Skærbæk Fan Weekend 2024: è l’anno della capra!

Skærbæk Fan Weekend 2024: è l’anno della capra!

Eccoci giunti alla nuova edizione dello Skærbæk Fan Weekend che quest’anno compie 10 anni!

Il motto di quest’anno è stato G.O.A.T (Capra in inglese ndr) acronimo di “Greatest of all time”. Gioco di parole perfetto dal momento che la capra è uno degli elementi LEGO più amati dai vari master builder LEGO.

A questo punto solo la capra poteva essere il simbolo perfetto per questa edizione.

Edizione che doveva essere “la migliore di tutti i tempi”, Greatest of all time appunto.

Carichi ancora di tutte le emozioni appena vissute, con l’amaro in bocca e quel senso di smarrimento, anche un pizzico di stanchezza, dettato dalla fine di questo fantastico evento, andiamo a raccontarvi cosa è avvenuto in questa 10° edizione dello Skærbæk Fan Weekend 2024 – G.O.A.T (“Greatest of all time”) che si è svolta tra il 26 Settembre e il 30 Settembre a cavallo tra Billund e Skærbæk, Danimarca.

Iniziamo con il raccontarvi come siamo arrivati alla 10° edizione:

Il primo Fan Weekend  in assoluto si tenne nel 2005 organizzato da LEGO insieme ad alcuni AFOL, un evento su piccola scala che era rinominato LEGO Fan Weekend. Dopo la prima edizione, e per ogni edizione successiva, l’evento crebbe annualmente. Ma nel 2015 il bivio, LEGO decise di non continuare il proprio coinvolgimento e da quel momento furono direttamente gli AFOL a prendere in mano l’organizzazione dell’evento. E proprio nel 2015 è nato lo Skærbæk Fan Weekend, l’evento LEGO annuale più ricercato al mondo.

Questo evento ha qualcosa di magnetico e di magico. Ne ho sentito parlare a lungo negli anni passati ma non mi sarei mai aspettato di viverlo in prima persona.

Infatti per me si è concluso il secondo anno allo Skærbæk Fan Weekend. La tristezza ha riempito il mio cuore alla fine delle 5 giornate dell’evento, lasciando il posto alla forte volontà di partecipare anche il prossimo anno.

Qui ci si incontra con un’unica grande e internazionale famiglia di 1150 AFOL che invadono Skærbæk e Billiund per questo classico evento annuale. Rivedere vecchi amici, ritrovarne di nuovi, in un mix culturale che solo LEGO potrebbe riunire.

Riunire, questo è evidentemente il destino di questa azienda che ha fatto proprio l’ideale dell’unione (dei mattoncini ma anche dell’unione culturale) il fulcro del business aziendale.

Ma tralasciamo queste vivide emozioni personali per andare a raccontarvi il mio Skærbæk Fan Weekend 2024!

Partiamo dall’inizio, lo Skærbæk Fan Weekend come da tradizione inizia ben 5 mesi prima dell’evento stesso.

La formula è pressoché invariata negli ultimi anni, l’scrizione avviene ad Aprile e nei mesi successivi vengono confermati diverse attività di cui alcune ad accesso limitato.

L’evento avviene sempre l’ultimo weekend intero di Settembre, come generalmente si usa dire se Domenica è 1° Ottobre allora è troppo tardi!

Poi lo stress e l’ansia, le vere parole d’ordine di questa fase!

Ma se si supera indenni questa fase, si è realmente pronti per lo Skærbæk Fan Weekend!

La prima giornata è quella dedicata agli AFOL che si ritrovano tutti nella LEGO House – The Home of the Brikcs per l’annuale AFOL Day, una interna giornata di divertimento, attività e molto altro interamente dedicata agli AFOL. Se avete intenzione di partecipare armatevi di pazienza e sperate di prendere il vostro biglietto d’ingresso, questo AFOL Day non è obbligatorio motivo per cui la sua partecipazione richiede l’acquisto di un biglietto d’ingresso che generalmente termina nel giro di pochissimo tempo al day one di vendita.

Se avete intenzione di passare per la LEGO House quei giorni sicuramente la troverete chiusa per i preparativi di questa giornata, e non solo, che LEGO organizza a ridosso di questo evento.

Dopo la registrazione in loco, e il ritiro del proprio bracciale, generalmente la giornata è strutturata con il discorso inaugurale che è condotto dal direttore generale della LEGO House ovvero Kathrine Kirk Muff.

Successivamente la giornata è strutturata su più attività a discrezione di ogni AFOL che potranno scegliere quale sia la formula più adatta a loro.

Gli incontri con i LEGO Designer sono le attività più comuni in questa giornata, uno di questi quest’anno era dedicato al nuovo set “Nightmare Before Christmas” per esempio.

Poi varie presentazioni, la nuova masterpieces gallery, quiz, il LEGO Store…e ovviamente la possibilità di viversi la LEGO House liberamente!

Chiude la giornata il discorso di chiusura e la consegna del proprio brick badge commemorativo.

La prima giornata si conclude per lasciare posto alla seconda giornata, la prima vera giornata dello Skærbæk Fan Weekend.

Il venerdì è la giornata dedicata al set up delle due hall che compongono lo Skærbækcentret e la prima giornata delle registrazioni obbligatorie in loco per ritirare il proprio badge e i vari gadget e materiali per le attività del lunedì.

Dico obbligatorio perché mi duole sottolineare che non è permesso l’assenza dallo Skærbæk Fan Weekend senza una giusta motivazione, pena la cancellazione da questo evento per un determinato periodo di tempo scelto dagli organizzatori dell’evento.

In fin dei conti è un evento tanto ricercato e occupare un posto senza una vera motivazione è qualcosa vista di brutto occhio.

Come avviene un po’ dappertutto per eventi simili il set up dello spazio espositivo, la giornata di preparazione e quella giornata che passa senza colpo ferire. Per cui le due hall diventano due frementi aree dove gli AFOL vanno e vengono, nell’incessante clima costruttivo tipico di questa giornata.

E poi alcune attività che quest’anno mi ha sorpreso trovare, come ad esempio il compleanno dei 10 anni di Blocks Magazine gentilmente organizzato dal duo Graham e Daniel volti principali di Blocks Magazine e autori, tra i tanti, di libri come LEGO Star Wars “The Force of the Creativity” Graham e The Secret Life of LEGO Bricks: The Story of a Design Icon  Daniel Konstanski.

E poi tanto tempo a disposizione per intrattenerci con tutti gli AFOL lì presenti, per iniziare i primi acquisti ai mercatini li presenti e intraprendere i primi scambi dei gadget di Skærbæk, una tradizione di Skærbæk che vede lo scambio possibilmente alla pari tra minifiguire, bricks, tile, stickers e tutto quello che un AFOL può pensare e realizzare per distinguersi tra i diversi AFOL presenti.

Tutto è una grande festa, che si muove in continuazione tra le due hall e i cottage del Skærbækcentret invase dalla maggior parte degli AFOL venuti da ogni parte del mondo.

Quest’anno ho tentato la mia prima esposizione in quel di Skærbæk e devo dire che ne è valsa la pena!

La giornata vola via lasciando posto al sabato di Skærbæk!

Come prima cosa, prima dell’apertura ufficiale, ci sono le ultime registrazioni da effettuare il loco. Le hall sono in totale fermento, le ultime MOC vengono preparate, si ultimano gli ultimi dettagli, gli AFOL sono in fermento. Ecco il discorso di apertura dello Skærbæk Fan Weekend 2024, che quest’anno segna i 10 anni dello Skærbæk Fan Weekend e i 20 anni dal primo Fan Weekend che il Gruppo LEGO ha organizzato e gestito per 10 anni, prima del 2015 e dell’attuale formula.

Ecco spiegato il motivo del logo e del motto preparato ad hoc per quest’anno ovvero “G.O.A.T” (Capra in inglese ndr) acronimo di “Greatest of all time” e gioco di parole per rendere la famosa capra LEGO il simbolo di questo anno importante per lo Skærbæk Fan Weekend.

Sono le 11, si inizia!!!

Non è il mio primo Skærbæk Fan Weekend, ma il primo da espositore quello si, eppure le sensazioni sono le stesse.

Sembra che il tempo si sia fermato all’anno precedente, si incontrano vecchi amici e di nuovi se ne fanno.

La formula anche quest’anno è stata la stessa: esposizioni, attività, presentazioni.

Quindi allo Skærbæk Fan Weekend la noia non è certamente di casa!

Immaginatevi la scena, le due hall sono piene di appassionati e visitatori affascinati da tutte le strabilianti costruzione esposte, contestualmente quasi 1200 AFOL che corrono qua e là cercando di seguire al meglio il programma dello Skærbæk Fan Weekend!

Il bello è proprio questo, ognuno trova la sua dimensione in quello che vuole fare e le possibilità sono tante. E poi la magia di poter incontrare e parlare con i Designer LEGO non ha prezzo! Non parlo di qualche attività da seguire, tra il sabato e la domenica, con in presenza Designer LEGO ma della possibilità di incontrare alcuni Designer LEGO durante il Weekend di esposizione a Skærbæk!

Che poi alcuni di loro espongono normalmente come tutti gli altri AFOL, noi come sempre abbiamo rintracciato i lavori di Wes Talbott e Chris Perron, Moc, creazioni, che ci hanno lasciato senza parole come la maestosa torre fantasy!

Opera che si è meritata anche un articolo sul sito di The Brothers Brick.

Ed anche quest’anno si aggirava tra i banchi dello Skærbæk Fan Weekend Stuart Harris, che ho avuto modo di incontrare personalmente, il solito e riconoscibile Niels Milan Pedersen, che per il secondo anno consecutivo ho solo intravisto, e il master designer della LEGO House Didac.

Ma potrei nominare tra i tanti George Gilliatt, incontrato a Roma durante il meet&greet per il nuovo set di LEGO Harry Potter La tana, Justin Ramsden o Carl Merriam.

E non bastasse anche quest’anno era possibile incontrare molti concorrenti delle varie edizioni di LEGO Master.

Non solo, rappresentanti di Brickset, Bricklink e molti altri siti web famosi tra cui Brick Nerd. Poi Youtubers e riviste come Blocks Magazine, Briques Mag, Hispabrick Magazine ed altro, ovviamente anche noi di Brick.it Magazine.

Quest’anno era un anno speciale per gli organizzatori dello Skærbæk Fan Weekend, infatti questo segnava il 10° anno dello Skærbæk Fan Weekend e il 20° anno dall’inizio dell’avventura di questo Fan Weekend avvenuta nel 2005 con il LEGO Fan Weekend.

G.O.A.T (“Greatest of all time”) era appunto il motto di quest’anno!

Si sente l’aria dal sapor di festa, le Moc anche quest’anno ci hanno lascito senza parole!

In particolare, ed è una delle Moc che ha lasciato senza parole anche Stuart Harris, è questa particolarissima Nave nella Bottiglia.

Ero stato sfidato a capire se ci fosse stato qualche trucco, il vetro tagliato o il modello incollato, ma niente di tutto questo.

Il Builder di questa spettacolare Moc ha realizzato tutto con estrema pazienza e con strumenti da lui realizzati appositamente per realizzare questa Moc.

Si, ve lo confermo. La sua realizzazione, e il suo trasporto, sono state un vero incubo per il suo builder!

Poi un’altra Moc ci ha incuriosito, come non festeggiare il 50° Anniversario dei Playmobil se non con un Playmobil gigante fatto in LEGO ad un evento LEGO?

Genio!

Poi una mega Moc, e per mega intendo metri e metri di LEGO, per una intera ricostruzione di Tatooine!

E anche un grande diorama a tema Nightmare Before Christmas che quest’anno con l’arrivo del nuovo set LEGO Ideas dedicato a questo film, del fan designer Simon Scott, che era presente all’evento, era un tema molto in voga allo Skærbæk Fan Weekend.

E ovviamente non solo.

Anche quest’anno è stato un vero show cromatico quello messo in campo da tutti gli AFOL!

Alle 17 si chiude ai visitatori e alle 17:30 l’oscurità prende il sopravvento delle due hall. Eccola lì, è la dark hour!

Le Moc cambiano subito aspetto, le luci che molti AFOL incorporano alle proprie creazioni danno vita ad uno show luminoso che nulla ha da che individuare alla famosa Time Square di New York.

Forse il paragone è un po’ troppo esagerato ma il senso è questo, il buio cambia il volto alle Moc. Il diorama di Tatooine prende vita, Moc a tema combattimenti Jedi (ve ne erano alcune) diventano ambientazioni degne di un film e il grande diorama a tema Nightmare Before Christmas assume la sua aurea di tenebrosità che merita.

Una mezz’ora che dona agli AFOL presenti una seconda esposizione, una mezz’ora dove rimanere stupefatti è d’obbligo.

Poi si riaccendono le luci e la giornata è finita ma non la festa dello Skærbæk Fan Weekend che si sposta nei veri cottage, sotto il tendone comunitario per la famosa serata BBQ e poi l’iconica asta che anche quest’anno ha dato del suo meglio per rimanere al passo con lo show del Fan Weekend 2024.

E se non bastasse la serata non finisce qui, molte sono le feste che continuano nei veri cottage.

Il lavoro di un AFOL a volte può essere difficile! Poche ore di sonno per viversi queste 5 giornate in compagnia con una grande ed interazionale famiglia che una volta all’anno si riunisce in questo piccolo paese Danese sotto l’insegna dei LEGO.

Ed è questa la vera magia e la vera dimensione dello Skærbæk Fan Weekend!

A raccontarlo è difficile da spiegare, lo Skærbæk Fan Weekend va vissuto.

Concluso il sabato è la volta della Domenica.

Ore 11, apre la seconda giornata dello lo Skærbæk Fan Weekend 2024. La modalità è sempre la stessa del Sabato, tra attività, incontri, presentazioni e i soliti Designer a visitare l’evento dello Skærbæk Fan Weekend!

Gli AFOL sono visibilmente riconoscibili, si effettuano gli ultimi scambi e gli ultimi acquisti, il fermento e tale che si percepisce nell’aria. Le Moc sono sempre lì a collezionare premi.

Perché è pratica usuale ricevere premi per la propria Moc se questa suscita interesse di qualche AFOL? La mia, ad esempio, è stata scelta da Bricklink!

Gli AFOL pronti a raccontare e a raccontarsi, i visitatori a chiedere e rimanere stupiti delle creazioni degli AFOL. La giornata scorre molto rapidamente e verso le 15 l’altoparlante risuona con gli ultimi annunci e lentamente verso le 16 invita i visitatori ad uscire. Ore 16, fine dei giochi!

Lo Skærbæk Fan Weekend 2024 si sta apprestando a terminare ufficialmente non prima di divertire i soli AFOL presenti con un ultima attività.

Infatti quest’anno è andata in scena sul palco dello Skærbæk Fan Weekend la finale della gara di velocità di assemblaggio di microfig su baseplate 32×32.

La gara si è svolta in due giornate con la finale sul palco di Skærbæk alla chiusura dell’evento.

Declamato il vincitore si passa al discorso di chiusura, quest’anno ogni modo molto toccante visto il 20° anno di questo evento. Il sipario, con un velo di tristezza, si chiude sullo Skærbæk Fan Weekend 2024 volto alla prossima edizione del 2025.

Inizia la fase finale, si disassemblano tutte le Moc, piccole e grandi (a tempo record direi) con una grande organizzazione. Entro sera le hall messe a diposizione sono già libere in attesa del 2025.

Ma prima di dichiarare la fine non manca tempo per la tradizionale e immancabile visita all’isola di Rømø. La sua lunghissima spiaggia, con i suoi quasi 500m percorribili in macchina prima di raggiungere la battigia…magia!

Ve lo consiglio, lo spettacolo che vedrete al tramonto è unico!

Passata la giornata è il turno del Lunedì, il vero ultimo giorno di Skærbæk.

Questo giorno è quello dedicato alle attività, dalla visita al backstage del LEGOLAND di Billund al Campus passando per la fabbrica o la Idea House.

Attività prenotabili tempo prima per al massimo, almeno anche quest’anno, due attività a persona.

Non vi nascondo che prenotare le più ricercate, come la visita alla fabbrica, non è un gioco facile ma con un po’ di fortuna potrete vedere qualcosa di unico!

I vari AFOL invadono Billund, ognuno a seguire la propria attività ma con il punto di ritrovo impostato proprio la, alla LEGO House!

Si effettuano gli ultimi acquisti, gli ultimi saluti e qualche lacrima ci scappa.

Chi riesce organizza qualche cena di saluti, lunghi abbracci e un grande saluto al prossimo Skærbæk Fan Weekend 2025!

Che spettacolo ragazzi!!

Voglio concludere cosi questo mio secondo Skærbæk.

Quest’anno ho avuto la conferma che questa è una grande famiglia, Skærbæk è una famiglia.

L’evento in se non ha nulla di più e nulla di meno di un tradizionale evento ma la magia della Danimarca e di Billund, quel pizzico di partecipazione diretta da parte del Gruppo LEGO, quell’area di festa di quasi 1200 AFOL che aspettano 1 anno per rivedersi e riunirsi qui a Skærbæk…niente è uguale e niente sarà più uguale una volta vissuto lo Skærbæk Fan Weekend!

Venite, vivetevelo per quello che è senza pensarci troppo. Non pretendete di farvi il vostro evento ma vivete l’evento, ecco il vero spirito di Skærbæk.

Lo scorso anno vi avevo raccontato di come questo evento vi attrai a se, e vi avevo salutato rimandandovi a questo 2024.

Ebbene la promessa è stata mantenuta! Perché Skærbæk è veramente magico.

Un caro saluto lettori, arrivederci al prossimo Skærbæk Fan Weekend 2025!

Mirko Crucchiola (ANTICA BOTTEGA DEL MATTONCINO®)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *