LEGO Technic Pala compatta: la recensione

LEGO Technic Pala compatta: la recensione

Il set LEGO Technic Pala compatta di questa recensione è un piccolo e interessante set in arrivo a gennaio.

Pur essendo il più piccolo tra i set in corso di lancio a gennaio, è molto interessante per i costruttori più piccoli che per la prima volta approcciano al tema ingegneristico per antonomasia.

Potrebbe però essere interessante anche per i collezionisti adulti perché, da quando LEGO ha iniziato a produrre set LEGO Technic in forma di polybag (2021), per la prima volta il set arriva sugli scaffali “imbustato” nella nuova tipologia di carta compostabile già utilizzata all’interno dei set più recenti.

Il set

Il nuovo set LEGO Technic Pala compatta si presenta nel nuovo formato polybag cartacea. Il fronte e il retro della nuova confezione riportano le usuali informazioni relative al set e differisce dalle polybag che ormai ben conosciamo solo per il fatto di non essere più trasparenti.

Per vedere cosa contiene la polybag occorre infatti aprire la confezione. Ecco il contenuto:

Le istruzioni incluse nel set sono nel classico formato di quelle delle polybag: tutti i passaggi su di un unico foglio, stampato fronte-retro. Semplicissime da seguire, permettono di completare il modello in davvero pochi minuti.

Le caratteristiche del nuovo set LEGO Technic Pala compatta sono:

  • Codice: 30710
  • Età: 7+
  • Pezzi: 52
  • Prezzo: € 3,99
  • Punti LEGO Insiders: 30
  • Disponibilità: 1° gennaio 2025 (quasi certamente in forma di GWP – omaggio a fronte di acquisto)

La costruzione

Seguendo i passaggi del primo lato del foglio delle istruzioni si costruisce il corpo principale del veicolo

Proseguendo poi con i passaggi presenti sull’altro lato del foglio, si aggiunge il meccanismo di azionamento della pala e si completa il veicolo aggiungendo le 4 ruote.

Conclusioni

Costruzione semplice e senza alcun tipo di “punto critico”. Set perfetto per consentire un primo approccio al tema LEGO Technic anche ai costruttori meno esperti.

Proprio come il set-polybag dello scorso anno, il set LEGO Technic 30682 NASA Mars Rover Perseverance (in questo articolo abbiamo recensito il suo ‘fratello maggiore’, l’omonimo set LEGO Technic 42158), pur nella sua semplicità, consente un primo sguardo al concetto di meccanismo funzionante.

Nello specifico del nuovo set 2025, vediamo l’implementazione del meccanismo di vite-senza-fine, molto utile nelle creazioni LEGO Technic. È ottimo anche come ‘pensierino’ senza impegno, oltre ad essere davvero molto giocabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *