LEGO Technic Chevrolet Corvette Stingray (2025)
Il set LEGO Technic Chevrolet Corvette Stingray, in vendita dal 1° gennaio 2025, proseguirà il recente trend dei set LEGO Technic in due versioni di colore/livrea?
Proprio come per il precedente set LEGO Technic Bugatti Bolide
anche questo nuovo set 2025 viene lanciato legato a una licenza con un noto videogame di guida: Asphalt Legends Unite, una corsa automobilistica multipiattaforma con grafica migliorata e funzioni social.
Indice dei contenuti
- Il set: descrizione e caratteristiche
- Chevrolet Corvette Stingray: dal videogioco al set Technic
- Chevrolet Corvette Stingray: l’auto reale
- Proseguirà il trend dei set LEGO Technic in due versioni di livrea?
- Le “coppie” precedenti di set in due varianti di livrea
- Curiosità
Il set: descrizione e caratteristiche
Composto da 732 elementi LEGO Technic, il nuovo set va ad aggiungersi alla line-up dei set in scala “media” inaugurata dalla ormai vetusta McLaren Senna GTR del set LEGO Technic 42123 (2021).
Erede delle successive Bugatti Bolide, Lamborghini Huracàn Tecnica e Koenigsegg Jesko Absolut (quest’ultima a propria volta disponibile in Asphalt Legends Unite), anche questo nuovo set include funzioni quali:
- sterzo funzionante con comando esterno HOG (Hand-Of-God)
- fake engine a pistoni mobili
- portiere e cofano del vano motore apribili
- Codice: 42205
- Età: 18+
- Pezzi: 732
- Prezzo: € 59,99
- Punti LEGO Insiders: 450
- Dimensioni: altezza 8 cm, lunghezza 27 cm, 14 cm larghezza
- Disponibilità: 1° marzo 2025
- Prenota il set sullo store ufficiale online lego.com
Chevrolet Corvette Stingray: dal videogioco al set Technic
Lanciato a luglio 2024 da Gameloft, Asphalt Legends Unite aggiunge un nuovo capitolo della popolare serie di giochi di corse Asphalt.
Il gioco introduce diverse novità rispetto al predecessore, tra cui il cross-play e il cross-save tra piattaforme, un’interfaccia utente e un garage rinnovati, un motore di gioco migliorato con luci dinamiche ed effetti di illuminazione avanzati, oltre a nuove funzionalità social come la lista amici e i lobby privati.
Aggiunta nel Season Update americano nella categoria Class-C, la Chevrolet Corvette Stingray viene proposta in livrea rossa, contrariamente a quella del modello incluso nel set LEGO Technic Chevrolet Corvette Stingray, che invece è gialla!
Chevrolet Corvette Stingray: l’auto reale
La Chevrolet Corvette C8 Stingray, ottava generazione della celebre sportiva americana, è stata presentata ufficialmente nel luglio 2019 al Kennedy Space Center.
Per la prima volta nella sua storia, la Corvette adotta una configurazione a motore centrale, abbandonando il tradizionale schema a motore anteriore.
Questo cambiamento radicale segna un punto di svolta per l’iconica vettura, in produzione dal 1953. La C8 rappresenta anche il ritorno di General Motors nel segmento delle sportive a motore centrale, dopo la dismissione della Pontiac Fiero nel 1988.
La presentazione della C8 è stata strategicamente programmata per coincidere con il 50° anniversario della missione Apollo 11, sottolineando il legame storico tra Corvette e NASA. La versione coupé è stata seguita dal debutto della convertibile e della versione da corsa C8.R nell’ottobre dello stesso anno.
Proseguirà il trend dei set LEGO Technic in due versioni di livrea?
La livrea scelta dai Designer LEGO per il modello incluso nel set Bugatti Bolide lanciato a gennaio 2023 era giallo-nera, contrariamente a quella del modello incluso nel videogioco “sotto” la cui licenza il set era stato lanciato, che invece era blue/nera (la classica accoppiata dei bolidi di Casa Bugatti). Quando venne lanciata la seconda variante, quella del set Bugatti Bolide lanciato nella successiva estate 2023, la livrea era finalmente quella giusta: blue/nera.
Il nuovo set LEGO Technic Chevrolet Corvette Stingray, lanciato in livrea gialla “sotto” licenza del videogioco, fa pensare a una situazione analoga: siccome nel gioco l’auto è disponibile in livrea rossa, è lecito pensare che in corso d’anno possa essere presentata una seconda variante dello stesso set in colore rosso, come nel gioco. Resta anche da vedere se, come nel caso della Bugatti Bolide, la seconda variante “perderà” la licenza o se viceversa, la licenza verrà mantenuta. “Lo scopriremo solo vivendo”, per citare il Maestro.
Le “coppie” precedenti di set in due varianti di livrea
Nel caso in cui voleste cominciare (o completare) la collezione dei set in due varianti di colore, ecco qui di seguito le varie “coppie”. Affrettatevi nel caso perché i set più datati potrebbero diventare presto introvabili.
LEGO Technic Bugatti Bolide
Una delle vetture più estreme del noto marchio di supercar è certamente la Bugatti Bolide. La sua versione LEGO Technic è stata inizialmente prodotta con livrea giallo-nera (set con codice 42151). Successivamente, 6 mesi dopo, è stata la volta della livrea blu-nera (set con codice 42162).
Lamborghini Huracàn Tecnica
Il modello LEGO Technic riproduce l’ultima Lamborghini V10 aspirata a trazione posteriore SENZA alcun tipo di elettrificazione nel motore. Parliamo di 640 CV che chiudono un’era, e di una vettura a metà strada tra la Huracan standard e la sua variante supersportiva, la STO.
La versione LEGO Technic della Lamborghini Huracàn Tecnica (QUI potete leggere la nostra recensione) è stata prodotta inizialmente con livrea “Verde Selvans” (set con codice 42161).
Successivamente, 6 mesi dopo anche in questo caso, è toccato alla versione con livrea “Arancio Anthaeus” (set con codice 42196).
Koenigsegg Jesko Absolut
Il set riproduce una delle hypercar omologate per l’uso stradale più veloci al mondo ed è ricco di funzionalità, a dispetto della scala tutto sommato ridotta: fake engine V8 a pistoni mobili e completo di differenziale, sterzo funzionante con comando esterno HOG (Hand-Of-God), la cui manopola è staccabile (trova posto all’interno del cofano anteriore) quando il modello sarà esposto e non ci si starà giocando. Molto particolare è il sistema di porte diedrali sincroelicoidali che consente alle porte di ruotare di 90 gradi e spostarsi verso l’esterno, proprio come quelle della vera hypercar.
La versione in elementi LEGO Technic del bolide nato nella fredda Svezia ed erede della Agera RS è stato presentato sia in versione con livrea grigio scuro (set con codice 42173), sia in versione con livrea bianca (set con codice 42184). Vi abbiamo già parlato di entrambe le versioni in questo nostro articolo.
Curiosità
Non sono solo i set LEGO Technic ad aver avuto lanci di versioni diverse dello stesso set. Ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo.