chiaramente visibile attraverso il fantastico elemento finestra, con una metà di vetro colorato e una metà ragnatelosa e monocromatica. Temevo che si trattasse anche in questo caso di un adesivo, e invece per fortuna si tratta di uno splendido pezzo stampato.

A questo punto manca solo da costruire e montare il tetto, realizzato con plate wing e posizionato in obliquo grazie ad alcune cerniere. Questo aggancio è l’unico passaggio leggermente complicato della costruzione. All’interno dell’abbaino superiore posizioniamo la bacheca con gli indizi del caso.

Ultime due buste. Con la sei costruiamo il terrazzo che si trova all’esterno della stanza. Qui troviamo dei bellissimi Gargoyle assolutamente inediti che vengono posizionati lungo la balaustra del terrazzo. Due colonne interessanti completano il resto.

Subito dopo passiamo ai cassetti, che ricordano i vecchi giochi anni ’80-’90 con le scatoline in cui contenere gli accessori non utilizzati. Anche qui i cassetti hanno due colori differenti e all’interno, oltre alla seconda versione delle nostre eroine, ci sono alcuni accessori, come il taccuino con gli appunti di Mercoledì sull’Hyde, un crisantemo nero e lo smartphone di Enid. Sul bordo dei cassetti applichiamo quattro tile con i simboli dei gruppi dei ragazzi ospitati alla Nevermore e abbiamo finito.

Veniamo alle Minidoll. Le prime due che troviamo (tre se vogliamo aggiungere Mano!) sono la versione quotidiana delle due ragazze, Mercoledì indossa la sua versione della divisa della Nevermore, Enid invece degli abiti colorati.
Mano è un’eccellente inclusione, ed è in grado di appollaiarsi ovunque ci siano degli stud liberi. Considerando la sua abitudine a spuntare un po’ ovunque possiamo posizionarla/o dove preferiamo.

La seconda versione, la troviamo alla fine della costruzione ed è quella relativa al Ballo della Raven. Qui, oltre ad avere espressioni diverse, indossano gli abiti che abbiamo visto nella serie, ed anche le acconciature sono differenti.

Mi piace la possibilità, pur non essendo affatto un fan delle minidoll, di averne quattro diverse anziché solo due. Si possono così creare più scene a seconda della parte preferita del telefilm. Le mini-doll diurne possono cercare di risolvere l’omicidio e andare a lezione; le mini-doll del Raven party possono prepararsi per l’iconico ballo virale che tanto successo ha avuto.

Concludendo. Questo set ha vinto la sfida?
Direi decisamente di Sì!
Si tratta indubbiamente di un set incentrato sul richiamo alla serie, quindi i fan di Mercoledì possono essere assolutamente soddisfatti. L’esperienza di costruzione è stata piacevole e divertente, l’attenzione ai dettagli elevata e il risultato veramente ottimo. Certo non è il più complesso dei set, ma se riesci a superare il pregiudizio anti-mini-doll (io ne sono uno degli avversari più accaniti), è un set assolutamente degno di nota.

L’unica sezione della costruzione che potrebbe sembrare meno interessante riguarda i cassetti alla base, che ricordano, con un po’ di nostalgia, vecchi giochi anni ’80. Sono comunque ben agganciati e si rilasciano solo con una leva sul lato della costruzione.
Venendo alla rappresentazione sono entrambe perfette: il lato di Enid ha probabilmente più cose e più dettagli, adattandosi al suo stile, pieno di poster, peluche e colori vivaci.

Ciò non rende la parte di Mercoledì meno interessante: la sua macchina da scrivere e il suo violoncello sono presenti, così come la poltrona ed il grammofono. Ci sono poi anche cenni alla trama della serie, con la bacheca e il tile del taccuino co l’Hyde. Insomma un set per tutti: bambini e adulti, fan della serie o raccoglitori di pezzi per lo sfuso.

Il set sarà in vendita dal primo ottobre sul sito LEGO.com e in tutti gli Official Store.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *