LEGO® Fortnite™ 77072 – Peely Bone – Recensione

LEGO® Fortnite™ 77072 – Peely Bone – Recensione

Ti piace vincere facile…” Questo è il primo pensiero che mi è passato per la testa quando LEGO ha annunciato, tra i set della linea Fortnite, questo 77072 – Peely Bone. Un set che sicuramente sarà un vero e proprio successo. Non sono un fan di Fortnite, o almeno non lo ero fino a quando non sono usciti questi set, ma quando ho visto questa rappresentazione, ho pensato che a prescindere dal videogioco, questo set sarebbe stato benissimo esposto da qualche parte a casa. Quindi, ammettendo questa prima infatuazione a prima vista, il set varrà davvero i quasi 100 euro del suo costo?

A differenza degli altri set di questa serie, la scatola di Peely Bone ha una livrea scura, in linea con altri set 18+, con uno sfondo nero e una striscia di mattoncini rosa scuro lungo il fondo. Il logo Fortnite si trova nell’angolo in basso a destra. Sul retro presenta alcune visuali alternative di questa maxi-figura, insieme a un modello wire-frame che mostra la sua scala.

Aperta la scatola troviamo ben 15 buste numerate, un piccolo adesivo e uno spesso libretto di istruzioni. Le prime pagine sono dedicate a una spiegazione del gioco LEGO Fortnite e del personaggio della nostra costruzione.

La costruzione inizia inaspettatamente da un accessorio e non dal personaggio principale. Dal contenuto del primo pacchetto arriva il Peely Pick. Niente di più di una canna con una banana attaccata alla in cima a guisa di martello. Trovo il design di questo accessorio splendido e ben realizzato e da qui intuisco le reali dimensioni di questa maxi-figura.

Con il secondo sacchetto iniziamo a costruire il personaggio. Prima la gamba destra (quella scheletrica) che con un buon utilizzo dei bit Technic viene agganciata alla base, poi con le buste tre e quattro completiamo il resto della base, e iniziamo la struttura della roccia su cui poggia il piede sinistro di Peely.

Con i pezzi del sacchetto cinque diamo forma al piede sinistro e allo stinco della banana. I brick technic e le altre parti con gli stud rivolti in tutte le direzioni consentono molte connessioni snot. E ancora una volta i pezzi Technic ci vengono incontro per fornire una linea curva alla caviglia e garantire la stabilità.
Il resto della gamba viene realizzato con i pezzi della busta sei. Il ginocchio si piega sulla coscia montiamo dei plate e dei tile che possano dare l’idea di una certa muscolatura. Un paio di mattoncini Technic 2×1 in Dark Grey mostrano dove verrà realizzato l’attacco dell’anca in un passaggio successivo con dei perni technic.
Arrivati a questo punto del processo di costruzione, sono sempre più soddisfatto del set e trovo tutte le tecniche utilizzate, non innovative, ma comunque interessanti. Finora ne risulta un set destinato ad un pubblico adulto poiché richiede, infatti, una certa abilità di assemblaggio.

Proseguiamo con la costruzione e passiamo alla busta otto, con cui costruiamo il corpo centrale del nostro personaggio. Una sorta di pilastro centrale con stud rivolti verso l’esterno per assemblare il busto. Al centro troviamo due cerniere, una bianca ed una gialla, che serviranno per attraccare le braccia. Con l a busta nove prende vita il ‘lato banana’, utilizzando slope gialli dritti e curvI, oltre ad alcuni splendidi tile stampati con le macchie tipiche delle banane.

Il lato scheletrico del nostro Peely lo cominciamo con la busta dieci, creando un teschio, una clavicola e uno sterno. Mi piacciono molto anche gli occhi che dano gioia cartoonesca al personaggio, ma il vero pezzo forte di questo passaggio è il cranio realizzato con gli slope. Poi passiamo a realizzare (buste 11 e 12) i punti di connessione dell’anca, per agganciare le due gambe che nel frattempo ci attendono attaccate alla base. Anche qui tecnica snot, brick e perni technic e slope a coprire tutto.

Veniamo così alla parte più curiosa e su cui abbiamo maggiori aspettative: la parte degli organi e dello scheletro in evidenza. Creiamo prima le viscere e l’intestino con dei tubi rosa, forse un po’ delicati come agganci. Poi passiamo alla parte superiore della testa, su cui insistono delle vertebre nella parte destra, mentre sulla sinistra si trova un pezzo di banana sbucciata. Poi costruiamo la gabbia toracica, con le costole che sono il punto più delicato della nostra costruzione. Sono agganciate bene, ma possono spostarsi con una leggera pressione. Quindi attenzione a dove afferrate la nostra Peely per spostarla!
Ora possiamo agganciare il nostro busto alle gambe e passare alle braccia.

Le braccia, una scheletriche e l’altra gialla, si costruiscono con i pezzi della busta quattordici. Mi piacciono molto le dita della mani a banana. Ogni mano ha un perno Technic all’interno, che consente di attaccare le armi di Peely.

Sempre con la busta quattordici costruiamo lo zaino, o ‘Banana Bag‘, per essere precisi, a cui sono attaccati due caschi di banane. Non so se Peely sia cannibale o se siano suoi parenti, che porta attaccati allo zaino, in ogni caso, sono un dettaglio molto carino. Così come l’adesivo che rappresenta mezza etichetta.

Finalmente arriviamo all’ultima busta, pronti ad assemblare l’ultimo pezzo di questa costruzione. Si tratta dell’arma del nostro eroe: un lanciapinte molto simile a quello che si può vedere nel gioco. Una volta montato, possiamo agganciarlo alla mano sinistra e mettere nella destra il bastone-banana. Agganciamo la targhetta espositiva e il nostro Peely Bone è finito!

Peely Bone è ancora più grande di quanto mi aspettassi. Il modello è incredibilmente stabile, con braccia mobili e accessori rimovibili. Non ci sono, ovviamente, caratteristiche di gioco, ma è chiaro che è destinato ad essere esposto.

Come immaginavo, questo set è straordinario e non sono affatto rimasto deluso, pur avendo delle aspettative piuttosto elevate. Ci sono tecniche di costruzione molto interessanti, che permettono di avere una forma dinamica, ma allo tesso tempo stabile, considerando come la parte ‘piena’ sia ovviamente più pesante di quella scheletrica.Magari per qualcuno può avere un aspetto un po’ truculento, ma è veramente divertente da costruire e da tenere esposta. Finora il miglio set della serie Fortnite, dove già il nostro Lama delle scorte volava alto. Insomma… per rispondere alla domanda iniziale… vale i 100 euro di costo? Assolutamente!

Il set LEGO Fortnite 77072 – Peely Bone è disponibile sul sito LEGO.com e nei LEGO Store dallo scorso 1° ottobre al prezzo di 99,99 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *