“LEGO, una storia di famiglia”: il racconto della celebre azienda danese nel libro edito da Salani
Finalmente arriva nelle librerie italiane, grazie a Salani Editore, un libro di grande successo pubblicato in Danimarca due anni fa: “LEGO. Una storia di famiglia”, scritto dal giornalista Jens Andersen.
L’Autore
Noto soprattutto per la sua biografia sulla famiglia reale danese, in questo libro racconta la storia di una delle aziende più iconiche della Danimarca. In quasi cento anni, LEGO si affianca a giganti come Volvo, Carlsberg e Vestas, tutte capaci di generare fatturati superiori ai cinquanta miliardi di euro.
La storia di LEGO
Anche la storia del celebre marchio di giocattoli, come spesso accade per le grandi imprese del secolo scorso, inizia con difficoltà.
Il fondatore, Ole Kirk Kristiansen, nato in un remoto villaggio danese, avviò nel 1915 una falegnameria che fu distrutta due volte, prima da un incendio e poi da un fulmine.
Nonostante queste avversità, Kristiansen, con grande determinazione e visione imprenditoriale, trasformò la sua attività in una piccola fabbrica di giocattoli in legno.
La crisi economica causata dalla Seconda Guerra Mondiale, unita all’aumento del costo del legno di pioppo, lo spinse a esplorare l’uso della plastica.
Ispirandosi ai mattoncini inglesi della Kiddicraft, che non erano stati brevettati, Kristiansen perfezionò il meccanismo di incastro. Il 28 gennaio 1958 registrò il brevetto dei famosi mattoncini LEGO e da allora quel giorno si celebra l’International LEGO Day.
Il Libro
Nel libro, Andersen ci racconta in modo scorrevole e coinvolgente che il nome “LEGO” non deriva dal latino, come molti pensano, ma è l’abbreviazione delle parole danesi “leg godt”, che significano “gioca bene”.
Il successo fu quasi immediato, grazie all’idea innovativa della modularità e scalabilità dei pezzi di plastica, che si adattava perfettamente allo sviluppo della società, sempre più strutturata e digitalizzata.
Nel 1970 nasceva la Minifigure LEGO, destinata a vendite straordinarie e tuttora uno dei prodotti di punta dell’azienda.
All’interno del libro trova posto un’ampia sezione fotografica con immagini che ripercorrono la storia e i successi di LEGO nel corso degli anni.
» Acquista il libro su amazon.it
Per chi desiderasse approfondire e non avesse problemi a leggere in inglese, è finalmente disponibile il volume The Secret Life of LEGO Bricks: The Inside Story of a Design Icon (ve ne avevamo parlato in questo nostro articolo).
Questo libro, ricco di immagini e curiosità, offre una panoramica completa sugli elementi LEGO, svelando segreti e storie dietro il design di questi celebri mattoncini.
Durante la scrittura del libro, l’autore Daniel Konstanski ha tenuto aggiornati i sostenitori con post regolari sul blog di LEGO Ideas, condividendo alcune delle tante storie affascinanti incluse nel volume.
Per realizzare The Secret Life of LEGO Bricks: The Inside Story of a Design Icon, Konstanski ha ottenuto un accesso senza precedenti al mondo LEGO, intervistando progettisti, dirigenti e membri dello staff, e visitando aree normalmente inaccessibili al pubblico. Il libro contiene inoltre contenuti esclusivi, tra cui uno sguardo su prodotti mai pubblicati e immagini rare provenienti dagli archivi LEGO.