LEGO® DREAMZZz – 71491- Il fuoristrada da corsa di Mateo e Z-Blob – Recensione

LEGO® DREAMZZz – 71491- Il fuoristrada da corsa di Mateo e Z-Blob – Recensione

Ciao a tutti e ben trovati!
Come scritto nella mia ultima recensione del 2024: “non ci sarebbe miglior modo di concludere l’anno se non quello di montare un bel set LEGO”, quale migliore occasione di iniziare bene questo 2025 montando un altro set LEGO! Poi se rimaniamo sullo stesso tema, meglio ancora… Quindi oggi vi presento il LEGO® DREAMZZz – 71491- Il fuoristrada da corsa di Mateo e Z-Blob, arrivato insieme alla wave presentata a fine anno in commercio dal 1° gennaio 2025 pronto per la recensione!

Scatola e contenuto

Appena apro la scatola, la sorpresa. Qui ci sono solo buste di plastica. Il ciò mi fa pensare che queste siano state assemblate in un altro stabilimento di produzione, rispetto al set recensito in precedenza il LEGO® DREAMZZz™ 71485 – Battle Mech di Mateo e Z-Blob che aveva tutte buste in carta. Trovate la recensione al seguente link.(https://www.brickitmagazine.com/2025/01/12/lego-dreamzzz-71485-battle-mech-di-mateo-e-z-blob-recensione/)
Di corredo al classico libretto di istruzioni, anche un foglietto di adesivi, che in vesta versione è stampato su materiale trasparente.

Costruzione

La sezione principale è costituita da una navicella centrale che – come negli altri set – è il punto di partenza per la realizzazione delle due versioni disponibili. Costituita da due sezioni, la prima è la cabina di pilotaggio; coperta da una calotta in Trans-Bright Green, al cui interno troviamo un Tile Round  che funziona come quadro comandi ed un controller di videogame per pilotare il nostro mezzo.
Il cupolino è fissato, non ha nessun meccanismo di apertura, quindi dovrete rimuoverlo ogni volta per poter inserire la minifig, non è proprio comodo per giocare.

La seconda sezione è quella delle ali; rimovibile durante la fase di gioco; può essere presa sotto il controllo di Z-Blob. Ha delle decorazioni che richiamo un joystick di una consolle ed anche la forma ricorda un controller di gioco. Alle ali è fissato il sistema di sparo a ripetizione, già presente sul Battle Mech di Mateo (vedi sopra); qui molto più comodo da utilizzare mediante un sistema di rotazione manovrabile da un ingranaggio.

Quale costruire?

Arrivati al bivio costruttivo parto ad assemblare il fuoristrada, la seconda opzione sarebbe una moto da corsa che per stile mi ricorda il Batpod.

La costruzione dell’auto mi porta via pochi minuti, ma il risultato è moto soddisfacente. A partire dalla scelta della paletta colori. Il Trans-Bright Green e il Neon Yellow si sposano bene con il Blue della navetta centrale.


Accattivante la forma del frontale con le bandiere poste come alettoni e una decorazione realizzata con i tile a forma di freccia in contrasto colore; rendono bene il senso di velocità che esprime il fuoristrada. Anche la scelta di realizzare l’asse della macchina inclinato supporta questa suggestione.

Ai lati due pseudo nuclei canalizzatori, realizzati con i megaroni in Trans-Bright Green da cui escono fiamme nella stessa colorazione, fungono da collettori di scarico.

Forse un po’ scarna sul retro. Con qualche pezzo in più si poteva fare un lavoro più completo.
Le ruote di nuova colorazione, abbinate ai cerci in contrasto, completano il nostro mezzo pronto a scontrarsi con i suoi acerrimi nemici! E visto che li abbiamo menzionati ora parto proprio da loro nel parlare delle minifig presenti nel set.

Minifig

D-Shock


Creatura mostruosa del mondo dei sogni in stile Cyberpunk, è in colorazione Neon Yellow/Dark Purple. Stampato con una texture da cyber scheletro, su tutti i lati, gambe comprese.
Parto la maschera per respirare come Bane  di Batman. Molto bella la cresca in nuova colorazione

Cyber Brain Ragno

Pur non essendo una minifig vera e propria è annoverata fra esse. Questo ragno cibernetico ha due nuovi pezzi. Il primo, a forma di cervello, in doppia colorazione Trans-Dark Pink/White. Senza ombra di dubbio farà la felicità di chi realizza Mech e creature distopiche. Idem per il secondo, il Cable, Curved Flexible with Bars on Each End in magenta. Un tile personalizzato come circuito stampato ricorda la provenienza meccanica del ragno ma funge anche da interfaccia visiva.

Mateo

Molto simile alla versione presente ne Mech, anche qui è equipaggiato con un cannone spara sogni. Doppia iniezione per le gambe è tutto finemente stampato su tutti i lati.

Dreamling VR e Z-Blob


Il Dreamilng è realizzato in Light Aqua ed è stampato du due lati.
Z-Blob proposto in questa nuova versione di stampo è veramente versatile, oltre allo stud aperto sotto, in alto presenta un foro per un perso in cui si possono applicare anche accessori o collegarlo al altro. È la quarta versione di Z-blob presentata.

Conclusioni

LEGO® DREAMZZz – 71491- Il fuoristrada da corsa di Mateo e Z-Blob in questa recensione mi è piaciuto a 360 gradi.
È un set veramente interessante e sottoposto alla prova di gioco da parte dei miei figli ha riscontrato un buon successo.
Lo potete trovare sul LEGO Shop a euro 49,99, con i suoi 485 pz, rimane in linea con gli altri set della serie sui 0,10 cent a pezzo.

https://www.lego.com/it-it/product/mateo-and-the-z-blob-action-race-car-71491?CMP=AFC-AffiliateUS-F88H3o4tmuU-3068414-1570698-10


Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia del set. Tutte

le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale

dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *