LEGO City 60421 Robot World: la recensione

LEGO City 60421 Robot World: la recensione

Presentato insieme agli altri set LEGO® City della recente tornata estiva (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo), il nuovo set LEGO City 60421 Robot World (Montagne russe) riporta nel tema LEGO City un tema molto caro agli appassionati con qualche annetto in più: i mecha della linea Exo-Force.

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Oltre a rendere omaggio a uno dei temi più apprezzati di sempre, il set porta in LEGO City un nuovo elemento di e per un parco divertimenti, le montagne russe (o roller coaster).

Questa tipologia di modelli ha regnato sovrana in altro temi quali Creator 3-in1, come ad esempio il recente LEGO Creator 3-in-1 Montagne Russe spaziali del 2023 (31142)

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

oppure il più datato LEGO Icons (PoweredUp) Loop Coaster del 2022 (10303)

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Ora finalmente anche il tema LEGO City ha le proprie Montagne Russe, il cui design è infatti in linea con quello che ci piace chiamare Il Rinascimento di LEGO City (al quale dedicheremo presto un articolo).

Indice

La scatola del set LEGO City 60421 Robot World (Montagne russe)

La grafica utilizzata per la scatola del set colloca il modello sul classico sfondo “cittadino” comune a tutti i set LEGO City.

Sul retro della confezione troviamo invece:

  • viste alternative del modello completato
  • il dettaglio dei cabinati rimuovibili della sala giochi interna all’edificio
  • il mecha ispirato a quello del set LEGO 7700 Stealh Hunter della linea Exo Force

All’interno della confezione trovano posto le nove buste numerate del “vecchio” tipo trasparente con all’interno i pezzi per costruire il mecha, l’impianto vero e proprio (il trenino e il circuito dei binari) e la struttura. Quest’ultima è completa di biglietteria, di un chiosco delle granite, di una sala giochi e del varco di accesso al trenino.

Troviamo inoltre due buste trasparenti e “anonime”, queste ultime contenenti i pezzi più grandi e i binari. La scatola contiene inoltre una busta di cartoncino al cui interno potremo trovare:

  • due libretti di istruzioni, uno per costruire il mecha e l’altro per costruire le montagne russe
  • il foglio degli adesivi

La costruzione del set LEGO City 60421 Robot World

La costruzioni inizia con l’assemblaggio del mecha ispirato a quello del set LEGO 7700 Stealh Hunter della linea Exo Force. Terminata la costruzione del mecha, si passa al secondo libretto di istruzioni e si va a realizzare l’impianto delle Montagne Russe.

Andiamo ora a vedere insieme e nel dettaglio le varie fasi della costruzione, sulla base del contenuto e “in sincrono” con l’apertura delle singole buste.

Busta “1”

I pezzi inclusi nella Busta “1” ci permettono di assemblare le prime due Minifigure di quelle incluse nel set (due tipici influencer di giovane età) e di costruire sia il drone per le riprese foto e video. Costruiremo inoltre la prima sezione del mecha, ovvero il ‘busto’ (nonché abitacolo per il pilota) completo delle ‘cosce”.

Busta “2”

I pezzi inclusi nella “Busta 2” ci permettono di ultimare il mecha. Andremo infatti a costruire i due piedi, così da completare le due gambe, poi le due braccia e infine le due armi, un cannone blaster e una lancia. Andiamo infine ad aggiungere le due ‘ali’ posteriori e il mecha è completato.

Busta “3”

Passando dal volume “1” al volume “2”, apriamo la “Busta 3”, al cui interno troviamo i pezzi per costruire la prima parte della base dell’edificio che ospita la sala giochi, la biglietteria etc.

Busta “4”

Aprendo la Busta “4”, procediamo con la costruzione dell’edificio principale. Aggiungiamo quindi il chiosco delle granite, la prima sezione della biglietteria e del punto-vendita delle foto scattate ai passeggeri in corsa. Costruiamo poi il varco di arrivo del trenino al termine della corsa e la prima sezione della parte sopraelevata del percorso dei binari.

Busta “5”

I pezzi della Busta “5” ci permettono di costruire innanzitutto i cabinati della sala giochi. Uno è ispirato al mitico set ‘7052 – Ufo Abduction‘ del tema Alien Conquest, con tanto di omaggio alla minifigure ‘8833 – Malvagità aliena‘ della serie di Minifigure Collezionabili N.8 del 2012.

Un secondo cabinato riproduce un simulatore di guida ispirato al bellissimo set 70162 Inseguimento di Infearno della serie Ultra Agents 2.0.

Un terzo che riproduce il classico gioco robot-war dance nel quale a sfidarsi sono la minifigure ‘8827 – Robot meccanico a chiave‘ della serie di Minifigure Collezionabili N.6 sempre del 2012 e la Minifigure del Robot che era inclusa nel set LEGO Creator 3-in-1 Cyber-drone del 2021

Infine, mostrato su un megascreen posto nella parte in alto della sala giochi, la rappresentazione della sfida tra videogamer che si affrontano in un gioco ispirato ai personaggi dei Bionicle di Gahlok-Kal (set Bionicle 8578 del 2003) e a Tahu (set Bionicle 7116 del 2010)

Completati cabinati e arredi della sala giochi, si passa a costruire la prima parte del primo livello superiore dell’edificio principale. Si completa il tutto con l’insegna tridimensionale del chiosco delle granite, alzando nel contempo anche il pilastro di supporto del binario.

Busta “6”

Aperta la Busta “6”, se ne utilizzano i pezzi per completare il secondo livello dell’edificio. Costruiamo la porzione del tetto che ospiterà la postazione del DJ e irrobustiamo ulteriormente la struttura di sostegno del binario. Si completa inoltre la “vela” che costituisce la parte più alta dell’edificio.

Busta “7”

Arrivati alla Busta “7”, si costruisce la postazione del DJ, la versione gigante di un joypad che fa da insegna per la sala giochi e la parte iniziale del tracciato dei binari.

Busta “8”

Arrivati alla Busta “8”, si arriva alla costruzione della piattaforma sulla quale troverà posto il mecha che riproduce lo Stealth Hunter degli Exo Force.

Busta “9”

La Busta “9”, l’ultima di quelle incluse nel set, porta il set a completamento. In particolare, si ultima il circuito dei binari e si costruisce il trenino.

Il set completato

Una volta completato il set, si può posizionare il mecha sulla sua piattaforma, sulla quale sarà tenuto in posizione da due pin Technic fissati lungo la circonferenza del supporto rotondo e che vanno a inserirsi nei due “piedi” del mecha stesso. Nelle foto qui sotto, in quella di sinistra il mecha “ufficiale” del set e in quella di destra lo Stealth Hunter originale del set Exo Force.

Conclusioni

La costruzione procede in modo fluido e semplice, senza particolari difficoltà o passaggi complicati. L’esperienza è stata divertente, senza mai momenti di noia o di ripetitività. Il risultato finale è piacevole esteticamente e molto giocabile.

Le caratteristiche standard utilizzate per progettare il set lo rendono compatibile con qualunque diorama LEGO City

Curiosità

Un abbinamento perfetto con il set delle Montagne Russe, oltre allo Stealth Hunter originale, è il set LEGO CityIl furgoncino delle granite del pinguino‘ (LEGO City 60384 del 2023), che si adatta perfettamente al chiosco delle granite presente nel set.

In sintesi: il set LEGO City 60421 Robot World (Montagne russe) è senz’altro un acquisto consigliato per arricchire la sezione ‘Parco Divertimenti’ dei nostri diorama LEGO City!

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *